Vai al contenuto

collettore m1l, guidaflussi o no?


Messaggi consigliati

salve :-) , mi trovo al punto di dover realizzare un collettore per il mio m1l(pacco piccolo) per montare un 34 vhsb :twisted: .

ho già una piastra e il tubo dei dimensionamenti adatti e la saldature non sarà un problema 8) però mi chiedevo due cose :-?

1-il guidaflussi è necessario o si può farne a meno? benefici e "malefici"? :fiu

2-forma di sbocco da dare al piano dove termina il collettore? Mantenere la circonferenza del tubo o cercare di ovalizzarlo? :fiu

ringrazio da subito chi potrà aiutarmi :-):B altrimenti mi toccherà andare a tastoni :pray:-?:pray

Link al commento
Condividi su altri siti

guidaflussi si, indirizza il flusso verso il pacco lamellare, senza sparpagliarlo il giro del condotto del pacco, per il tubo lo farei al tornio con foro interno da 37 sopra e 35.6 sotto in modo che sia un po conico

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo perchè altri utenti mi hanno già contattato perchè anche loro me lo hanno offerto, però proverei a farlo io, l'unico problema ripeto è il guidaflussi :-? dico problema perchè non so se sia un problema o no :roll: intanto vi ringrazio :B se altri sanno, che si facciano avanti :-D:-D:B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che quello che ho è già stato tornito a 32 interno e non è rimasta molta ciccia :-?:-|

volendo potrei tornirlo, però sono quasi al limite..

comunque in giro ne ho visti un pò fatti senza guidaflussi.. bo.. in termini di prestazioni quali sono le differenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Seghi il collettore originale e lo usi come guidaflussi..

l'avevo pensato anche io, però mi secca un pò poi non averlo più, dovrei essere sicuro e non rischiare di dover tornare indietro, altrimenti sono fregato quando l'ho tagliato :-|:-|

secondo voi vado sul sicuro montando un 34 vhsb? (in sostituzione del mio 32 koso)

grazie a tutti coloro che risponderanno :B

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che quello che ho è già stato tornito a 32 interno e non è rimasta molta ciccia :-?:-|

volendo potrei tornirlo, però sono quasi al limite..

comunque in giro ne ho visti un pò fatti senza guidaflussi.. bo.. in termini di prestazioni quali sono le differenze?

Il problema è che devi tornirlo a 37mm, perché il VHSB34 ha l'imbocco da 37mm che diventa 34mm in corrispondenza della ghigliottina, e a 37mm rimane davvero troppo poco materiale. Il metodo più semplice è segare l'originale e usarlo solo come guidaflussi e rifare il collettore da 34mm in ferro.

Per il discorso dell'ovale è sufficiente avvicinare un tubo tondo da 34mm al pacco per rendersi conto di cosa sia la cosa migliore! ;-)

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Seghi il collettore originale eci saldi un tubo di alluminio 40x1,5 (37 interno) schiacciandolo per renderlo ovale.

Il guidaflussi lascialo ma allargalo. Io ne ho fatti qualcuno. Del guidaflussi rimane poco, ma piuttosto di fare uno scalino o una raccordatura accentuata meglio senza guidaflussi.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...