Vai al contenuto

domanda sul telaio special prima serie


Ospite indi50special

Messaggi consigliati

siamo alle solite, una volta che il motore gira bene, ci deve essere qualcos'altro che rompe.

la mia vespa dava problemi quando si viaggiava in due, scoppiettava come se la corrente ci fosse a tratti, soprattutto quando giravo a sinistra, a destra nulla :?:

penso subito al cavo della massa che è pizzicato, e fa contatto

lo tolgo e non cambia nulla

intanto il problema comincia a farlo pure quando sono da solo, all'inizio sui dossi, neanche a prenderli in prima a minimo, poi ovunque

disperato cambio pipetta e cavo, la pipetta mi consiglia il meccanico quella da scooter rossa in silicone, toglie raffreddamento, ma per provare solo...

da solo è migliorata, il problema è scomparso, ma in due... :C

ma mentre vado a scuola una mattina, l'illuminazione (letteralmente), metto la mano sulla cuffia per sentire la temperatura e tac, mi prendo una bella scossa, controllo poi la pipetta e vedo che è tagliata

in pratica batte contro i numeri di telaio e si taglia, poi vista la vicinanza fa contatto col telaio

vado dal meccanico e vedo un'altra special, ma la distanza pipetta telaio è diversa, penso all'ora all'ammortizzatore scoppiato, lo cambio ma niente, l'altezza è sempre quella :ahh

ora mio padre mi sta facendo un rialzo da mettere tra tampone e ammortizzatore, e vediamo se risolviamo, fatto sta che non dovrebbe essere così

la vespa è una special del 1971, prima serie, quella coi cerchi da 9 della 50r, a cui ho messo quelli da 10, ammortizzatori originali davanti e dietro, motore 130

ora mi viene il dubbio, non è che i telai con ruote da 9, modificati con ruote da 10 e un corsalunga non vanno d'accordo? e poi perché dopo un'anno e mezzo il problema salta fuori solo ora? :-?

si accettano consigli, soprattutto sull'incongruenza pezzi-telaio, che se i problema è li mi metto l'anima in pace

metto la foto sul cavalletto:

http://imageshack.us/photo/my-images/9/22092011075.jpg/

e con me sopra:

http://imageshack.us/photo/my-images/33 ... 11076.jpg/

 

vi assicuro che su in due la pipetta tocca alla grande

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente mi prepara varie altezze di rialzo,proviamo da 2cm e 4cm, se no ne prepara altre

ho il v-tronik, con bobina e centralina sottosella, non è la bobina che tocca

non credo che alzare i posteriore di 2cm causi sbilanciamento dell'asseto, anzi forse migliora

se andrà a sbattere il collettore si lima un po il foro del telaio, non è quello il problema

l'unica certezza al momento è che devo alzarla per forza

si non siamo leggeri in due, io e la mia morosa insieme siamo 120 kg, ma con questa vespa tempi addietro ho trasportato pesi più grandi senza problemi

grazie comunque per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sei fuori strada, io ho la stessissima vespa e mai avuto prolemi del genere.

credo piuttosto che tu abbia semplicemente i silent block del motore belli che andati e di conseguenza il motore è fuori allinemaento con il telaio: senza mani non riesci a tenerla dritta per caso?

Controlla intanto a vista il motoreda dietro e verifica che la ruota si perpendicolare e abbastanza centrale rispetto al telaio, usa come riferimento la saldatura centrale.

Controlla poi anche visivamente i silent block, se è come penso invece di essere rotondi saranno notevolmente schiacciati da una parte

 

Metti anche na fotina

Link al commento
Condividi su altri siti

silentblock cambiati da 2 mesi, la ruota è leggermente spostata vero sinistra ma è la modifica dei cerchi, se ci metto gli originali da 9 è perfettamente centrata, credetemi ho provato tutto

foto le faccio domani, ma davvero ho cambiato tutto appunto perché erano andati, speriamo non siano quelli perché me li hanno fatti pagare a peso d'oro

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che mentre ti rispondevo prima mi è venuto il dubbio! il tampone l'ho smontato è ok, ma non ho guardato l'attacco del telaio, cioè l'ho visto da sopra, non sembrava deformato, ma non so, magari è quello, spero di no

se guardi la 2° foto, il taglio non si vede ma vedi dello sporco sulla pipetta, segno che tocca sul telaio, idem sulla cuffia, se guardi ci sono dei graffi

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il tuo problema è l'ammortizzatore: è alla frutta.
ammortizzatore e slent block, ma prima i silent che se no tutto il motore lavora storto e fai fuori anche la gomma...

 

l'ammortizzatore ha quattro giorni, i silentblock due mesi...

non saprei pero escluderei a priori la soluzione del distanziatore all ammortizzatore posteriore ,

 

con 4 cm in piu la vespa diventa inguidabile.

 

probabilmente con 4 cm toccano marmitta e carburatore, prima provo con due, se può andare bene va bene quello, considerate che una soluzione TEMPORANEA intanto che il meccanico trova una settimana libera per cercare il problema

 

ho fatto altre foto, in particolare il silentblock braccio motore, che a impressione sembra forse un po' piegato, non so, ditemi voi

poi gli attacchi ammortizzatore, che mi sembrano buoni

infine il taglio che dicevo sulla pipetta

e già che c'ero la posizione delle bobine

http://imageshack.us/g/836/27092011077.jpg/

 

a proposito, con la pipetta così il raffreddamento ne risente molto? perchè mi hanno detto che il gommotto originale la può coprire, ma sulla mia la cuffia non è centrata e non ci passa

 

vado un'attimo OT

ho fatto un video perchè mi sono accorto di una cosa, sapevo che la mia testa sfiatava(sta aspettando di prendere la testa polini nuova), come si vede dall'olio ovunque nelle foto, fa è normale che a caldo faccia questi "sospiri"?

 

http://imageshack.us/clip/my-videos/823/2tob.mp4/

 

nel video è molto leggero, ma credetemi dal vivo si sente proprio un soffio

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

bo, non penso, anche prima che desse il problema era così, comunque ho telefonato al meccanico e mi ha detto che la vespa se la alzo diventa diversa, ma non incontrollabile, che gli è già capitato di montare una vespa con due silentblock superiori (questioni estetiche però) e che non ci sono problemi, eccetto che ha limato il buco carburatore nel telaio

io comunque voglio alzarla senza che vada a toccare da nessuna parte, se vedo che è troppo mi fermo e spessoro meno

unico forse inconveniente il cavalletto, ma per quello vedrò cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho voluto fare una prova, sono tornato alla pipetta originale vespa, con però cavo, gommotto eccetera nuovi, l'ho scaldata da solo e non dava problemi, con mia sorella ed io insieme più 15 kg di peso in braccio (tranquilli test da fermo, se ci vedevano con una spranga di ferro in giro ci arrestavano)

SEMBRA, sembra non dia problemi, forse non mi tocca provare con l'ammortizzatore ecc. stasera io e la mia morosa usciamo, e vediamo, speriamo bene.

se risolvo grazie a tutti comunque per l'aiuto

:D

vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...