Vai al contenuto

Perchè sia di aiuto a tutti....


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Apro questo post, per segnalare un problema che mi è accaduto, perchè serva a tutti gli utenti.

 

Molto spesso, si tende a non ragionare ed affogarsi in un bicchiere d'acqua, poi il fato e le coincidenze ci mettono del loro, per cui (succede spesso a me) si tende a perdere la ragione e si comincia a smontare quà e là, senza criterio.......

 

La storia è lunga, ma cerco di riassumerla velocemente......

 

Due settimane fa, decido con mio fratello di partecipare al raduno di Roma.

Sono circa 200 km da Grosseto, per cui (avendo un appoggio per dormire) decidiamo di partire il sabato per raggiungere la capitale. Io con il mio PX e mio fratello con il suo.

 

Il viaggio A/R ed il raduno, si svolgono regolarmente, senza alcun problema..... 530 km, mettendo solo benzina.....

 

Alla domenica sera, appena rientrati, parcheggio la vespa in garage, previo lavaggio ed asciugatura..... Tutto ok, il motore era perfetto.

 

L'indomani, acquisto due gomme nuove e procedo alla sostituzione.

 

Fatto il cambio, metto in moto e vado a fare un giretto....

 

mattarello, la vespa non va più come prima......il motore gira benissimo, ma è molto più lenta a prendere i giri ed arriva a 105 kmh con una fatica incredibile....

 

Nessun rumore, nessuno sferragliamento, nessuno scampanellio sospetto...... niente di niente...

 

Pensando che fossero le gomme di tipo diverso, provo a gonfiarle a 2,7, provo a controllare la carburazione, niente....... non c'e' verso di farla andare.

Ovviamente, alla storia delle gomme non potevo crederci: possibile che ci sia una tale diferenza? Sembrava diventata un 125 originale......

 

Insomma, tolto il cilindro e verificato il GT: tutto in ordine.....sono arrivato ad aprire i carter, per controllare la valvola..... perfetta..... nessun problema.... albero a posto, paraoli in ordine... insomma: tutto ok......

 

Menomale che dovevo far rettificare il tamburo del freno posteriore.........

 

IL MILLERIGHE FINITO, PRATICAMENTE INESISTENTE.........

 

Chi di voi avrebbe pensato a questa cosa?

Ripeto: nessun rumore strano..... niente di niente.....

 

Scusate la lungaggine, ma spero che possa servire ad evitare un'odissea agli altri utenti.....

 

Stasera spero di finire e rimontare il tutto, ma non ho dubbi su quale fosse il problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Il problema è proprio quello: io ho sempre saputo che il millerighe consumato non fa muovere la vespa, ma si vede che nel mio caso un minimo attaccava.

 

Una cosa è certa: il motore è in condizioni perfette......nessun tipo di guasto, per cui l'unico indiziato è quello....

 

La cosa buffa è che era calata in accelerazione e pure in allungo, ma se insistevi con il gas, con molta ma molta calma, riusciva a raggiungere ugualmente la velocità massima che aveva sempre preso..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Beh..... in effetti la vespa ora va molto meglio......

 

Le ruote più grandi, in effetti, hanno leggermente cambiato il carattere, ma solo in allungo ed in questi termini ci può stare....

Il tiro è tornato quello originario, senza considerare che il cambio dei cuscinetti e paraoli, credo che richieda un minimo di riassestamento,

motivo per cui, il motore sarà leggermente legato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble
bene.. assieme alla centralina vedrò di portarmi un tamburo di scorta per i viaggi lunghi.... :RdR

;-) Penso che il problema sia dovuto ad un serraggio non corretto.......

 

PS

adri, hai l'account sudicio, ti consiglio una disinfestazione....

 

 

Dimmi la verità: hai piantato una martellata nel monitor?

Potevi mettere la piastrina del VAPE..............

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta è uccesso anche a me di trovare il dado lento nonostante avesi stretto a mano e messo coppiglia,per cui da allora stringo con fucile(con la pistola è banale) ,faccio un po di km e poi ricontrollo...tessa operazione anche ul dado frizione.

@ scr@mble: aro stato io la causa? ehy..dopo la gialla ho provato la tua.... :B

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble
una volta è uccesso anche a me di trovare il dado lento nonostante avesi stretto a mano e messo coppiglia

In effetti, io avevo stretto a mano e messo la coppiglia..... boh....

 

da allora stringo con fucile(con la pistola è banale)

Ti piace vincere facile, eh....

 

@ scr@mble: aro stato io la causa? ehy..dopo la gialla ho provato la tua.... :B

Già, cazz! ora che ci penso! sei stato tu! voglio i danni!!!! :RdR:RdR:RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Tra small e large, in 27 anni che vado in vespa, è la prima volta che mi succede una cosa del genere.....

 

L'avrò smontato e rimontato milioni di volte e l'ho sempre stretto a mano, inserendo poi la coppiglia....... mai un problema.....

 

boh, chi ci capisce qualcosa è un mago........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...