Vai al contenuto

consiglio configurazione m1l


Ospite ilvespaioversiliese

Messaggi consigliati

salve a tutto il forum,chiedo aiuto per rendere piu hard il mio motore che non mi sembra brillantissimo la configurazione e la seguente: cilindro quattrini m1l 60 mm albero dedicato carter barenati chiusa la valvola spianato 2 mm il piano appoggio carburatore 34 vhsb 34 getto minimo 45 max 136 campana 27 69 marmitta gf proget al cilindro ho tolto gli scalini di base e raccordato i travasi squis 0,9 ma mi sembrava andasse meglio con 1 mm accensione polini come parmatronik .

 

come posso far rendere al meglio questo motorello? grazie :B:et3

Link al commento
Condividi su altri siti

la configurazione è buona :-D se vuoi un pò di brio accorcia coi pignoni 8) poi dipende sempre da dove abiti...

non ho capito però se magari prima ti andava meglio e adesso hai un "calo di prestazioni", in questo caso prova a controllare lo stato della frizione :-) approposito, che frizione monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dago non mi sono spiegato bene , e tutto nuovo avra consumato un litro di benzina prima avevo la 24 72 ed era corta, pensavo fosse una configurazione da far ribaltare la vespa questa, ma non mi sembra dovro mettere un falc 60 per 54 per avere questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo monto su un ape con 24/72 e ha una bella coppia il cilindro, su una vespa dovrebbe essere divertentissimo da guidare

ci sono alcune cose che non condivido la marmitta io ho la m3xc e va da colui_il_quale

per la carburazione mi sembri un po fuori fase al mio motore e bastato anticipare un po l'accensione e sistemare la carburazione è il motore e cambiato tantissimo

io con 34 vhsb monto

max 160

min 40-42 non ric bene

polverizzatore dp 266

spillo k30 2 tacca dall'alto

 

mi sembri un po magro di max e grasso di minimo, ma dipende anche che polverizzatore monti

per altre informazioni chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Montaci la sua marmitta e carburalo bene! :D:D

Poi controlla l'anticipo con una strobo e settalo almeno a 25°- 26° intorno a 2500rpm. (solo dopo aver carburato a dovere però!!!!)

 

Cambio : la 27/69 è giusta (secondo me!!) se ci monti una 4° corta.... la mia preferita è la 21/49. Se poi ci abbini una 3° corta è il top! Considera anche il nuovo cluster ravvicinato! ;-)

 

Ultimo , se il carattere non ti piace prova a giocare con le lamelle. Qualcuno le ha provate in carbonio da 0.30 e sembra essere migliorato in basso (parlo però del d56)...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che c'e qualcosa che non va nel tuo set-up.

 

l m1l anche se montato "stradale" dovrebbe darti dei valori di potenza massima e di "schiena "

 

davvero elevati .

 

credo che dopo aver controllato anticipo e carburazione non ti resta che pensare ad una nuova marmitta.

 

per carità la gf project la monto e mi piace ma non credo sia adatta al mostriciattolo che monti.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

grazzie per le risposte che sto ricevendo. forse allora e la marmitta, nessuno di voi a una dedicata per il cilindro e telaio primavera da scambiare con la mia

g f proget la marmitta a un litro di benzina consumato a malapena piu posso metterci qualche soldo di tasca. :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare prima con la carburazione, 136 di max è magra, e comunque dovresti cambiare marmitta montando la sua.

Se ti interessa io e Terry le facciamo per ET3, è la sua ma curvata diversamente per non dover tagliare il cassettino. Non si accettano scambi con altre marmitte.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a pensarci potrei fare uno barato tipo conad 2x1 ma devo pensarci . io ho una simonini per girato sull blocco zirri ghisa lamellare che tengo come motore di riserva una silent tipo vecchio restaurata , ho un paio di dellorto bhbl

24 maschio e femmina, ho una coppia di 29 khein pe :TM:B

Link al commento
Condividi su altri siti

salve di nuovo hoggi ho fatto un giretto con la vespa e mi sembra che non faccia molti giri non ho il contagiri ma a orecchio non ci siamo, quanti giri ci si spremono e quanti cavalli se e configurato come colui_il_quale comanda? :B

