Vai al contenuto

M1 Potrebbe andar bene settato così?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo qui nel forum......con la funzione "cerca" ho preso in considerazione i topic che parlavano di stting per l' M.....bene questo è quello che vorrei fare, ditemi se può andar bene :

 

- M1 con raccordature del 130 Polini che monto ora.......

 

- collettore MRT con 28 (Koso o VHST??) - adesso monto una 24 Dell Orto lamellare ma misa piccolino???!!!!

 

- albero DRT C53 anticipato cono 20 o Mazzuchelli AMT 186

 

- Cambio originale con 24/72 (pignone 25) - MX3C

 

- VTronik o Parmakit da 1 kg ???

 

- frizione M2

 

così dovrebbe rendere abbastanza......credo?!

 

Quesiti?????

-devo sostituire crociera con una Felino??? (la mia crociera è perfetta)

-che dischi usare e quanti per la M2 (ho letto che 4 non stanno,con 3 slitta) o altrimenti che frizione montare?

-devo montare gas rapido per l'eventuale 28 altrimenti non apre???!!!

 

Ringrazio tutti anticipatamente :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Finalmente sono riuscito a recuperare tutti i pezzi per assembare M1

 

M1 zirri nuvo

M2 nuona

Silent nuova

Vespatronik da 1 kg nuova

Grazie a Gandolf :-D

 

Albero AMt186 lucidado lavorato con spinotto saldato

Grazie Stepspecial :-D

 

Collettore MRT lavorato da Ivan :-D per adattarmlo al mio PHBL 24 DS

 

Il cambio rimarra il suo originale con 25/72 e anche la crocera rimarrà quella originale visto che in ottimo stato.

 

Adesso sarà da rivedere un attimo i carter, ma senza far riporti di materiale, lo farò per un uso quotidiano veloce, quindi qualche rifinitura ai travasi e una rivista alla valvola per adattare il collettore....

 

Penso che possa venir fuori una cosa decente!!?? no??! :roll: :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

Bel motorello, complimenti, anche se a mio parere non sarei andato sotto al 28 con una espansione...

 

Sicuramente sarebbe meglio un 28 o un 30, ma lascio il 24 per due motivi:

1 perchè l'avevo acquistato da poco (per la configurazione che avevo prima) e al momento ho speso abbastanza :-)

2 ho fatto fare il lavoro sopra citato da Marziali al suo collettore per adattarlo al carburo :oops:

 

 

quoto primale.

 

la M2 montala pure con tre dischi tipo originali (più spessi), o meglio ancora polini in allumunio ;-) , e la molla più dura in dotazione e vedrai che non slitta.

 

ciao

 

;-) Acquistata con dischi polini

 

p.s. poi diciamo che questa configurazione mi è stata consigliata da un Guru qui del forum, per la stagione dovrebbe bastarmi.

 

Domandina, i travasi del cartr sono stati lavorati quasi al limite per il Polini, lascio così anche per M1?lavoro il "quasi" che manca" o sarebbe cosa buona e giusta fare dei riporti di materiale per poi fresare??questo sarebbe un problema perchè qui da me non credo ci sia nessuno in grado di fare un lavoro a modo!??

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un minimo di manualità e una buona lima puoi farlo anche a mano.

 

ti fasi saldare all base e poi spiani lentamente...

 

in questo modo puoi evitare di dover fare una basetta , indispensabile se tu dovessi abbassare il piano a macchina,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un minimo di manualità e una buona lima puoi farlo anche a mano.

 

ti fasi saldare all base e poi spiani lentamente...

 

in questo modo puoi evitare di dover fare una basetta , indispensabile se tu dovessi abbassare il piano a macchina,

 

P.S. Ero convinto di aver risposto...ma non me l'ha caricato per via del problema al Database che c'era in questi giorni....

 

Comunque adesso vedrò da chi far saldare un pò di materiale su i carter, ma non qui a Cortina, ad un mio amico "qui del forum" per fare riporti e chiudere valvola €. 200 :shock: :shock:

Scusate ma sono questi i prezzi????

Altra cosa visto che ho già speso un pò, è possibile comprare un kit revisione parastrappi che ho visto su 2% e modificare la mia campana senza comprare una DRT???

Che marca consigliereste????

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non ho capito cosa intendi per "chiudere la valvola" , non era al carter il tuo motore ?

