+ wollypk50 Inviata 2011 Novembre 13 Share Inviata 2011 Novembre 13 vi spiego, è la prima volta che lo faccio ma avendolo fatto a delle macchine penso che la procedura sia la medesima: prima o soffiato per pulire i condotti di pompa, tubo in treccia e pinza, dopo ho stretto il tubo alla pompa e pinza e ho versato il dot 4 nella vaschetta svitando lo sfiato della pinza. sono arrivato al punto che "pompando" esce olio dallo sfiato e allora l ho chiuso(dopo essermi accertato che non ci fosse piu aria dentro) il problema è che non va, pompo all infinito e non si indurisce Quota alti giri a meeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TARTA79 Inviata 2011 Novembre 13 Share Inviata 2011 Novembre 13 io a volte faccio così,prendi un tubicino in gomma e collegalo allo spurgo sulla pinza,lo riempi d'olio e soffi,chiudi lo spurgo è il gioco è fatto! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ CamaroGT V8 Inviata 2011 Novembre 13 Share Inviata 2011 Novembre 13 io l'ultima volta sono stato mezza giornata a pompare e pompare con il metodo tradizionale...risultato zero...alla fine mi sono rotto le palle ed ho chiuso lo sfiato della pinza, ho versato l'olio nella vaschetta della pompa e l'ho lasciata aperta (non ho chiuso con il coperchio) da quel momento ho iniziato a pompare (ogni pompata il livello dell'olio scendeva e uscivano delle bollicine) continuato così per 30 secondi ed alla fine pompando avrai degli zampilli di olio (procedura terminata quindi aggiungi l'olio nella vachetta e chiudila)pompa un paio di volte ed il gioco è fatto leva dura e procedura semplificata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Novembre 13 Share Inviata 2011 Novembre 13 io l'ultima volta sono stato mezza giornata a pompare e pompare con il metodo tradizionale...risultato zero...alla fine mi sono rotto le palle ed ho chiuso lo sfiato della pinza, ho versato l'olio nella vaschetta della pompa e l'ho lasciata aperta (non ho chiuso con il coperchio)da quel momento ho iniziato a pompare (ogni pompata il livello dell'olio scendeva e uscivano delle bollicine) continuato così per 30 secondi ed alla fine pompando avrai degli zampilli di olio (procedura terminata quindi aggiungi l'olio nella vachetta e chiudila)pompa un paio di volte ed il gioco è fatto leva dura e procedura semplificata quoto!!! successo anche a me... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2011 Novembre 14 Share Inviata 2011 Novembre 14 Allora: quando l'olio inizia ad uscire dallo sfiato lo chiudi, pompi una decina di volte, apri lo spurgo tenendo la leva premuta...dovrebbe uscire un misto di aria/olio. Chiudi lo sfiato e ripeti. L'importante è che la leva deve sempre essere premuta quando si apre lo sfiato, mai prendersi senza olio nella vaschetta e, spesso trascurato, la leva deve permettere al pistoncino di lavorare per tutta la sua corsa. Se non bastasse appendi la pinza in modo che stia più alta rispetto la pompa...anche a me sembrava una stronzata, benchè fosse uscita da un bravo meccanico/preparatore di moto da pista...però ho provato che aveva ragione! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wollypk50 Inviata 2011 Novembre 14 Autore Share Inviata 2011 Novembre 14 tutto questo con la pompa con il coperchio ben sigillato giusto? Quota alti giri a meeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2011 Novembre 14 Share Inviata 2011 Novembre 14 tutto questo con la pompa con il coperchio ben sigillato giusto? Il coperchio non c'entra niente, io di solito lo monto a lavoro ultimato proprio per evitare di prendermi senza olio in vaschetta e pompare aria In pratica è l' olio stesso a fare da "tappo" al circuito. L'unica cosa alla quale devi prestare attenzione sono gli schizzi che saltano dalla vaschetta se pompi con troppa foga...devi essere delicato nel pompare ...ma non buliccio! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Novembre 14 Share Inviata 2011 Novembre 14 io ho bestemmiato per ore, poi ho scoperto che con la semi idraulica non riesci a farlo con la leva della vespa, lo devi fare a mano. con una mano pompi dalla leva direttamente sulla pompa per tutta la sua corsa, poi dopo una decina di pompate, per tutta la sua corsa (con serbatoio pieno di olio ovviamente),pompi e tieni pompato in fondo, apri lo sfiato e lo richiudi. poi molli la pompa e dovrebbe tirarsi dentro l'olio per riempire lo spazio rimasto vuoto dall'aria uscita dallo sfiato. ripeti per un 4 o 5 volte e deve spurgarsi. se non si spurga la pompa ha il pistoncino inchiodato (mio caso...) e lo devi smontare e pulire e rimontare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2011 Novembre 14 Share Inviata 2011 Novembre 14 io ho bestemmiato per ore, poi ho scoperto che con la semi idraulica non riesci a farlo con la leva della vespa, lo devi fare a mano. con una mano pompi dalla leva direttamente sulla pompa per tutta la sua corsa, poi dopo una decina di pompate, per tutta la sua corsa (con serbatoio pieno di olio ovviamente),pompi e tieni pompato in fondo, apri lo sfiato e lo richiudi. poi molli la pompa e dovrebbe tirarsi dentro l'olio per riempire lo spazio rimasto vuoto dall'aria uscita dallo sfiato. ripeti per un 4 o 5 volte e deve spurgarsi. se non si spurga la pompa ha il pistoncino inchiodato (mio caso...) e lo devi smontare e pulire e rimontare. infatti, spesso non si pensa che il pompante si deve muovere completamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2011 Novembre 14 Share Inviata 2011 Novembre 14 Allora: quando l'olio inizia ad uscire dallo sfiato lo chiudi, pompi una decina di volte, apri lo spurgo tenendo la leva premuta...dovrebbe uscire un misto di aria/olio. Chiudi lo sfiato e