Link al commento
Condividi su altri siti

nuova modifica effettuata , smontato cilindro e riportato squish a 1,2 mm mi sembra che vada meglio ora devo provare a carburare ,ho smontato il vhsb 34 e monta spillo k 59 minimo 45 max130 polv 266

se cambio con spillo k 30 min 40 max 160 penso andra meglio o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

io , gi in partenza non avrei montato un max da 136, sarei stato piu grass di carburazione, comunque metti un getto max da 160-165, spillo k30,

poi di che colore è la candela, forse tenderà un po al bianco,

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dimmi e semplice trovare gli spilli perche dalle mie parti non so se quello che vende i ricambi e cosi specializato ho c'e qualche sito che li vende , per la candela e bianchina ma e da considerare forse che a circa consumato fra tutte le prove smonta e monta, 4 volte 2 litri forse non ci arriva

una altra cosa possibile che un accensione polini muri ho e un effetto marmitta carburazione?

poi che potenza ai zamu col tuo ml?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che la candela ti aiuta a valutare la carburazione se grassa o magra, e forse il bianco che vedi e ancora quello originale della candela, quando e magra vedi i bordi esterni scuri e l'interno piu chiaro

poi la marmitta penso che potrebbe essere un problema non essendo calcolata per il suddetto cilindro, potrebbe murare il motore, per il fatto dell'accensione non lo so, perche non l'ho mai provata

per gli spilli, io l'ho ordinato da un ricambista che ha di tutto e dopo una settimana mi è arrivato, ma anche su internet li trovi

 

con il mio m1l d60 non ho potuto bancarlo perche l'ho montato su un ape da corsa e dovrei trovare un banco prova per auto e trovare qualcuno che sia in grado di impostarlo, poi montando una m3xc per gli m1r il motore spingeva solo agli alti e per l'utilizzo che ne faccio non andava bene, però in 1° il motore spingeva davvero forte, ad occhio ero sui 24-25 cv ma era tutto montato di scatola, e si puo migliorare ancora moltissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io pensavo di dargli una raspatina di fresa ho la mano ferma perche diciamo fa parte del mio lavoro ma non saprei dove fresare mi pare gia abbastanza un gruviera questo cilindro.

una domanda . avendo alzato so squish puo darsi che allunghi di piu?

che marmitta mi consigli di metterci zamu?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io passando da 1,2 a 0,9 mm di squish ho notato miglioramenti notevoli, per i lavori dato che il tuo ha i buster di scarico , potresti dargli un lavorata con criterio, aumentando l'area di passaggio c'è il posto di Dorna del suo m1r in cui AM racing (Martelli ) ha fatto un lavoro eccelso, e secondo me il migliore visto fin ora sui buster, poi potresti allargare i travasi alla base e rifinire i buster d'aspirazione

come marmitta ti consiglio la m3xc fatta apposta per questo cilindro, (ne ho una da vendere se vuoi), perche io ho presa quella fatta apposta per m1l d60

prima mi sono scordato il muro agli alti potrebbe essere anche dato dall'anticipo dell'accensione, ora a quanti gradi sei? prova a ruotare di poco l'accensione e poi riprova il motore se peggiora ruota dall'altra parte poco alla volta, anche se il max sarebbe avere una pistola strobo per verificare esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me serve ml 60 , per primavera quanto te la mettono compreso spese ss?

hai ragione pensavo fosse un m1l, comunque il l'ho presa da un ragazzo che l'aveva comprata , ma poi ha modificato la sua che sta usando e a me ha venduta quella fatta per m1l d60, comunque dovrebbe venire sui 350 € nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo dove avevo preso la foto del cilindro dell dorna l'avevo scaricata ma m'e lan butata via dove la ritrovo?

se hai l'm1l d 60 i buster di scarico non gli ha , e il lavori non lo puoi fare, mentre scrivevo quel pezzo mi riferivo ad un m1l d56

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...