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regolazione anticipo 75 polini


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ciao, devo regolare l'anticipo del mio special con 75 polini ma non riesco a fissarlo a 17° come da libretto.

Ho letto la guida, ma non ho capito bene come si fa, vi spiego come ho fatto: ho levato le testa, ruotato il volano in senso orario fino a raggiungere la massima corsa possibile ed ho fissato il disco graduato sullo zero, dopo di che ho ruotato nuovamente il volano in senso antiorario fino al PMI (182°), ho letto la misura, lo divisa per due e ho rigirato il volano in senso orario fino a raggiungere i 91°, a questo punto ho fatto una tacca con il pennarello in corrispondenza del carter e del volano.

Ho azzerato il disco graduato ed ho poi ruotato il volano in senso antioraio dei gradi desiderati nel mio caso 17° e di nuovo ho fatto un'altra tacca colorata.

Successivamento ho usato un led ed una batteria per individuare il momento in cui le puntine iniziano ad aprirsi, ma ciò non corrsipondendeva alla tacca dei 17°.

Ho provato a ruotare lo statore di circa 2mm alla volta sia in un verso che nell'altro ma non ne sono venuto fuori.

Dove ho sbagliato?

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

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Ciao, anch'io mi sto soffermando sulla guida che hai letto anche tu...l'unica cosa che non mi è tanto chiara è la determinazione del pms. La guida dice di avvitare il blocca pistone e girare il volano in senso orario finchè non si blocca, a questo punto mettere il disco a zero gradi. Poi ruotare il volano in senso antiorario finchè non si blocca nuovamente e leggere il valore ( circa 270 gradi), la parte di disco che resta cioè da 270 fino a 360 bisogna dividerla per due; il valore che otteniamo (in questo caso 45) è il pms quindi in corrispondenza di questo valore si fa il rimo segno col pennerello sul volano e carter. Il mio dubbio riguarda prorio questo passaggio iniziale perchè togliendo la testa il pms si potrebbe determinare abbastanza facilmente guardando quando il pistone arresta la salita... :?:

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perche tutto questo casino?..

per prima cosa si regola l'apertura delle puntine(0,3-0,4)

col pistone al pms si mette il goniometro sullo "0" e si gira in senso antiorario finche' la luce si spegne(se si fa col led) o il test non da corrente........si contano le tacche sul goniometro et voila'....

naturalmente si parte con lo statore a centro asole...poi si sposta a piacimento.

i segni di pennarello sul volano/carter servono se si vuol ricontrollare con la strobo,oppure per l'accensione elettronica..

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perche tutto questo casino?..

per prima cosa si regola l'apertura delle puntine(0,3-0,4)

col pistone al pms si mette il goniometro sullo "0" e si gira in senso antiorario finche' la luce si spegne(se si fa col led) o il test non da corrente........si contano le tacche sul goniometro et voila'....

naturalmente si parte con lo statore a centro asole...poi si sposta a piacimento.

i segni di pennarello sul volano/carter servono se si vuol ricontrollare con la strobo,oppure per l'accensione elettronica..

ok grazie dany...

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

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ok, ragazzi adesso oh un problema di carburazione, attualmente monto un phbg 19 as con:

getto max: 76

getto min: 38

spillo: w4 prima tacca dall'alto

polverizzatore: AU262

starter: 60

vite aria:1,5 giri dalla fine

quello che non riesco a capire è perchè quando provo ad avviarla la vespa fa uno sbuffo e basta, con l'aria tirata neanche lo sbuffo. Ho notato che la candela è bagnata.

Ho fatto diverse prove ho montato un min da 32 ma niente, da 35 e neanche quello, allora ho provato con un 38 ed un 40 ed ancora solo lo sbuffo.

Ho provato a regolare la vite aria-miscela ma niente.

secondo voi cosa può essere?

La configurazione attuale è:

75 polini (squiss a 1mm, scarico al 68%)

albero originale

phbg 19 e collettore da 19

24/72

proma

l'accensione attualmente è a 17° come da libretto.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

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ho avuto il tuo stesso problema con il 75cc, sembrerà banale, ma mi è bastato ridurre di qualche punto il gigler e rimontare il filtro originale con il tappino in gomma sulla parte centrale e ora ho una vespa che gira molto regolare, ho anche io la proma ma di carburatore ho un 16/10

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