Vai al contenuto

consigli configurazione ecv


Ospite Giorgio 50 special

Messaggi consigliati

ciao a tutti!

io ho una special e post'ora ho questa configurazione:

130 polini da scatola

albero mazzucchelli anticipato cono 19

rapporti 24

carburatore 19/19

polini a banana

accensione special

e ho i travasi originali... io avevo in mente di lasciare tutti questi pezzi più che altro xk ho chiuso il blocco a pasquetta e montarli l'ecv voi che ne dite??? magari metto un 24 come carburatore......

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso per montare un ECV cosi` che alla fine va come il polini lascerei tutto cosi......caso mai anzi fallo per il bene del polini monta un 24 !!!!!! i soldi dell` ecv spendili per un accensione ad anticipo variabile.....sempre che tu non voglia rivederi i carter nei travasi e nella valvola ....in questo caso il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso per montare un ECV cosi` che alla fine va come il polini lascerei tutto cosi......caso mai anzi fallo per il bene del polini monta un 24 !!!!!! i soldi dell` ecv spendili per un accensione ad anticipo variabile.....sempre che tu non voglia rivederi i carter nei travasi e nella valvola ....in questo caso il discorso cambia.

 

Sono daccordo.

Se monti l'ECV così come sei configurato non sentirai nessuna differenza sostanziale.

Con carter originali e fasatura d'aspirazione simile all'originale non sentiresti nessuna differenza.

 

Se vuoi mantenere un ottimo motore turistico puoi sempre dargli una rivista "a costo 0" (se sei capace di farti tutti i lavori).

 

Apri il motore, raccordi i carter, aumenti di un po la fasatura di aspirazione (circa 120/60), porti lo squish a 1,2mm (il polini di scatola esce con un valore alto) e ti bilanci la campana (basta una lima e olio di gomito).

 

Poi se vuoi un po più di brio io farei, prima il 24 PHBL, poi la Proma, e poi controlli il peso del volano (sugli 1.5/6 KG va benissimo). Ti tieni la tua accensione, vanno benissimo le puntine se non hai problemi di luce. Per migliorarla un po potresti dare un occhiata al post di XX sul condensatore per le puntine.

 

Con 100 euro circa (40/50 per una Proma, 50 per il carburo e 10/15 per il collettore) ti ritrovi un motore molto più divertente di ora, con una punta sui 100/110 e una 4° assolutamente non morta. Consumi ovviamente contenuti.

 

Ma tutto dipende da come si assembla.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

gianluca volevo chiederti una cosa sperando di non andare troppo OT....ora come tu sai io monto un ECV lavorato nei travasi(ben allargati) e nello scarico (cordato per bene)...ma ho lasciato le fasi come da nuovo(122/178) ora era mia intenzione montare come te un albero in corsa 53 della drt a spalle piene ..... E quindi ti chiedevo lo avevi gia` rifasato prima oppure se no a quanto hai le fasi ora????? Come hai fatto per lo squish???? Originale e` 1.2 ora il tuo e` a 1 giusto?????? Grazieeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le fasi in canna non le ho toccate assolutamente. Lo squish gia di scatola si può facilmente portare intorno a 1mm senza fresare niente.

 

Io ho un ETS in c53.

Non avevo rifasato niente. Ho gia misurato le fasi un paio di volte (quindi la misura è approssimativa e non precisa). In c53 e con 1mm sotto di spessore escono 130(1)° di travaso e 186(1)° di scarico.

 

Con lo squish niente, non ho fatto niente... Prima era ad 1,2 mm... Ora sarà ad 1,2mm... in C53 se non spessoravo mi restavano 2decimi, spessorando 1mm ritorno a 1,2mm...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

a quindi non cambia molto?? kmq questo cilindro lo dovrei cambiare xk una volta ci ho aggrippato xk avevo smarmittato e ci andavo mastino e di consequenza ho aggrippato... voi dite quindi di rimettere a sto punto un altro polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

a quindi non cambia molto?? kmq questo cilindro lo dovrei cambiare xk una volta ci ho aggrippato xk avevo smarmittato e ci andavo mastino e di consequenza ho aggrippato... voi dite quindi di rimettere a sto punto un altro polini?