ripeti. L'importante è che la leva deve sempre essere premuta quando si apre lo sfiato, mai prendersi senza olio nella vaschetta e, spesso trascurato, la leva deve permettere al pistoncino di lavorare per tutta la sua corsa. Se non bastasse appendi la pinza in modo che stia più alta rispetto la pompa...anche a me sembrava una stronzata, benchè fosse uscita da un bravo meccanico/preparatore di moto da pista...però ho provato che aveva ragione! tutto questo con la pompa con il coperchio ben sigillato giusto? Il coperchio non c'entra niente, io di solito lo monto a lavoro ultimato proprio per evitare di prendermi senza olio in vaschetta e pompare aria In pratica è l' olio stesso a fare da "tappo" al circuito. L'unica cosa alla quale devi prestare attenzione sono gli schizzi che saltano dalla vaschetta se pompi con troppa foga...devi essere delicato nel pompare ...ma non buliccio! Giustissimo tutto. Infatti nelle auto viene meglio perchè la pompa "solitamente" è più bassa rispetto alle pinze. Nelle moto (o Vespa in questo caso) dovresti mettere sotto sopra la moto, o al massimo su una ruota. Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2011 Novembre 14 Share Inviata 2011 Novembre 14 Giustissimo tutto. Infatti nelle auto viene meglio perchè la pompa "solitamente" è più bassa rispetto alle pinze. Nelle moto (o Vespa in questo caso) dovresti mettere sotto sopra la moto, o al massimo su una ruota. Beh, fortunatamente in Vespa si parla di freno anteriore, per cui non dovrebbe essere così complicato sfilare il tubo e appendere la pompa...o se si dispone di un paranco si fa prima a impennarla dipende dalle possibilià di ognuno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wollypk50 Inviata 2011 Novembre 14 Autore Share Inviata 2011 Novembre 14 oggi i primi risultati, beh sono contento perche è gia qualcosa, il problema è che frena solo all ultimo cm dalla manopola e la vaschetta è piena d olio...perche? Quota alti giri a meeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Novembre 14 Share Inviata 2011 Novembre 14 oggi i primi risultati, beh sono contento perche è gia qualcosa, il problema è che frena solo all ultimo cm dalla manopola e la vaschetta è piena d olio...perche? hai un impianto idraulico o semi? se hai un semi tira il filo, se hai un idraulico non hai spurgato bene oppure hai il pistoncino mezzo inchiodato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wollypk50 Inviata 2011 Novembre 14 Autore Share Inviata 2011 Novembre 14 è idraulico , dici che c e dell aria? Quota alti giri a meeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Novembre 14 Share Inviata 2011 Novembre 14 è idraulico, dici che c e dell aria? o hai il pistoncino della pompa mezzo inchiodato. taglia la testa al toro, prova ancora un paio di volte a spurgare poi se non và smonta la pompa e dagli una bella pulita con solvente, rimonti tutto e riparti da capo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wollypk50 Inviata 2011 Novembre 14 Autore Share Inviata 2011 Novembre 14 la pompa gira libera e ci ho soffiato dentro un bel po di volte Quota alti giri a meeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2011 Novembre 14 Share Inviata 2011 Novembre 14 Giustissimo tutto. Infatti nelle auto viene meglio perchè la pompa "solitamente" è più bassa rispetto alle pinze. Nelle moto (o Vespa in questo caso) dovresti mettere sotto sopra la moto, o al massimo su una ruota. Beh, fortunatamente in Vespa si parla di freno anteriore, per cui non dovrebbe essere così complicato sfilare il tubo e appendere la pompa...o se si dispone di un paranco si fa prima a impennarla dipende dalle possibilià di ognuno Meglio ancora farsi aiutare da Nicola Campobasso, e di sicuro la pinza starà più in alto della pompa! Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Novembre 14 Share Inviata 2011 Novembre 14 la pompa gira libera e ci ho soffiato dentro un bel po di volte dalla leva non lo senti se gira libera, la leva scorre normalmente ma il pistoncino a volte rimane in fondo e non torna indietro con il risultato che pompa solo in fine corsa e frena poco o niente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wollypk50 Inviata 2011 Novembre 15 Autore Share Inviata 2011 Novembre 15 il pistoncino vedo che ritorna indietro(si vede dentro la vaschetta) Quota alti giri a meeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2011 Novembre 15 Share Inviata 2011 Novembre 15 Guarda in GUIDE, nel topic riferito al freno a disco c'è un bell'intervento dettagliato su come effettuare lo spurgo passo passo. In ogni caso, prima di tutto metti un tubetto trasparente sullo sfiato, così vedrai il liquido dei freni uscire e le bollicine, senza che ti vada dappertutto (visto che rovina tutto quello che tocca!!!): 1 apri lo sfiato sulla pinza 2 pompi 1 volta e TIENI PREMUTO 3 chiudi lo spurgo 4 molli il freno ricominci dal n°1 fino a quando non vedrai più uscire bollicine dallo sfiato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Novembre 15 Share Inviata 2011 Novembre 15 oppure ci stà anche che tu abbia una guarnizione che perde e che quindi non ti manda in pressione il circuito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wollypk50 Inviata 2011 Novembre 15 Autore Share Inviata 2011 Novembre 15 oppure il metodo che ho provato ed ha funzionato perfettamente siringa da 65 cl piena di olio collegata da un tubicino allo sfiato della pinza aperto: iniettare fino a far arrivare l olio nella vaschetta ed il gioco è fatto, freno perfetto e senza bolle d aria:) grazie a tutti comunque! Quota alti giri a meeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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