 

riguardo ai prezzi mi sembrano un po esagerati o meglio decisamente esagerati se si tratta di riportare un po di alluminio .

 

non saprei dirti dove andare perchè non vivo in italia però sicuro che se ti metti d 'accordo con qualche utente del forum spendi molto meno.

 

non ti scordare di misurare lo squish dopo aver fatto il lavoro di spianatura.

 

sto motorello ti darà belle soddisfazioni se lo metti a punto bene , quattrini non tradisce .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve nessuna saldatura, riprofili il carter ai nuovi travasi e basta.

Anche se la curva di travaso non sarà la stessa, e anche se ci sarà lo scalino, il motore non ne risentirà minimamente.

apri bene la valvola verso l'alto fino ad arrivare alla camicia del cilindro raggirando il prigioniero, monta il tutto con calma e modo e vedrai che andra forte il motore :)

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non ho capito cosa intendi per "chiudere la valvola" , non era al carter il tuo motore ?

 

riguardo ai prezzi mi sembrano un po esagerati o meglio decisamente esagerati se si tratta di riportare un po di alluminio .

 

non saprei dirti dove andare perchè non vivo in italia però sicuro che se ti metti d 'accordo con qualche utente del forum spendi molto meno.

 

non ti scordare di misurare lo squish dopo aver fatto il lavoro di spianatura.

 

sto motorello ti darà belle soddisfazioni se lo metti a punto bene , quattrini non tradisce .

 

Quei prezzi si riferivano al mio amico che ha fatto chiudere la valvola e riportare materiale al carter.....infatti ci è sembrato un furto, ma ormai li aveva fatti fare!!!!

 

Il mio è al carter!!! :-D

 

non serve nessuna saldatura, riprofili il carter ai nuovi travasi e basta.

Anche se la curva di travaso non sarà la stessa, e anche se ci sarà lo scalino, il motore non ne risentirà minimamente.

apri bene la valvola verso l'alto fino ad arrivare alla camicia del cilindro raggirando il prigioniero, monta il tutto con calma e modo e vedrai che andra forte il motore :)

 

Ooook!!! Così mi risparmio un pò di euriz..!!!!

Ritoccherò i travasi e la valvola appena mi arriva il cilindro, intanto gli ho dato una lucidata interna al collettore MRT :mrgreen: :mrgreen:

 

Grazie per i parametri del 24....così intanto sò da dove partire, poi darò uno sguardo di partenza per il montaggio Vtronik e per la sua regolazione (ho visto che hai fatto un post in Guide Tecniche)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Inviata (modificato)

Finalmente M1 è chiuso, montato sulla vespa, ora sono alle prese con i collegamenti del Vespatronic......

Ho un dubbio, lo schema parla di filo giallo/bianco che non cè sul Vespatronic, cè solo il rosso/bianco :fiu

 

Io ho collegato tutti i cavi come descritto, elasciato il giallo isolato, qundo spedivello le luci si accendono (quella dietro) la candela fa scintilla, ma la vespa nun parte :WA , ma correggetemi se sbaglio, se fà luce e scintilla dovrebbe essere collegato bene no?! :ARSP :ARSP

 

 

 

In più mi sembra che la candela non sia tanto bagnata, ma per questo rismonto il carburatore per vedere se è sporco o cosa

:FIR :FIR :FIR :FIR Mi girano proprio

Modificato da coleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto graziie, ho ricontrollato tutto e ora si accnde almeno!!!

 

Ora per la carburazione sono partito dal setting base che mi ha gentilmente dato Negres,

spillo tutto giu

minimo 55 max 105/108

2.5 giri vite aria

il problema che è venuto fuori è che si accende solo con l'aria tirata, e come la stacchi muore, non tiene per niente il minimo....a gli alti gira bene almeno li siamo a posto

Ho fatto un pò di prove spostando tacca spillo, sostituendo il getto del minimo con un 50 52 56 60, ma nessun miglioramento.....

 

Qualcuno mi ha detto di sostituire le lamelle 0,40 di MRT con quelle da 0.30 perchè si aprono più facilmente??!!!

Di sostituire lo spillo conico originale con un D30???!!!

Di spostre l'anticipo (che è stato messo come su guide tecniche) antiorario di 2mm???!!!