 

Ma per me ti conviene rettificare quello e mettere un pistone nuovo,no?!..con 60-70€ torna come nuovo.

 

Comunque segui il consiglio che ti ha dato gianluca,che non ti conviene spendere 200€ per l'ecv se lo lasci cosi.

Piuttosto quei soldi li usi per rifare il tuo polini.

..vespa forever..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda se è stata una grippata leggera e non ci sono stati danni a fasce e pistone prendi un po di carta fine e carteggi la grippata sulla canna e leggermente sul pistone... Giusto per togliere eventuali scalini creati con la grippata...

 

Sul mio 110, quando ero più inesperto tirai un grippatone.... Incollai entrambe le fasce e deformai la sede di quest'ultime...

Presi il pistone, con una lima sbloccai le fasce,le tolsi, rifeci la sede, carteggiai e ci ritornai a giro...

 

La tua configurazione può essere ampiamente migliorata, mantenendo un ottima affidabilità, ottimi consumi e migliorando notevolmente le prestazioni... A costo 0 se sei capace di farti i lavori da solo... Se l'ECV lo prendi e lo monti così non noterai nessun miglioramento sostanziale, quindi ne rimarresti deluso...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per me ti conviene rettificare quello e mettere un pistone nuovo,no?!..con 60-70€ torna come nuovo.

 

Comunque segui il consiglio che ti ha dato gianluca,che non ti conviene spendere 200€ per l'ecv se lo lasci cosi.

Piuttosto quei soldi li usi per rifare il tuo polini.

 

non credo che con quella cifra possano rettificarlo....almeno dalle mie parti (genova) 60 euri se li prendono per il solo pistone...ed altri 60 per rettificare il cilindro ......la miglior cosa e' farsi fare un preventivo e poi valutare....sara' ma io sui GT rettificati sono prevenuto specialmente su quelli spinti che hanno poca camicia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se retifichi un ocrsa lunga, ti ritrovi per forza poca camicia... Partone da 57 o 57.5mm di alesaggio quindi gia nativi non abbondano di camicia...

Poi spinto... Qui mi pare una configurazione tutt'altro che spinta...

 

Per rettificare 60 euro sono una ladrata, forse per il pistone, ma sono cari...

Il pistone lo cerchi su internet, ogni tanto capita qualcuno a 30/40 euro, altrimenti prezzo standard sui 50/55...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di recente ho fatto rettificare un 130 Polini...il pistone originale Polini mi è costato 60€ + 20€ di rettifica...tenendo conto che nuovo di scatola costa il doppio di listino e forse anke di più conviene fare così...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro rettificato ti dura tanto quanto uno non rettificato...

Quanto è il polini di scatola? 57.5?? adnrai a 57.8/9. Se grippi non è a causa di quei 3/4decimi in meno...

 

Io andavo a giro con un 110 portato a 58.4, la camicia era inesistente e non ho grippato, ne mi scaldava tanto...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

no il polini è 57 kmq va bene allora a sto punto rettifico visto che mi dite che con 60-70€ me ne esco ma il pistone da ordinare su enternet ma dove? mi consigliate qualke sito..

gr

Link al commento
Condividi su altri siti

no il polini è 57 kmq va bene allora a sto punto rettifico visto che mi dite che con 60-70€ me ne esco ma il pistone da ordinare su enternet ma dove? mi consigliate qualke sito..

gr

 

Il pistone è 57mm e la polini fornisce un 57,4 per la prima rettifica se non ricordo male.

 

Comunque se hai gia in mente dove portarlo per rettificare vai a sentire con loro.Di solito i pistoni li hanno sempre.

 

Comunque non ti preoccupare che la camicia non è ancora un velo di cipolla..va benissimo.

..vespa forever..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...