+ stefano0803 Inviata 2011 Settembre 10 Share Inviata 2011 Settembre 10 ragazzi sono appena tornato da imola e ho trovato un 115 polini messo decentemente (spero vadi anche se ha il pistone strisciatello) inizialmente pensavo di montarlo p & p sul blocco che ho adesso senza cambiare rapporti albero ecc per qualche settimana fin che non mi rettificcano il 75 i carter sono gia raccordati a un 75 valvola allungata albero fasi 130/60 rapporti 21/76 frizione 4 dischi marmitta polini a banana quella omologata basetta da 1 o 2 mm 21 phbg avevo in mente una vespa bella arrabbiatella che s impenna fin in terza xD che dite ci riesco? nel prossimo stept pensavo di montarlo sempre con gli stessi carter albero 130-70 rapporti 22/63 surflex 21 phbg frizione 4 dischi marmitta sempre la polini poi sempre con qualche lavoretto al cilindro che dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2011 Settembre 11 Share Inviata 2011 Settembre 11 In terza non so se ti si alzi, in prima dovrebbe.... Passa ad un 24PHBL, che come consumi sei li e la differenza è notevole... Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Settembre 11 Share Inviata 2011 Settembre 11 ragazzi sono appena tornato da imola e ho trovato un 115 polini messo decentemente (spero vadi anche se ha il pistone strisciatello) inizialmente pensavo di montarlo p & p sul blocco che ho adesso senza cambiare rapporti albero ecc per qualche settimana fin che non mi rettificcano il 75 i carter sono gia raccordati a un 75 valvola allungata albero fasi 130/60 rapporti 21/76 frizione 4 dischi marmitta polini a banana quella omologata basetta da 1 o 2 mm 21 phbg avevo in mente una vespa bella arrabbiatella che s impenna fin in terza xD che dite ci riesco? nel prossimo stept pensavo di montarlo sempre con gli stessi carter albero 130-70 rapporti 22/63 surflex 21 phbg frizione 4 dischi marmitta sempre la polini poi sempre con qualche lavoretto al cilindro che dite? Ciao ritocca sono un pò lo scarico e poi vedrai che va bene. sarà un motore che avrà quella giusta coppia per farla andare, certo che di terza non la impennerai, almeno che non ridurrai i rapporti. Saluti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2011 Settembre 11 Autore Share Inviata 2011 Settembre 11 il 24 non lo monto perche e un cilindro che devo tenere per poco pensavo di montarci una basetta da 1 mm e spianare la testa fino a eliminare lo scalino che dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wollypk50 Inviata 2011 Settembre 11 Share Inviata 2011 Settembre 11 sec me non si alza ne in 3 ne in 2 ne in prima pero va sicuramente piu del 75 Quota alti giri a meeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2011 Settembre 11 Autore Share Inviata 2011 Settembre 11 se ha una bella strisciata ma poco profonda sia su cilindro che su scarico potrebbe andare anche se spompato o no?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2011 Settembre 13 Autore Share Inviata 2011 Settembre 13 se a qualcuno interessa: diametro cilindro 55 scarico : 153 travaso : 110 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2011 Settembre 14 Share Inviata 2011 Settembre 14 Intanto è un 100, non un 110. Poi molto probabilmente hai commesso un errore di misurazione. Quando ebbi io il 110/100 e lo provai in tutte le salse, di base mi uscivano fasi di 165(1)° e 118(1)°... E ho provato diverse volte a misurare per ristringere il margine di errore. In più portandolo in C45 sono arrivato a fasi di circa 185(1)° 130(1)° spessorando sotto di 2mm più la corsa maggiorata. Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2011 Settembre 15 Autore Share Inviata 2011 Settembre 15 io mi ritrovo questi dati qui, non sono precisissimi quindi provero a rimisurare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea A.T.A Inviata 2011 Settembre 15 Share Inviata 2011 Settembre 15 Intanto è un 100, non un 110.Poi molto probabilmente hai commesso un errore di misurazione. Quando ebbi io il 110/100 e lo provai in tutte le salse, di base mi uscivano fasi di 165(1)° e 118(1)°... E ho provato diverse volte a misurare per ristringere il margine di errore. In più portandolo in C45 sono arrivato a fasi di circa 185(1)° 130(1)° spessorando sotto di 2mm più la corsa maggiorata. Sisi le fasi sono 120-165....Io ho arrotondato ,ma in corsa 45c sei arrivato a quelle fasi li senza toccare niente al cilindro?