Vai al contenuto

Twinair


Giollo

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi.

Leggo spesso quì in forum "Chiacchiere" topic sulle auto e devo dire che si vede che la Vespa non è il vostro unico amore. :twisted:

Volevo sapere se qualcuno di voi ha provato la nuova 500 Twinair, come gli è sembrata a livello di motore.

Ho giusto in mano l'opuscolo e ne parlano come se fosse un 4.0 Biturbo, ma come tutti sappiamo, l'oste dice sempre che il vino in botte è il migliore. Sinceramente l'unico 900cc in casa fiat che conosco è quello montato sulla 600 e sulla vecchia panda, e devo dire che è bellissimo esser superato nelle salite dai ciclisti.. :laugh

 

 

Non devo comprarla imminentmente, però "se trovo lavoro" il leasing o qualche Km 0 non dispiacerebbe...

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

io il twin air non lo conosco, ma il multiair posso dire, basandomi su prova diretta, che è un motore tutto fumo e niente arrosto.

mi spiego:

motore 1.4 multiair 105cv montato su mito, non ha coppia!

è capace di tirare la 6° ai 60 all'ora , ma dopo i 3000 è morto, non tira, sale si ma non c'è motore, e consumi alle stelle, si parla di 8km-l, forse 9 andarci veramente piano....

 

il twin air è fatto sullo stesso principio solo che è bicilindrico ed è 900cc mi pare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giollo, io ho provato la 500 con il nuovo motore twinair, ancora a inizio anno.

 

 

Impressioni di guida: un po' rumosoro (assomiglia all'incirca alle macchinette monocilindriche guidabili senza patente).

Il motore tende a distendersi a dei regimi superiori ad altre vetture classiche, diciamo che pare quasi avere un "buco" in basso (1500 rpm circa) penso proprio a causa dei soli due cilindri. Quando il motore inizia a prendere corpo però allunga molto bene, fà sentire la sua coppia molto velocemente e in poco tempo prende velocità. E' un motore molto divertente da guidare.

(Mi dispiace solo non poterti dare dei dati numerici precisi ma sinceramente non li ricordo esattamente e non vorrei sparare fesserie).

Come consumi dovrebbe fare all'incirca 15 km con un litro con andatura non tirata.

Il motore comunque secondo la mia opinione è un gran passo avanti, per la tecnologia che racchiude in sè, speriamo solo che lo sviluppo continui.

Non aspettarti prestazioni da urlo ma come ho già detto secondo me per essere un bicilindrico non è per niente male,anzi!

Queste sono le mie sensazioni alla guida di questa vettura, purtroppo come ho scritto l'ho provata diversi mesi fa e ricordare tutto con estrema precisione mi vien difficile, ma spero all'incirca di averti fatto capire ;-)

Saluti

 

Lepre..

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

XX,il problema che lamenti del tuo Multiair non deriva direttamente dalla tecnologia che integra....ma più per il fatto che un 1.4 aspirato su una Mito è piccolo.

Ho avuto gli stessi problemi io con la vecchia GP...era lo Starjet da 95 cv,ma anche lui 1.4 16v...stessi sintomi e consumi tuoi...un vero chiodo.

Son dell'idea che 100 euro all'anno in più di bollo non valgano la soddisfazione di avere un motore che ti appaga...

Link al commento
Condividi su altri siti

io il twin air non lo conosco, ma il multiair posso dire, basandomi su prova diretta, che è un motore tutto fumo e niente arrosto.

mi spiego:

motore 1.4 multiair 105cv montato su mito, non ha coppia!

è capace di tirare la 6° ai 60 all'ora , ma dopo i 3000 è morto, non tira, sale si ma non c'è motore, e consumi alle stelle, si parla di 8km-l, forse 9 andarci veramente piano....

 

il twin air è fatto sullo stesso principio solo che è bicilindrico ed è 900cc mi pare....

 

Forse per provare un multiair come si deve dovresti provare quello della mito quadrifoglio verde lo stesso montato anche su giulietta li c'è la turbina di mezzo e riesci ad apprezzarlo per quello che è. In ogni caso è un motore che secondo me fatica a distendersi dopo i 5000 giri in quanto c'è poco da fare un albero a camme deve far tutto e li di peso da muovere ce n'è parlando di cinematismi.. In ogni caso ho sentito gente veramente molto contenta. La prossima auto che ho in mente è la giulietta quadrifoglio verde.. Dicono che il 1750 spinge veramente bene. Però è come ho scritto sopra non è multiair. Il bicilindrico non saprei.. Forse è ancora all'inizio dello sviluppo ma questo discorso di ridurre le cilindrate e molte volte di sovralimentarle è soltanto per le normative euro nel senso che un motore piccolo di cilindrata ha molte meno emissioni..Anche se dura meno e consuma di più in molti casi.. Io mi sentirei di dirti di prendere un normale aspirato o turbo per il momento perchè di lavoro da fare ce n'è ancora sul twin air o multiair che sia.

