Vai al contenuto

cilindro 75 in c.49


Messaggi consigliati

salve a tutti, è la prima volta che scrivo e vi faccio i complimenti per l'ottimo sito che gestite.Vi scrivo perchè avrei bisogno di alcuni consigli.

ho avuto fino a poco tempo fa un 130 polini e a causa di una chiavetta rotta ho dovuto smontare tutto..ora vorrei provare un bel corsa "corta" che non mi faccia rimpiangere troppo il 130 che andava giusto a 110Km/h con il tomtom(ovvio non pretendo quelle velocità ma almeno un 90km/h)

la configurazione che avevo in mente era:

cilindro 75 polini retificato a d.48 con pistone scooter(in futuro potrei montare un 102?)

rapporti 24/72

collettore lamellare polini e phbl 24

marmitta?

albero?

per l'albero avevo pensato di prendere un drt c.45 e trasformarlo in c.47...ma poi ho pensato che avrei anche potuto prendere il mazzuchelli c.51 che già

ho, e montarlo con lo spinotto disassato al contrario cosi da avere una c.49 cambiando anche la biella ovviamente..

la mia domanda riguarda le fasature che più o meno si otterrebbero variando la corsa e basettando in un caso e nell'altro e se l'interasse della biella si fosse troppo ridotto per delle corse del genere..saluti e grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

mettendo il pistone dello scooter (lavoro che ho già fatto pure io) devi tagliare da sotto il pistone circa 3-4mm in C43. andando in C49 devi toglierne altri 3mm, ma credo che la cosa sia più che fattibile.

per le fasi non mi preoccuperei troppo, con una 24/72 (che non è lunghissima come campana per il motore che hai in mente) e una proma dovresti essere a cavallo!!

 

mal che vada ti regoli poi con basette e spessori sopra/sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante......

 

Teoricamente la biella da 97 è prossima alla misura "ideale" , che sarebbe 98mm......

A 'sto punto cercati un pistone da 50 e ti fai un bel quadro , circa 100cc , su base 75 polini in ghisa! Montato con una bella marmitta e un carburo generoso (diciamo almeno un 26) secondo me può andare forte!

 

Sto alla finestra. :D

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante......

 

Teoricamente la biella da 97 è prossima alla misura "ideale" , che sarebbe 98mm......

A 'sto punto cercati un pistone da 50 e ti fai un bel quadro , circa 100cc , su base 75 polini in ghisa! Montato con una bella marmitta e un carburo generoso (diciamo almeno un 26) secondo me può andare forte!

 

Sto alla finestra. :D

 

Ciao

 

Con un buon pistone da 50mm,e un pò di lavoro su luci e travasi,va come non ci si aspetterebbe mai da un piccolo 100.

Fasi non eccessivamente spinte,e carburatore da 30mm....molti corsalunga li vedi dallo specchietto.. ;-)

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora io ho avuto 75 polini in corsa 51 biella 87, e tenendolo "basso" di fasi avevo sui 136 di travaso, lo scarico non ricordo bene, ma dovrebe rimanere sui 175

 

 

scusate se mi intrometto :D come andava in c51?

 

che basetta hai utilizzato?

 

non penso proprio che fossi sui 175 di scarico perche a 175 ci si arriva con una basetta da 2 mm :D

Link al commento
Condividi su altri siti

on un buon pistone da 50mm,e un pò di lavoro su luci e travasi,va come non ci si aspetterebbe mai da un piccolo 100.

Fasi non eccessivamente spinte,e carburatore da 30mm....molti corsalunga li vedi dallo specchietto.. ;-)

 

CI credo...

 

L'unica pecca è che comunque avresti la cuffia alta per compensare la biella da 97....Quindi non proprio inosservato. Però secondo me è anche più affidabile del 130 in corsa 51 ed in fatto di tiro in basso ne avrebbe da vendere! E' un quadro..... :D

 

Ciao e dacci dentro , che è un bel progetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

on un buon pistone da 50mm,e un pò di lavoro su luci e travasi,va come non ci si aspetterebbe mai da un piccolo 100.

Fasi non eccessivamente spinte,e carburatore da 30mm....molti corsalunga li vedi dallo specchietto.. ;-)

 

CI credo...

 

L'unica pecca è che comunque avresti la cuffia alta per compensare la biella da 97....Quindi non proprio inosservato. Però secondo me è anche più affidabile del 130 in corsa 51 ed in fatto di tiro in basso ne avrebbe da vendere! E' un quadro..... :D

 

Ciao e dacci dentro , che è un bel progetto!

 

Riguardo all'afidabilità,beh..non proprio..purtroppo la superficie radiante del cilidro è sottodimensionata..calcola,poi che le fasi che vengono fuori sono "relativamente" ...basse,quindi velocità media del pistone superiore ad un normale 130.

Se si fanno due conticini dei time-area s'inquadra subito la situazione...

L'alessaggio minore però permette di lavorare con rc alti e se ci si abina un pistone buono,ci si può spingere con altezze di squish decisamente "tirate".

La lunghezza della biella teoricamente è svantaggiosa..

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

come diametro 48 , trovi il pistone piaggio dr evolution/top trophy.... che è un asso doppia fascia di cui la più alta cromata.

diametro 50 ,mi sà che sono tutti per canna nikasil. quindi come ti hanno già detto ,dai uno sguardo a quelli dei vecchi 100 kart, che avevano la canna in ghisa.... occhio però alla tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora io ho avuto 75 polini in corsa 51 biella 87, e tenendolo "basso" di fasi avevo sui 136 di travaso, lo scarico non ricordo bene, ma dovrebe rimanere sui 175

 

 

scusate se mi intrometto :D come andava in c51?

 

che basetta hai utilizzato?

 

non penso proprio che fossi sui 175 di scarico perche a 175 ci si arriva con una basetta da 2 mm :D

 

 

allora, premetto che non ricordo bene a quanto arrivasse lo scarico spessorando... , ma i 135 di travaso sono sicuri, lo scarico lo avevo portato sui 185, ... per lo spessore avevo 1.5mm sotto, e sopra 2 mm di spessore con una testa completamente ridisegnata al tornio, perchè dato l'aumento di corsa lasciando la sua originale veniva fuori un rc troppo alto

 

per le prestazioni restava un po fiacco ai bassi, ma poi arrivato ai medi dava una bella spinta che diciamo non sono mai riuscito ad ottenere da un normale 80 cc

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...