Vai al contenuto

Chi conosce il 112 malossi?


Messaggi consigliati

ragazzi volevo sapere chi di voi ha mai provato il 112 malossi, volevo sapere se va meglio o peggio del polini o meglio o peggio dello zirri.

 

che velocità vi raggiunge con i vari rapporti??

che ripresa ha??

 

cortesemente mi potete rispondere??

 

grazie

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MINKA

Ti ripeto io il 100 zirri l'ho avuto, il malox è veramente un ottimo gt ma credo che lo zirri vada + forte, soprattutto quello che aveva 500 che credo, se non ricordo male, che sia la versione in alluminio mentre quello di adesso è in ghisa e va un po -. Credo però che con l'elaborazione che vuoi fare tu la differenza sarà minima e comunque con il 112 malox se lo fai bene starai davanti al tua amico. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MINKA

Guarda io sono del parere che non devi toccare le fasi del cilindro ma solo (se proprio vuoi) allargarle leggermente sia in aspirazione che nello scarico, lucidare quest'ultimo montare un buon albero, rapporti adeguati, anticipo e carburazione ok, e ovviamente raccordare i carter (puoi farlo anche senza riporto di materiale). Questo per me vuol dire fatto bene e gia ne hai di lavoro il cilindro gia cosi va forte poi vedi tu tutto si puo fare ma diminuisci sicuramente l'affidabilità e ti vai a mettere, se lavori male il cilindro, in un vicolo cieco. Saluti e buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

No comment..veramente..

 

Sono mesi che svanghi le palle a tutti con delle domande assurde ma noi tutti ti rispondiamo comunque chi più chi meno. Ma ogni volta fai di testa tua, ma allora non sta chiedere, ma va bene lo stesso.

 

Sono mesi che continui a chiedere tra 102 da o meno, 105 polini, 115 malossi quale va di più. Una volta ricordo che hai chiesto quale cilindro va di più se lo modifichi!! Mi sembra che comunque negres ti abbia risposto per le rime.

 

Ora è saltato fuori lo zirri che tutti ti hanno detto andare più di tutti e allora hai detto convinto di metterlo su e comunque facendo di testa tua riguardo la storia dei travasi e dei carter senza seguire i consigli di tutti, Nogard per primo. Ma non lo vuoi capire, hai chiesto 200 volte e in tutte le salse quale va di più, che poi tra l'altro è tutto l'insieme che fa andare di più, non solo il cilindro, comunque non fa niente.

 

Apri un altro post per chiedere la stessa cosa un'altra volta e ti viene detto che il malossi è il migliore tra i corsa corta, si certo ma non dello zirri. Te lo abbiamo fatto capire tutti che malossi polini pinasco sono su un piano, seppur il malossi è il migliore (che poi dipende da tante cose) ma lo zirri, i fabrizi, queste marche stanno sopra di 20 piani capisci? Non per niente costano una miliardata.

 

Quindi per favore basta con queste domande assurde e senza senso, e soprattutto non farle ogni giorno anche perchè fai la figura del cretino!

Vabbe.. Vado avanti..

ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi vespa..

secondo me non hai tutti i torti...

 

però ti dico,

io sono nato in una famiglia dove i motorini ,quando si rompevano,

si portavano dal meccanico...

nessuno aveva neanche una minima cognizione di meccanica...

 

grazie a internet e alla pazienza di chi mi ha risposto ho imparato il funzianamento di un motore due tempi,ho imparato a smontarlo pezzo per pezzo, a risolvere i piccoli problemi...

ora so cose che gli studenti di alcuni istituti tecnici(che naturalmente non brillano come insegnamento) non sanno o non conoscono....

 

per uno della mia età ogni parola , ogni suggerimento di un esperto

conta tantissimo,possiamo sembrare fastidiosi con le noste domande elementari, ma senza le vostre risposte ogni problema è una montagna da scalare a piedi....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda che sono pienamente d'accordo con te. Anch'io sono nella vostra posizione. Anch'io ho imparato tutto grazie ad internet, questo forum serve a questo e sono felice di aiutare gli altri quando posso. Però alby sono mesi che chiede le stesse cose e non sono cose specifiche diccili da capire. Sono mesi che chiede quale cilindro va più forte, che ha più ripresa e tutte queste cose qui. Negres, alberto il bestia per primi e a seguire tutti gli altri si sono consumati le dita per scrivere le stesse cose e non cose tecniche ma per spiegargli che non può chiedere certe cose, anche se ci sono risposte esaurienti alle sue domande. Capito cosa intendo?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora raga

è da un pò che volevo dire due cosette, ma me le sono sempre tenute................

o meglio le ho sempre dette ma mai fino in fondo......