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

XX,il problema che lamenti del tuo Multiair non deriva direttamente dalla tecnologia che integra....ma più per il fatto che un 1.4 aspirato su una Mito è piccolo..

 

ma sei serio!??!??!

se un 1.4 aspirato da 100 cv è piccolo su una mito, allora cosa dovrebbero montare le varie 159, croma, a4, o anche una semplice golf!??! a benzina però. 2.5biturbo da minimo 280cv pensi che sia sufficiente secondo te per farle spostare di 1? :stica:shock:

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè waltors,io non so che macchina tu abbia,ma vai a provarti una Grande punto Starjet 1.4 16v 95 cv, o una Punto Evo Multiair 1.4 105 cv...quando scenderai ti chiederai dove sono i cv...

Io ricordo solo un pomeriggio d'agosto,in autostrada,in salita,col clima acceso e 3 persone a bordo,e una panda 1.3 multijet carica per le vacanze con non so quanti a bordo,che mi ha fatto i fari fino a che l'ho dovuto lasciar andare,e m'ha sverniciato...

Link al commento
Condividi su altri siti

io il "cinquino" twinair l'ho avuto come auto di cortesia dal mio concessionario per un giorno (il tempo di farmi il tagliando alla mia)

impressioni mie...abbastanza negative... molto rumoroso (quoto l'assomiglia un pochino alle macchinette senza patente) vuoto (di potenza) un pochino ovunque sotto non tira nel mezzo nemmeno e sopra non c' è proprio e i consumi elevati se consideriamo che all'incirca io sulla 147jtd-m 120cv giro più giro meno con 50€ di gasolio ci faccio la settimana quel giorno i 20€ non mi sono bastati... la considero una macchina molto easy ci vedrei bene mia mamma andar a far la spesa e farsi i suoi giretti quotidiani...STOP...non è un'auto da viaggio non è un'auto prestazionale...però poi ad ognuno la sua...c'è gente che negli anni 60 con la vecchia 500 ha girato il mondo probabilmente con la twinair lo si può benissimo fare ma negli anni 60 non c'era molta scelta oggi la scelta c'è... quindi dipende da cosa uno vuole... se cerchi un pochino di sprint consumi ridotti e poter viaggiare in tranquillità secondo me fa un pensierino alla 1.300 multi-jet... personalmente non l'ho provata ma ho provato una ypsilon e ne son rimasto molto soddisfatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

XX,il problema che lamenti del tuo Multiair non deriva direttamente dalla tecnologia che integra....ma più per il fatto che un 1.4 aspirato su una Mito è piccolo.

Ho avuto gli stessi problemi io con la vecchia GP...era lo Starjet da 95 cv,ma anche lui 1.4 16v...stessi sintomi e consumi tuoi...un vero chiodo.

Son dell'idea che 100 euro all'anno in più di bollo non valgano la soddisfazione di avere un motore che ti appaga...

 

ah bhe scusami tanto, se 105cv sono pochi per spostare una macchina da 1300-1400 kg.....

vuoi un paragone? fiesta nuova, 1.4 bi-fuel gpl 100cv, và il doppio e il peso è lo stesso, ed ha pure 5cv in meno? come la spieghi questa?

Link al commento
Condividi su altri siti

io il twin air non lo conosco, ma il multiair posso dire, basandomi su prova diretta, che è un motore tutto fumo e niente arrosto.

mi spiego:

motore 1.4 multiair 105cv montato su mito, non ha coppia!

è capace di tirare la 6° ai 60 all'ora , ma dopo i 3000 è morto, non tira, sale si ma non c'è motore, e consumi alle stelle, si parla di 8km-l, forse 9 andarci veramente piano....

 

il twin air è fatto sullo stesso principio solo che è bicilindrico ed è 900cc mi pare....

 

Forse per provare un multiair come si deve dovresti provare quello della mito quadrifoglio verde lo stesso montato anche su giulietta li c'è la turbina di mezzo e riesci ad apprezzarlo per quello che è. In ogni caso è un motore che secondo me fatica a distendersi dopo i 5000 giri in quanto c'è poco da fare un albero a camme deve far tutto e li di peso da muovere ce n'è parlando di cinematismi.. In ogni caso ho sentito gente veramente molto contenta. La prossima auto che ho in mente è la giulietta quadrifoglio verde.. Dicono che il 1750 spinge veramente bene. Però è come ho scritto sopra non è multiair. Il bicilindrico non saprei.. Forse è ancora all'inizio dello sviluppo ma questo discorso di ridurre le cilindrate e molte volte di sovralimentarle è soltanto per le normative euro nel senso che un motore piccolo di cilindrata ha molte meno emissioni..Anche se dura meno e consuma di più in molti casi.. Io mi sentirei di dirti di prendere un normale aspirato o turbo per il momento perchè di lavoro da fare ce n'è ancora sul twin air o multiair che sia.