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2011 Settembre 15 Share Inviata 2011 Settembre 15 Allora allora... In c45... vediamo se mi ricordo... il travaso non l'ho toccato, perchè spessorando sotto di 1 mm, più il mm della corsa mi sono ritrovato a circa 128 in automatico. Mentre lo scarico lo avevo alzato di 1 mm, quindi sono arrivato a circa 180°. Poi comprai una basetta da 2mm. spianai sopra di 1mm. Con lo scarico arrivai a 185° circa e con il travaso a 133° circa. Quindi di scatola esce 118(1)°/165(1)° Se si alza di 1 mm si va a 123(1)°/170(1)° Se si alza di 2 mm si va a 128(1)°/175(1)° Se si alza di 3 mm si va a 133(1)°/180(1)° Io su fasi del genere distinguerei 2, anche 3 possibilità: 1- uso turistico. Si basetta di 1 mm e poi si alza manualmente lo scarico di 1mm ancora per andare a finire su fasi finali di 123(1)°/175(1)° 2- Uso più sportivo. Si può basettare di 2 o 3mm, a seconda di come uno vuole il travaso. Un travaso più alto regala un po più di coppia però riduce il fuorigiri, uno più basso viceversa. Uno può basettare di 2 mm, andare a 128 circa di travaso e poi lo scarico portarlo a 185° alzandolo 2mm. Oppure può basettare di 3mm, andare a 133° circa di travaso e alzare lo scarico di 1mm per andare a 185°. Le varianti ci sono, e uno può sbizzarrirsi di fantasia. Volendo fare una cosa un po più spinta, si salire a 190° di scarico a mano, e comunque ci si ritrova sempre un travaso abbastanza altino. Una cosa la consiglio in tutti i casi. Se uno vuole stare sul turistico, consiglio comunque di basettare di 1mm. Così facendo al PMI il pistone apre completamente le luci dei travasi. Se avete la possibilita portare al PMI il pistone senza basette e noterete che una parte dei travasi sono coperti dal pistone. E comunque 123° di travaso e 170° di scarico per un uso turistico sono ottimi Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2011 Settembre 15 Autore Share Inviata 2011 Settembre 15 ok grazie milleee!!! informazioni mooolto utili Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Settembre 15 Share Inviata 2011 Settembre 15 Allora allora...In c45... vediamo se mi ricordo... il travaso non l'ho toccato, perchè spessorando sotto di 1 mm, più il mm della corsa mi sono ritrovato a circa 128 in automatico. Mentre lo scarico lo avevo alzato di 1 mm, quindi sono arrivato a circa 180°. Poi comprai una basetta da 2mm. spianai sopra di 1mm. Con lo scarico arrivai a 185° circa e con il travaso a 133° circa. Quindi di scatola esce 118(1)°/165(1)° Se si alza di 1 mm si va a 123(1)°/170(1)° Se si alza di 2 mm si va a 128(1)°/175(1)° Se si alza di 3 mm si va a 133(1)°/180(1)° Io su fasi del genere distinguerei 2, anche 3 possibilità: 1- uso turistico. Si basetta di 1 mm e poi si alza manualmente lo scarico di 1mm ancora per andare a finire su fasi finali di 123(1)°/175(1)° 2- Uso più sportivo. Si può basettare di 2 o 3mm, a seconda di come uno vuole il travaso. Un travaso più alto regala un po più di coppia però riduce il fuorigiri, uno più basso viceversa. Uno può basettare di 2 mm, andare a 128 circa di travaso e poi lo scarico portarlo a 185° alzandolo 2mm. Oppure può basettare di 3mm, andare a 133° circa di travaso e alzare lo scarico di 1mm per andare a 185°. Le varianti ci sono, e uno può sbizzarrirsi di fantasia. Volendo fare una cosa un po più spinta, si salire a 190° di scarico a mano, e comunque ci si ritrova sempre un travaso abbastanza altino. Una cosa la consiglio in tutti i casi. Se uno vuole stare sul turistico, consiglio comunque di basettare di 1mm. Così facendo al PMI il pistone apre completamente le luci dei travasi. Se avete la possibilita portare al PMI il pistone senza basette e noterete che una parte dei travasi sono coperti dal pistone. E comunque 123° di travaso e 170° di scarico per un uso turistico sono ottimi Ciao ho bisogno del tuo consiglio. Senza basettare so già come viaggia un cilindro diciamo polini 102 o 130. Se basetto di 2 mm desidero sapere i pro e i contro. Saluti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2011 Settembre 15 Share Inviata 2011 Settembre 15 Se spessori sposti la coppia a un range di giri più alto, se il resto dei componenti rimane invariato. Ma tutto dipende dalla configurazione. Se ci lavori intorno per far andare bene il motore con quelle fasi sicuramente otterresti qualcosa in più. Io quando ho basettato ho adeguato il tutto (nelle mie possibilità economiche, di materiali e pezzi) per far rendere al meglio con quelle fasi... Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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