 

Avete gentilmente qualche dritta, magari chi ha la mia stessa configurazione???!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vediamo se qualcuno ha voglia di darmi una dritta......

dopo milllioni di prove sono arrivato a questo setting del carburatore PHBL 24:

Max 128

Min 64

spillo D30 1^tacca (con lo spillo originale non andava per niente bene)

il resto di serie

filtro Polini

 

adesso la vespa tira che è un piacere le marce senza murare o cose del genere (almeno qualcosa di positivo), ma al minimo (ad un incrocio) tende a spegnersi e bisogna tenerla un pò di giri, e quando è ferma accellerrando e rilasciando tende a scendere piano di giri (NON tira aria ho controllato)

Può essere una strada sostituire il D30 con un D26? dovrebbe aiutarmi un pò di più a i bassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico il mio setting del 24PHBl dato che anche io monto un M1 lamellare al carter (anche se uso il polini con pacco parmakit e non l'MRT)

 

Max 118

spillo D28 alla seconda tacca dall'alto

min 56 con vite svitata di 1,5/2 giri

 

il resto invariato.

 

Personalmente il 64 di minimo mi sembra esagerato, mi sa tanto di aspirazione d' aria...

In più come dici te quando lasci l'accelleratore tende a tornare al minimo lentamente, cosa che con il volano leggero che ti trovi è assolutamente anomala, dovrebbe scendere subito al minimo.

 

L'unica cosa che mi sento di dirti è controlla meglio.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho una ditta che fa solo saldatura e ho conosciuto il mondo vespe da corsa per lavoro proprio saldando i carter e poi tutto il resto e per saldare i travasi sull esterno saldare il piano d appoggio del cilindro e spianatura 100 euro perciò dove il tuo amico a pagato 200 euro sono degli approfittatori se hai dubbi sulle saldature chiedi pure sono a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho una ditta che fa solo saldatura e ho conosciuto il mondo vespe da corsa per lavoro proprio saldando i carter e poi tutto il resto e per saldare i travasi sull esterno saldare il piano d appoggio del cilindro e spianatura 100 euro perciò dove il tuo amico a pagato 200 euro sono degli approfittatori se hai dubbi sulle saldature chiedi pure sono a disposizione

 

ciao tu che di saldature te ne intendi,quella fatta a filo di alluminio ha una buona tenuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tu che di saldature te ne intendi,quella fatta a filo di alluminio ha una buona tenuta?

è uguale alla saldatura a tig dipende dall operatore se fa le dovute preparazioni, per i riporti dei travasi o chiudere le valvole vanno bene tutti i metodi invece per spaccature o saldature che vanno a fare sforzi in tutti e due i metodi vanno fatte delle belle preparazioni cioè incisioni o tagli, molta pulizia e sopratutto corrente alta ma spero che le persone che dicono di saper saldare alluminio sappiano queste cose !!!!!!!!!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico il mio setting del 24PHBl dato che anche io monto un M1 lamellare al carter (anche se uso il polini con pacco parmakit e non l'MRT)

 

Max 118

spillo D28 alla seconda tacca dall'alto

min 56 con vite svitata di 1,5/2 giri

 

il resto invariato.

 

Personalmente il 64 di minimo mi sembra esagerato, mi sa tanto di aspirazione d' aria...

In più come dici te quando lasci l'accelleratore tende a tornare al minimo lentamente, cosa che con il volano leggero che ti trovi è assolutamente anomala, dovrebbe scendere subito al minimo.

 

L'unica cosa che mi sento di dirti è controlla meglio.

 

Ottimo risultato...ieri pomeriggio mi sono arrivati gli spilli D28 e D26 e alla sera in velocita ho fatto una prova (come d tuo consiglio) in velocit: messo D28 2^tacca - 60 di minimo e 118 di max....bhè un altro pianeta finalmente tornava giù di giri a modo, regolare ....molto contento della dritta che mi hai dato!!!!!

l'ultima cosa è che ora ad esempio in discesa senza dare gas, tende come a spegnersi, come non arrivasse benzina (ma arriva), poteri provare con un 62???

comunque grazie Gianluca_91

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che ti trovi meglio con il D28. Occhio che agli alti smagrisce, occhio al getto max.

 

La vite per il la miscela al minimo di quanto è svitata? Non è che è troppo grassa e tende a spengersi che si ingolfa? 60 di minimo è tantino comunque, io viaggio con il 56 e sono un filo grasso...

Poi oh, ogni motore è a se, però le configurazioni mi sembrano si equivalghino all'incirca...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...