 

LA QUADRIFOGLIO VERDE NON è MULTIAIR, è un vecchio motore normalissimo, spinto, ma normalissimo senza troppi cazzi, come dovrebbero essere tutti i motori a parere mio...

Link al commento
Condividi su altri siti

No allora, per xx75 e ISI, facciamo chiarezza una volta per tutte dai.

La Mito e la Giulietta condividono i motori 1.4 turbo, e sono 1 M.Air e 1 no

Il 1.4 turbo 120 cv non m.air e il 1.4 turbo m.air 170 (montato sulla mito QV).

Il TBI è SOLO il 1750 235cv della Giulietta QV con doppio albero a camme e doppio variatore di fase.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

XX vedila come vuoi,quei motori che sulla carta hanno 95-105 cavalli su asfalto non li dimostrano.

Io ho avuto per 1500 km una c3 1.4 Vti 95 cv...ed andava il doppio della mia punto di pari potenza!

Non sono i cv il problema..è che quei motori hanno poca coppia e mal distribuita...la mia vecchia qualcosa aveva,ma dai 4500 in su...mi dici che cosa ne faccio di un motore così?

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente uno che dice veramente le cose come stanno.

A me non piace la p.olitica di down-sizing per un motrivo semplice, i motori più piccoli per diventare appetibili vengono tutti pompati e turbinizzati, risultato? tanti cv si, ma tutti in alto e sotto coppia 0. Che me ne faccio di un motore così tutti i giorni?

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No allora, per xx75 e ISI, facciamo chiarezza una volta per tutte dai.

La Mito e la Giulietta condividono i motori 1.4 turbo, e sono 1 M.Air e 1 no

Il 1.4 turbo 120 cv non m.air e il 1.4 turbo m.air 170 (montato sulla mito QV).

Il TBI è SOLO il 1750 235cv della Giulietta QV con doppio albero a camme e doppio variatore di fase.

 

x me c'è poco da fare chiarezza conosco molto bene le alfa di ieri e di oggi e ti ho solo detto che la giulietta non è multiair la quadrifoglio verde..e li ci eravamo solo capiti male ora xx75 dice che la mito qv non è multiair e invece lo è e monta lo stesso motore di giulietta 1.4 multiar 170 cv.

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

No allora, per xx75 e ISI, facciamo chiarezza una volta per tutte dai.

La Mito e la Giulietta condividono i motori 1.4 turbo, e sono 1 M.Air e 1 no

Il 1.4 turbo 120 cv non m.air e il 1.4 turbo m.air 170 (montato sulla mito QV).

Il TBI è SOLO il 1750 235cv della Giulietta QV con doppio albero a camme e doppio variatore di fase.

 

x me c'è poco da fare chiarezza conosco molto bene le alfa di ieri e di oggi e ti ho solo detto che la giulietta non è multiair la quadrifoglio verde..e li ci eravamo solo capiti male ora xx75 dice che la mito qv non è multiair e invece lo è e monta lo stesso motore di giulietta 1.4 multiar 170 cv.

scusate confusione mia, comunque sia il multiair qv da 170cv è turbo, non lo si può paragonare ad un motore stradale normale.

io facevo il paragone tra 2 motori non turbo, uno molto semplice vecchia maniera, e l'altro nuova concezione multiair..

 

XX vedila come vuoi,quei motori che sulla carta hanno 95-105 cavalli su asfalto non li dimostrano.

Io ho avuto per 1500 km una c3 1.4 Vti 95 cv...ed andava il doppio della mia punto di pari potenza!

Non sono i cv il problema..è che quei motori hanno poca coppia e mal distribuita...la mia vecchia qualcosa aveva,ma dai 4500 in su...mi dici che cosa ne faccio di un motore così?

 

e ci siamo capiti perfettamente, anche io la penso così, e penso che i 105cv li veda con il binocolo in realtà....

perchè se avesse veramente 105cv non andrebbe così piano... anche perchè dichiarano 130nm di coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto...difatti come forse ho già scritto in un altro post,con la vecchia facevo gli 11-12 al litro a furia di stripparla per farla muovere,ora col turbo faccio 14-quasi 15 a pari andature...

Ah e per dirne un'altra,quest'estate in vacanza...auto carica di bagagli e io e la morosa a bordo,e altra coppia su altra grande punto,ma 1.9 mjt mappata,sullo stesso tragitto a pari andature e con pari carico,io ho fatto 14.8 al litro e lui 16.2...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti ragazzi.

Mmm mi sa che mi hanno consigliato proprio male. Parlavano di tutt'altro motore, pieno sin dai bassi, con buon tiro, paragonabile ad un 1.3/1.4 disel ma con parchi consumi per via della cilindrata inferiore.

 

A sto punto voi che motore consigliereste su una macchinetta così che sia grintoso e coppioso, in modo da farmi tenere buoni consumi?

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...