Vai al contenuto

130 malossi al carter.


Messaggi consigliati

  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ho iniziato a mettere un po mano al cilindro.

 

pict0522.jpg

 

pict0521a.jpg

 

pict0520z.jpg

 

 

Queste sono le foto di come esce di scatola.

Lo scarico non è brutto. ha una forma a trapezio rovesciato. Lo raccorderò solo fuori toglierò qualche scalino dentro se c'è, però in canna non lo tocco.

Bhe le unghiate si vede sono storte, ma le ho gia pareggiate a 116/117°.

 

Contando che sotto ci andrà una piccolla guarnizione, sui 3/4 decimi credo che le fasi finali saranno:

 

- Scarico 178/179°

- Primario 124°

- Secondario 118°

- Unghiate 119°

 

Mentre per i travasi di base non li allargherò. Come vedete nell'ultima foto, trvaso destro, la parete è gia dritta, non c'è il classico scalino come sul polini. E' solamente un po coperto il secondario, ma nemmeno più di tanto. Non ho intenzione di scoprirlo, ma solo di fare uno scivolo perchè c'è un salto un po brusco.

I travasi sembrano stretti, ma è perchè c'è la camicia che non è per niente stondata (potete vedere nel travaso di destra).

 

Ci ho gia iniziato a mettere mano dandogli una piccola forma stondata. Ovviamente devo finire di tagliare la parte striscia di camicia con cui nasce il malossi.

 

Altra cosa. Ho analizzato un po. La finestra sulla canna (quella che viene alimentata dale aperture sopra lo spinotto del pistone) alimenta completamente il travaso primario. Mentre il secondario viene alimentato solamente dal carter.

 

Impressioni sulla ghisa!! A me non sembra poi tanto morbida... Oggi ho potuto notarlo appoggiandoci il fresino.... Avendo anche un polini ho potuto fare un paragone tecnico... in termini di durezza non so, ma o siamo li o è un pelino più dura della polini. Con fresino a velocità uguale e esercitando la stessa pressione sulla ghisa, la malossi veniva via come la polini... Però la camicia polini ha 0.5mm in più di spessore della malossi... mmh mmh... farò altre prove...

 

Le fasce mi piaciono troppo. Non ci sono paragoni con le polini, assolutamente. un altro pianeta.

 

Contando che sotto ci andrà

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'hai mai montato e già lo tocchi? Provalo no prima! ;-)

 

Montato aspirato al carter ha più bassi del polini ma fa un po' meno giri.

Se tiri su lo scarico non guadagni quasi niente in alto. O bareni o non prende giri.

 

Montato al cilindro ne ho fatto uno solo ormai 2 anni fa, ma in corsa 54 biella 110, girato, unghiata centrale unita, scarico al 70%, con albero tameni, phbe 30, massimo silent.

Su un ape, con 29/68 e cambio vespa originale. Coppia da vendere...

Un ottimo motore:

 

Sarei molto curioso di provarlo su una vespa...

Perchè non lo fai in c54 b110? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho toccato solamente le piccolezze.

Non potevo mica montarlo con le 3 unghiate tutte fasate diversamente!!

Io lo scarico non lo tiro su, lo lascio così come è ora. Solo che avevo misurato le fasi senza la guarnizione sotto. E ho ipotizzato le fasi con la guarnizione.

 

Poi qualche rifinitura si fa sempre... togliere qualche sbavo, gli spigoli...

 

La spinge però qualla 29/68 l'ape...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

si,29/68...ma con la riduzione del differenziale...

sulla vespa e' un po' diverso........

gianluca ci dira' come va'....

...d'altra parte e' un cilindro da ape!...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che figurati!!!! che saranno 2 settimane!! ma ho detto 2 settimane tenendomi largo. Questo week end se mi ci metto lo inizio a chiudere il blocco. per venerdì mi arriva tutto...

 

Grazie per l'offerta!!

figurati,l'offerta e' valida,...finche e' montata la puoi scannare,..regge pure 500 metri a manetta di 2nda in fuorigiri...al massimo fa un botto secco :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!!