 

con l'avvento di internet voi giovincielli siete veramente fortunati, avete la possibilità di vedere foto, lavorazioni varie, dalle più semplici alle + complesse, fino ai prototipi.

avete la possibilità di avere risposte in tempo reale da molta gente, che ha fatto le sue esperienze e le sue prove.

avete la possibilita di sapere la velocità, i tempi dei vari motori

ed in più la possibilità di aquistare la merce diretamente stando davanti al proprio PC.

COSA VOLE DI PIU'!!!!

 

Quando ho cominciato a lavorare sui motori io internet era una parola che non esisteva, si comincia così per gioco, ascoltando gente, aprendo il motore e capendo il funzionamento dei vari organi, quello che non si sapeva si ricercava sui libri, o chiedendo ai vari meccanici, o in rettifica,

io passavo ora dal mio motoricambi per sapere cose esperienze.

poi si passava alla parte pratica, e li si poteva solo che migliorare, comunque le cappelle le fanno tutto, pure io ho bucato i travasi le prime volte :roll: .

e un altra cosa importante, non giravano dindini,

io andavo a scuola e se dovevo comprarmi un motore lavoravo alla sera per prendermelo, e siccome non è che ne avevo tanti mi compravo quello che poteva essere sia performante che duraturo.

poi lo si migliorava.

io nella mia vità non ho mai comprato un cilindro nuovo.

poi con gli anni si fà esperienza, si aprono e chiudono motori, si cerca l'ottimizzazione migliore , ma se ci metti costanza la trovi la soluzione :?:

 

se cerchiamo informazioni su come si comporta un cilindro è facile capirlo solo guadandolo.

 

io parto con il cencetto che sui 100cc ci vuole per forza:

campana 24 denti dritti,

anticipo albero con apertura appena chidono le luci dei travasi,

carter risagomati per i travasi del nuovo cilindro

frizione rinforzata, la surflex è più che buona

volano special originale

proma

carburo da 19

 

 

fatto questo hai gia il 50% delle potenzialità del motore che monterai poi.

la scelta della termica a tuo picimento.

ora non sono pagato da nessuna casa costrutrice per sponsorizzare i cilindri, ma dalla mia esperienza personale posso dire che ci sono vari piani di potenza.

 

DR poco spinto ma eterno

Pinasco ben curato un pò meglio del DR ma allo stesso tempo inusurabile

Polini singola ottimo motore in senso di prestazioni durata e prezzo

Polini Doppia, come sopra se montato originale un pelo di più del singola

Malossi, ottima fattezza, al top delle prestazioni, ma usura precoce , delicatisimo, e grippa spesso e volentieri se maltrattato

Zirrì personalmento non l'ho mai montato, è la copia del pollini rifasato, brutta fusione e neccessita di lavori di rifinitura, ma nel complesso dovrebbe andare forte.

 

secondo step di potenza: la lavorazione del cilindro.

tra quelli mensionati, nella mia compagnia abbiamo fatto una cernità, e la sceta si è rivota in due cilindri, il Polini Singola e il Malossi.

lavorazione coprende, in allargamento dei travasi al masimo del possibile, accompagnamento in carter del travaso frontescarico, scarico un pò alzato, volano portato ad 1Kg, carburatore da 24 e d espansione.

 

i motori così configurati erano bestiali, ma con dei difetti da migliorare.

il Malossi tendeva a grippare, e non cera verso, ha un pistone che praticamente è scarnato all'osso. l'espansione rende ma in quarta si avverte il fatidico calo di potenza con la necesita di adottare il quartino.

 

qindi la soluzione finale, dove tutti noi siamo andatia finire è stata il polini singola, lavorato con 24 volano legero e proma.

un motore così fatto è eccezionale, ripresa scattante, buona velocità, dura nel tempo, non scalda ed è difficilissimo grippare.

prova sostenuta, Padova Trieste media dei 85/90Kmh mai un calo di potenza o grippata.

il contro dei corsa corta è che consumano di più dei 130.

 

ora tengo a precisare che se uno vuole montare un malossi o un Zirri è libero di fare quello che vuole, io non obbligo nessuno.

 

questa è la mi esperienza, e credo che sia un bel regalo per le persone che intendeono farsi un motore corsacorta.

seguendo le mie prove e la mia configurazione si ottiene un ottimo lavoro, comunque continuo a dirlo l'esperienza personale non ha prezo, è giustissimo sbattere la testa se è neccesario, ma alla fine si cade sempre in soluzioni più semplici.

io per testardagine ho voluto sviluppare un pinasco, una botta di lavori immaginabili per avere le stesse prestazioni di un polini lavorato la metà.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti e soprattutto a negres, questa era la risposta che volevo.

comunque come dice vespa4ever, cioè che dico sempre le stesse cose, è perche non capisco e bene e devo chiedere di nuovo. comunque con questo discorso di negres, minka ecc.. ho capito qualcosa in piu sui motori vespe, e sono felicè di essere in questo forum grazie a tutti :roll:

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...