Ospite Scr@mble Inviata 2011 Settembre 13 Share Inviata 2011 Settembre 13 Apro questo post, per segnalare un problema che mi è accaduto, perchè serva a tutti gli utenti. Molto spesso, si tende a non ragionare ed affogarsi in un bicchiere d'acqua, poi il fato e le coincidenze ci mettono del loro, per cui (succede spesso a me) si tende a perdere la ragione e si comincia a smontare quà e là, senza criterio....... La storia è lunga, ma cerco di riassumerla velocemente...... Due settimane fa, decido con mio fratello di partecipare al raduno di Roma. Sono circa 200 km da Grosseto, per cui (avendo un appoggio per dormire) decidiamo di partire il sabato per raggiungere la capitale. Io con il mio PX e mio fratello con il suo. Il viaggio A/R ed il raduno, si svolgono regolarmente, senza alcun problema..... 530 km, mettendo solo benzina..... Alla domenica sera, appena rientrati, parcheggio la vespa in garage, previo lavaggio ed asciugatura..... Tutto ok, il motore era perfetto. L'indomani, acquisto due gomme nuove e procedo alla sostituzione. Fatto il cambio, metto in moto e vado a fare un giretto.... mattarello, la vespa non va più come prima......il motore gira benissimo, ma è molto più lenta a prendere i giri ed arriva a 105 kmh con una fatica incredibile.... Nessun rumore, nessuno sferragliamento, nessuno scampanellio sospetto...... niente di niente... Pensando che fossero le gomme di tipo diverso, provo a gonfiarle a 2,7, provo a controllare la carburazione, niente....... non c'e' verso di farla andare. Ovviamente, alla storia delle gomme non potevo crederci: possibile che ci sia una tale diferenza? Sembrava diventata un 125 originale...... Insomma, tolto il cilindro e verificato il GT: tutto in ordine.....sono arrivato ad aprire i carter, per controllare la valvola..... perfetta..... nessun problema.... albero a posto, paraoli in ordine... insomma: tutto ok...... Menomale che dovevo far rettificare il tamburo del freno posteriore......... IL MILLERIGHE FINITO, PRATICAMENTE INESISTENTE......... Chi di voi avrebbe pensato a questa cosa? Ripeto: nessun rumore strano..... niente di niente..... Scusate la lungaggine, ma spero che possa servire ad evitare un'odissea agli altri utenti..... Stasera spero di finire e rimontare il tutto, ma non ho dubbi su quale fosse il problema..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tekko Inviata 2011 Settembre 13 Share Inviata 2011 Settembre 13 dici che la vespa ti va di meno perche con il millerighe finito ti slitta un po? a me pare strano, cioè se il millerighe "gira a vuoto" non parti proprio... oh pero tutto ci sta eh! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2011 Settembre 13 Share Inviata 2011 Settembre 13 di millerighe ne ho trinciati più d'uno sulla T5 che ha sto difetto... ma a parte la ruota post che balla la vespa andava come sempre.. te ne accorgevi in curva dove sentivi un "clok"... Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2011 Settembre 13 Share Inviata 2011 Settembre 13 Il problema è proprio quello: io ho sempre saputo che il millerighe consumato non fa muovere la vespa, ma si vede che nel mio caso un minimo attaccava. Una cosa è certa: il motore è in condizioni perfette......nessun tipo di guasto, per cui l'unico indiziato è quello.... La cosa buffa è che era calata in accelerazione e pure in allungo, ma se insistevi con il gas, con molta ma molta calma, riusciva a raggiungere ugualmente la velocità massima che aveva sempre preso.......... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2011 Settembre 13 Share Inviata 2011 Settembre 13 Se mi dite così, mi fate impaurire...... E io che credevo di avere trovato la magagna....... Bah....speriamo bene..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2011 Settembre 14 Share Inviata 2011 Settembre 14 Beh..... in effetti la vespa ora va molto meglio...... Le ruote più grandi, in effetti, hanno leggermente cambiato il carattere, ma solo in allungo ed in questi termini ci può stare.... Il tiro è tornato quello originario, senza considerare che il cambio dei cuscinetti e paraoli, credo che richieda un minimo di riassestamento, motivo per cui, il motore sarà leggermente legato..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ tekko Inviata 2011 Settembre 14 Share Inviata 2011 Settembre 14 son contento per te. posso sapere da che gomme a che gomme sei passato? tipo e misura grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2011 Settembre 14 Share Inviata 2011 Settembre 14 Certo che si! Sono passato dalle Michelin S1 alle Dunlop D306. Sono sempre 3-50/10, ma le Dunlop mi sembrano più grandi..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davmen Inviata 2011 Settembre 15 Share Inviata 2011 Settembre 15 bene.. assieme alla centralina vedrò di portarmi un tamburo di scorta per i viaggi lunghi.... PS adri, hai l'account sudicio, ti consiglio una disinfestazione.... Quota SCIENCE BITCH! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2011 Settembre 15 Share Inviata 2011 Settembre 15 bene.. assieme alla centralina vedrò di portarmi un tamburo di scorta per i viaggi lunghi.... Penso che il problema sia dovuto ad un serraggio non corretto....... PS adri, hai l'account sudicio, ti consiglio una disinfestazione.... Dimmi la verità: hai piantato una martellata nel monitor? Potevi mettere la piastrina del VAPE.............. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2011 Settembre 15 Share Inviata 2011 Settembre 15 una volta è uccesso anche a me di trovare il dado lento nonostante avesi stretto a mano e messo coppiglia,per cui da allora stringo con fucile(con la pistola è banale) ,faccio un po di km e poi ricontrollo...tessa operazione anche ul dado frizione. @ scr@mble: aro stato io la causa? ehy..dopo la gialla ho provato la tua.... Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2011 Settembre 15 Share Inviata 2011 Settembre 15 una volta è uccesso anche a me di trovare il dado lento nonostante avesi stretto a mano e messo coppiglia In effetti, io avevo stretto a mano e messo la coppiglia..... boh.... da allora stringo con fucile(con la pistola è banale) Ti piace vincere facile, eh.... @ scr@mble: aro stato io la causa? ehy..dopo la gialla ho provato la tua.... Già, cazz! ora che ci penso! sei stato tu! voglio i danni!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davmen Inviata 2011 Settembre 16 Share Inviata 2011 Settembre 16 io lo stringo a 90/100 Nm + frenafiletti e coppiglia... poi le bestemmie per tirarlo giù si sprecano.... Quota SCIENCE BITCH! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2011 Settembre 16 Share Inviata 2011 Settembre 16 Tra small e large, in 27 anni che vado in vespa, è la prima volta che mi succede una cosa del genere..... L'avrò smontato e rimontato milioni di volte e l'ho sempre stretto a mano, inserendo poi la coppiglia....... mai un problema..... boh, chi ci capisce qualcosa è un mago........ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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