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50 R, che si fa? Elaboriamo?


Ospite Tosa

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Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e non molto esperto. Ho da non moltissimo restaurato la mia Vespa, un 50 R del '73 e devo dire che non è venuta niente male. Ci ho girato tranquillamente per un pò qui dove abito finchè un giorno non mi parte più. Spedalino come un dannatoe dopo molto parte. Faccio prima-seconda-terza(cambio tre marce :M ) e mi si spegne. Così fino a casa. Secondo il meccanico potrebbe essere una sovrattensione di elettricità, nonchè il cilindro ormai troppo vecchio che è alle assi, come si suol dire. Secondo voi che potrebbe essere? Inoltre, se il cilindro fosse effettivamente "fnito", volevo fare un'elaborazione 75 più o meno seria, ne senso che inizialmente non si dovrebbe vedere perchè mio papà vorrebbe iscriverla al registro storico. Come posso fare?

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sempre da quel poco che so :M magari c'è qualcosa che fa massa...qualcosa sullo statore...a me per esempio con lo statore molto vecchio che avevo mi si era scollegato diciamo il pickup dello statore e di punto in bianco non andava più...ma la vespa l'hai restaurata tu anche di motore o non hai toccato niente?hai controllato il carburatore?che magari non ci sia sporcizia nel filtro della benzina o il getto otturato?boh le mie sono solo ipotesi poi spetta agli esperti dare consigli precisi :M:lol:

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre!

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L'ha sistemata in parte mio papà(per quanto riguarda la parte della verniciatura e dei pezzi vari che servivano) e il meccanico a livello di motore. Comunque lo statore dovrebbe essere semi nuovo, e il filtro nuovo di pacca, non penso ci siano problemi lì, ache perchè l'ha anche ricarburata (sempre il meccanico)

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hai visto com'è la candela?se è bagnata o no? prova a vedere se ti fa la scintilla...il carburatore sei sicuro che sia a posto? i carter immagino non siano mai stati aprerti no? perchè io l'altra volte d pirla avevo tolto pure la valvola di aspirazione che non faceva più il suo lavoro ma non credo sia il tuo problema...

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre!

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può essere che sia proprio il cavo usurato...ci sono parti dove magari potrebbe andare a massa e non fare bene scintilla...prova a dare un occhiata a quello...

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per finire un 50 piaggio devi fare minimo 60 mila km xD

 

probabilmente e un problema elettrico

 

 

 

comunque per iscriverla al registro storico facci 8 foto da completamente originale e poi monta quello che ti pare :RdR

 

che dire...sacrosanta verità hihihi :laugh

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Ho imparato a non sottovalutare la parte elettrica di un motore..

Prova a cambiare candela,poi cavocandela, poi bobina e poi anche lo statore..

Non ci si perde troppo tempo ed elimini un problema che può risultare invisibile ma pericoloso!

poi il classico è pulire tutto il carburatore e guardare se aspira aria da cilindro o collettore..

potrebbe essere pure il cilindro,l ultima volta su scooter ho dovuto rettificare poichè il motore partiva e moriva quando era caldo.

in pratica era talmente usato(ma bene) che tra pistone e canna c era troppo gioco,ed io l ho montato senza controllare poichè il tutto era NUOVO!

per il resto non ci sono problemi credo,ho visto motori crepati a metà con tutto fuori asse funzionare ancora..

....qua ormai...è una dittatura...

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Proverò a guardare appena la scuola mi da pace :C per l'elaborazione invece, come potrei fare per non farmela ritirare appena esco di casa e magari tenendo al cuffia del 50? Vi avverto che il massimo che potrò montare sarà un 75, se colui_il_quale vuole forse 90, ma sempre senza spendere un patrimonio..

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Metti il polini 75cc D.47 (sui 100€ nuovo di pacca) per il carburatore volendo puoi portare il tuo a 16/16 o lasciare anche il 16/10 (dovrebbe andare) e la marmitta sito plus (sui 60€ sempre nuova) oppure la mitica polini a banana (sui 100€ nuova)...però prendi un po' con le pinze i prezzi che ti ho messo perchè non sono un esperto :lol:

poi dipende cosa vuoi...potresti anche mettere il 19/19 e la faccenda cambia già...

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anche io ti consiglio il 75 dr F1 10 travasi è un signor cilindro e spinge quasi quanto un 100 stando a quello che si dice in giro, però mantieni la cuffia del 50 (anche con il 102 eh) e ci puoi dare un 19 e una polini a banana con i rapporti 24/72 e con circa 200-250€ ti fai un motore che tira e affidabile

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Ragazzi, il dr f1 non riesco a trovarlo. Peccato, mi attizzava molto come motorello. Volevo quindi, invece di andare sul "solito" polini, andare come ha detto andrea2t sul bel malossi, anche se costa un pò di più degli altri(110 su duepercento). Potrei metterlo su con la siluro, 19, e i rapporti che mi consigliate voi perché io non me ne intendo? E la frizione, tengo l'originale? E riesce a tirarlo comunque il 75 anche se ha 3 marce?

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