Vai al contenuto

115 POLINI consigli lavorazioni


Messaggi consigliati

ragazzi sono appena tornato da imola e ho trovato un 115 polini messo decentemente (spero vadi anche se ha il pistone strisciatello)

 

 

inizialmente pensavo di montarlo p & p sul blocco che ho adesso senza cambiare rapporti albero ecc per qualche settimana fin che non mi rettificcano il 75

 

i carter sono gia raccordati a un 75

valvola allungata

albero fasi 130/60

rapporti 21/76 :twisted:

frizione 4 dischi

marmitta polini a banana quella omologata

basetta da 1 o 2 mm

21 phbg

 

avevo in mente una vespa bella arrabbiatella che s impenna fin in terza xD che dite ci riesco?

 

nel prossimo stept pensavo di montarlo sempre con gli stessi carter

albero 130-70

rapporti 22/63 surflex

21 phbg

frizione 4 dischi

marmitta sempre la polini

poi sempre con qualche lavoretto al cilindro

 

 

che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sono appena tornato da imola e ho trovato un 115 polini messo decentemente (spero vadi anche se ha il pistone strisciatello)

 

 

inizialmente pensavo di montarlo p & p sul blocco che ho adesso senza cambiare rapporti albero ecc per qualche settimana fin che non mi rettificcano il 75

 

i carter sono gia raccordati a un 75

valvola allungata

albero fasi 130/60

rapporti 21/76 :twisted:

frizione 4 dischi

marmitta polini a banana quella omologata

basetta da 1 o 2 mm

21 phbg

 

avevo in mente una vespa bella arrabbiatella che s impenna fin in terza xD che dite ci riesco?

 

nel prossimo stept pensavo di montarlo sempre con gli stessi carter

albero 130-70

rapporti 22/63 surflex

21 phbg

frizione 4 dischi

marmitta sempre la polini

poi sempre con qualche lavoretto al cilindro

 

 

che dite?

Ciao ritocca sono un pò lo scarico e poi vedrai che va bene. sarà un motore che avrà quella giusta coppia per farla andare, certo che di terza non la impennerai, almeno che non ridurrai i rapporti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto è un 100, non un 110.

Poi molto probabilmente hai commesso un errore di misurazione.

 

Quando ebbi io il 110/100 e lo provai in tutte le salse, di base mi uscivano fasi di 165(1)° e 118(1)°...

E ho provato diverse volte a misurare per ristringere il margine di errore.

 

In più portandolo in C45 sono arrivato a fasi di circa 185(1)° 130(1)° spessorando sotto di 2mm più la corsa maggiorata.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto è un 100, non un 110.

Poi molto probabilmente hai commesso un errore di misurazione.

 

Quando ebbi io il 110/100 e lo provai in tutte le salse, di base mi uscivano fasi di 165(1)° e 118(1)°...

E ho provato diverse volte a misurare per ristringere il margine di errore.

 

In più portandolo in C45 sono arrivato a fasi di circa 185(1)° 130(1)° spessorando sotto di 2mm più la corsa maggiorata.

Sisi le fasi sono 120-165....Io ho arrotondato :RdR ,ma in corsa 45c sei arrivato a quelle fasi li senza toccare niente al cilindro??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allora...

In c45... vediamo se mi ricordo...

 

il travaso non l'ho toccato, perchè spessorando sotto di 1 mm, più il mm della corsa mi sono ritrovato a circa 128 in automatico. Mentre lo scarico lo avevo alzato di 1 mm, quindi sono arrivato a circa 180°.

 

Poi comprai una basetta da 2mm. spianai sopra di 1mm. Con lo scarico arrivai a 185° circa e con il travaso a 133° circa.