 

Comunque nuove misurazioni.

Ho lo squish a 1.2/1.3mm.

 

Io farei incassare la testa di 1.4/5mm e basetterei sotto di 1mm.

Almeno alzo un po i travasi portando a 126 i primari, 120i secondari e 121 le unghiate.

Lo scarico rimarrebbe accettabile, sui 181/182

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

il malossi ha l'or nella testa e non sfiata, non vedo perchè ci sia da fare l'incasso... secondo me provalo così originale che a me aveva dato parecchie soddisfazioni

 

Non uso la testa malossi, ci sono le foto nella prima pagina della testa che uso.

L'incasso lo farei per recuperare lo squish e piazzare 1 mm sotto.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

il malossi ha l'or nella testa e non sfiata, non vedo perchè ci sia da fare l'incasso... secondo me provalo così originale che a me aveva dato parecchie soddisfazioni

 

Non uso la testa malossi, ci sono le foto nella prima pagina della testa che uso.

L'incasso lo farei per recuperare lo squish e piazzare 1 mm sotto.

 

ah già dai è vero monti la puffo scusami me ne ero scordato....ma prima perchè non lo provi con la sua testa originale..? secondo me prima di arrivare alla testa ci son molte altre cose da vedere....se non ti piace come va con la testa originale, tiri giù fai l'incasso e monti il puffo...

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

il malossi ha l'or nella testa e non sfiata, non vedo perchè ci sia da fare l'incasso... secondo me provalo così originale che a me aveva dato parecchie soddisfazioni

 

Non uso la testa malossi, ci sono le foto nella prima pagina della testa che uso.

L'incasso lo farei per recuperare lo squish e piazzare 1 mm sotto.

 

ah già dai è vero monti la puffo scusami me ne ero scordato....ma prima perchè non lo provi con la sua testa originale..? secondo me prima di arrivare alla testa ci son molte altre cose da vedere....se non ti piace come va con la testa originale, tiri giù fai l'incasso e monti il puffo...

scusami ma se ha già una testa che è sicuramente migliore perchè deve mettere la sua originale?

come direi ti compri un falc e lo provi prima con la testa di un 130 polini che magari ti piace già così... :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Non monto la testa originale di partenza perchè mi ritrovo questa testa puffo inutilizzata...

Poi niente toglie che per sistemare la malosi ci vorrebbe meno di mezza giornata. Gliela do a mio padre e aggiusta la banda di squish che è veramente kilometrica.

 

La puffo gia la potrei montare senza incasso, però mi esce uno squish di 1.3mm. Devo fare un'altra misurazione. A me gia andrebbe bene con 1.1mm.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

il malossi ha l'or nella testa e non sfiata, non vedo perchè ci sia da fare l'incasso... secondo me provalo così originale che a me aveva dato parecchie soddisfazioni

 

Non uso la testa malossi, ci sono le foto nella prima pagina della testa che uso.

L'incasso lo farei per recuperare lo squish e piazzare 1 mm sotto.

 

ah già dai è vero monti la puffo scusami me ne ero scordato....ma prima perchè non lo provi con la sua testa originale..? secondo me prima di arrivare alla testa ci son molte altre cose da vedere....se non ti piace come va con la testa originale, tiri giù fai l'incasso e monti il puffo...

scusami ma se ha già una testa che è sicuramente migliore perchè deve mettere la sua originale?

come direi ti compri un falc e lo provi prima con la testa di un 130 polini che magari ti piace già così... :M

 

no io dicevo visto che poi fa una modifica irreversibile che è l'incasso sul cilindro, prima magari mette la testa originale malossi così non modifica nulla se poi non gli piace è un attimo tirar giù il cilindro e far l'incasso....

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

il malossi ha l'or nella testa e non sfiata, non vedo perchè ci sia da fare l'incasso... secondo me provalo così originale che a me aveva dato parecchie soddisfazioni

 

Non uso la testa malossi, ci sono le foto nella prima pagina della testa che uso.