 

Quindi di scatola esce 118(1)°/165(1)°

Se si alza di 1 mm si va a 123(1)°/170(1)°

Se si alza di 2 mm si va a 128(1)°/175(1)°

Se si alza di 3 mm si va a 133(1)°/180(1)°

 

Io su fasi del genere distinguerei 2, anche 3 possibilità:

 

1- uso turistico. Si basetta di 1 mm e poi si alza manualmente lo scarico di 1mm ancora per andare a finire su fasi finali di 123(1)°/175(1)°

 

2- Uso più sportivo. Si può basettare di 2 o 3mm, a seconda di come uno vuole il travaso. Un travaso più alto regala un po più di coppia però riduce il fuorigiri, uno più basso viceversa. Uno può basettare di 2 mm, andare a 128 circa di travaso e poi lo scarico portarlo a 185° alzandolo 2mm. Oppure può basettare di 3mm, andare a 133° circa di travaso e alzare lo scarico di 1mm per andare a 185°.

 

Le varianti ci sono, e uno può sbizzarrirsi di fantasia.

Volendo fare una cosa un po più spinta, si salire a 190° di scarico a mano, e comunque ci si ritrova sempre un travaso abbastanza altino.

 

Una cosa la consiglio in tutti i casi.

Se uno vuole stare sul turistico, consiglio comunque di basettare di 1mm.

Così facendo al PMI il pistone apre completamente le luci dei travasi. Se avete la possibilita portare al PMI il pistone senza basette e noterete che una parte dei travasi sono coperti dal pistone. E comunque 123° di travaso e 170° di scarico per un uso turistico sono ottimi

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allora...

In c45... vediamo se mi ricordo...

 

il travaso non l'ho toccato, perchè spessorando sotto di 1 mm, più il mm della corsa mi sono ritrovato a circa 128 in automatico. Mentre lo scarico lo avevo alzato di 1 mm, quindi sono arrivato a circa 180°.

 

Poi comprai una basetta da 2mm. spianai sopra di 1mm. Con lo scarico arrivai a 185° circa e con il travaso a 133° circa.

 

Quindi di scatola esce 118(1)°/165(1)°

Se si alza di 1 mm si va a 123(1)°/170(1)°

Se si alza di 2 mm si va a 128(1)°/175(1)°

Se si alza di 3 mm si va a 133(1)°/180(1)°

 

Io su fasi del genere distinguerei 2, anche 3 possibilità:

 

1- uso turistico. Si basetta di 1 mm e poi si alza manualmente lo scarico di 1mm ancora per andare a finire su fasi finali di 123(1)°/175(1)°

 

2- Uso più sportivo. Si può basettare di 2 o 3mm, a seconda di come uno vuole il travaso. Un travaso più alto regala un po più di coppia però riduce il fuorigiri, uno più basso viceversa. Uno può basettare di 2 mm, andare a 128 circa di travaso e poi lo scarico portarlo a 185° alzandolo 2mm. Oppure può basettare di 3mm, andare a 133° circa di travaso e alzare lo scarico di 1mm per andare a 185°.

 

Le varianti ci sono, e uno può sbizzarrirsi di fantasia.

Volendo fare una cosa un po più spinta, si salire a 190° di scarico a mano, e comunque ci si ritrova sempre un travaso abbastanza altino.

 

Una cosa la consiglio in tutti i casi.

Se uno vuole stare sul turistico, consiglio comunque di basettare di 1mm.

Così facendo al PMI il pistone apre completamente le luci dei travasi. Se avete la possibilita portare al PMI il pistone senza basette e noterete che una parte dei travasi sono coperti dal pistone. E comunque 123° di travaso e 170° di scarico per un uso turistico sono ottimi

Ciao ho bisogno del tuo consiglio.

Senza basettare so già come viaggia un cilindro diciamo polini 102 o 130.

Se basetto di 2 mm desidero sapere i pro e i contro.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se spessori sposti la coppia a un range di giri più alto, se il resto dei componenti rimane invariato.

Ma tutto dipende dalla configurazione.

 

Se ci lavori intorno per far andare bene il motore con quelle fasi sicuramente otterresti qualcosa in più.

Io quando ho basettato ho adeguato il tutto (nelle mie possibilità economiche, di materiali e pezzi) per far rendere al meglio con quelle fasi...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...