L'incasso lo farei per recuperare lo squish e piazzare 1 mm sotto.

 

ah già dai è vero monti la puffo scusami me ne ero scordato....ma prima perchè non lo provi con la sua testa originale..? secondo me prima di arrivare alla testa ci son molte altre cose da vedere....se non ti piace come va con la testa originale, tiri giù fai l'incasso e monti il puffo...

scusami ma se ha già una testa che è sicuramente migliore perchè deve mettere la sua originale?

come direi ti compri un falc e lo provi prima con la testa di un 130 polini che magari ti piace già così... :M

 

no io dicevo visto che poi fa una modifica irreversibile che è l'incasso sul cilindro, prima magari mette la testa originale malossi così non modifica nulla se poi non gli piace è un attimo tirar giù il cilindro e far l'incasso....

l'incasso si fà nella testa, come cavolo fai a farlo sul cilindro? :M

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che la puffo ha l'incasso anche nel cilindro eh, poi magari lui ce l'ha diversa da quella che avevo io in un blocco che ho assemblato.....non so se hai mai visto un malossi nella parte superiore dove si appoggia la testa.... li bisogna tornire vicino ai fori dove vanno i prigionieri....

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che la puffo ha l'incasso anche nel cilindro eh, poi magari lui ce l'ha diversa da quella che avevo io in un blocco che ho assemblato.....non so se hai mai visto un malossi nella parte superiore dove si appoggia la testa.... li bisogna tornire vicino ai fori dove vanno i prigionieri....

no orso, il parmakit non ha un incasso sul cilindro, ha un CENTRAGGIO sul cilindro. lui deve recuperare squish e quindi non servirebbe a niente fare il centraggio esterno.

lui deve fare un incasso stile M1 per intenderci

Link al commento
Condividi su altri siti

il malossi ha l'or nella testa e non sfiata, non vedo perchè ci sia da fare l'incasso... secondo me provalo così originale che a me aveva dato parecchie soddisfazioni

 

Non uso la testa malossi, ci sono le foto nella prima pagina della testa che uso.

L'incasso lo farei per recuperare lo squish e piazzare 1 mm sotto.

 

ah già dai è vero monti la puffo scusami me ne ero scordato....ma prima perchè non lo provi con la sua testa originale..? secondo me prima di arrivare alla testa ci son molte altre cose da vedere....se non ti piace come va con la testa originale, tiri giù fai l'incasso e monti il puffo...

scusami ma se ha già una testa che è sicuramente migliore perchè deve mettere la sua originale?

come direi ti compri un falc e lo provi prima con la testa di un 130 polini che magari ti piace già così... :M

 

no io dicevo visto che poi fa una modifica irreversibile che è l'incasso sul cilindro, prima magari mette la testa originale malossi così non modifica nulla se poi non gli piace è un attimo tirar giù il cilindro e far l'incasso....

l'incasso si fà nella testa, come cavolo fai a farlo sul cilindro? :M

io l ho fatto diverse volte l incasso sul cilindro! ma l incasso per la testa non per l or!

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori continuano. Mio padre sta ultimando i due parastrappi in acciaio. Uno verra montato su una 27/69 e uno sulla 24/72 che monterò.

Ho anticipato l'albero e raccordato i travasi. Ho tutto via.

 

Però mi è venuto da pensare. Attualmente giro con la proma, l'ho sostituita alla THm perchè la vorrei motnare su questo blocco... Però... c'è un però... Cavolo se tira con la proma... In basso ha guadagnato tanto, ai medi pure e in alto non è cambiata tanissimo... Contando che non ho toccato la carburazione e che è visibilmente grassa devo dire che va veramente bene... Sembra la sua...

 

Bho... stavo pensando quasi a mettere la proma sula malossi invece della THM.. E allungare con il pignone da 25 (avrei poi una 26/72 per via anche del copertone)... devo pensare... Posso dire che la proma si sposa perfettamente con 178° di scarico...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...