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differenze tra PVL fissa e PVL variabile...


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Io ti consiglierei la fissa...una variabile pvl (non programmabile a piacere) che di solito viene utilizzata nei kart, la curva va oltre il pms arrivando anche a -2, -5°. Se vuoi una variabile controlla i grafici delle centraline e vedi se c'è qualcosa che ti potrebbe interessare.

nulla è impossibile.......

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Io ti consiglierei la fissa...una variabile pvl (non programmabile a piacere) che di solito viene utilizzata nei kart, la curva va oltre il pms arrivando anche a -2, -5°. Se vuoi una variabile controlla i grafici delle centraline e vedi se c'è qualcosa che ti potrebbe interessare.

 

Cavolo vuol dire che va a -2/-5°. Quello è il valore rispetto al riferimento non al PMS

Se tu la metti a 30° fisici significa che parte da 32/35 poi va a 30 e continua scendere.

Le curve delle varie centraline PVL però mi sembran tutte abbastanza lineari, poco adatte alla vespa ma sempre meglio della fissa che varia 3/4° su 20mila giri (praticamente come qualsiasi acc fissa).

LA PVL con modulo Elven è ben perforante anche se va settata conuna strobo elettronica perchè ciò che si imposta nel grafico spesso è molto lontano da quello che poi efffettivamente è l'anticipo reale. L'andamento della curva è molto vcino ma spesso ha un offset che può essere traslata anche più di 10°. Io poi non homai verificato se l'accensione segue perfettamente la curva su tutto l'arco ma al banco anche variando di un solo grado in un punto preciso si vede bene la differenza di rendimento del motore.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Si certo che l apuoi utilzzare tranquillamente

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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dico la mia riguarda a questa accensione, senza strobo e molto difficile metterla subito apposto, bisogna provare e provare ma alla fine funziona bene a mio avviso e come dice checco scalda

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dico la mia riguarda a questa accensione, senza strobo e molto difficile metterla subito apposto, bisogna provare e provare ma alla fine funziona bene a mio avviso e come dice checco scalda

Io non ho detto che scalda.

Semplicemente se vuoi un buon anticipo in alto inmodo che il motore lavori bene devi sacrificare il tiro sotto perchè la devi metetre fissa a 18/16° che a 10000 è già troppo per alcuni motori.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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checco con l'anticipo variabile, l'anticipo non lo puoi definire come quella ad anticipo variabile.

tu hai detto bene nel tuo messaggio, ma per essere preciso devi specificare il régime e la curva!! non puoi dire la matti a 30 ma parte a 32 e va a finire a 27...

io studierei l'andamento della curva, se ti piace ok, poi la sposti traslando lo statore.

io comunque, su un motore a marce, preferirei la variabile.

e per settare l'anticipo ci vuole la strobo, non ci son altri sistemi ammenoche non ci siano riferimenti SICURI.

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Io ti consiglierei la fissa...una variabile pvl (non programmabile a piacere) che di solito viene utilizzata nei kart, la curva va oltre il pms arrivando anche a -2, -5°. Se vuoi una variabile controlla i grafici delle centraline e vedi se c'è qualcosa che ti potrebbe interessare.

 

Cavolo vuol dire che va a -2/-5°. Quello è il valore rispetto al riferimento non al PMS

Se tu la metti a 30° fisici significa che parte da 32/35 poi va a 30 e continua scendere.

Le curve delle varie centraline PVL però mi sembran tutte abbastanza lineari, poco adatte alla vespa ma sempre meglio della fissa che varia 3/4° su 20mila giri (praticamente come qualsiasi acc fissa).

LA PVL con modulo Elven è ben perforante anche se va settata conuna strobo elettronica perchè ciò che si imposta nel grafico spesso è molto lontano da quello che poi efffettivamente è l'anticipo reale. L'andamento della curva è molto vcino ma spesso ha un offset che può essere traslata anche più di 10°. Io poi non homai verificato se l'accensione segue perfettamente la curva su tutto l'arco ma al banco anche variando di un solo grado in un punto preciso si vede bene la differenza di rendimento del motore.

Se io la metto a 30 fisici casomai significa che parte da 5, sale fino a 30 e poi scende fino a 0°. Per lo meno è quello che mi fa capire queso grafico...

variabilepvl.png

 

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Può anche darsi che mi sono sbagliato, ma ricordo di aver visto grafici di centraline che ritardano oltre lo zero..

nulla è impossibile.......

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I valori di anticipo sono sempre relativi a come monti l'accensione.

Se tu la monti con i riferimenti allineati e pistone al PMS avrai questa curva

Se tu la monti a 10° dal pms avrai 15° a 1000giri e 30° a 6000 per finire a 10° a 16000.

Questa non sarebbe un'ottima curva per vespa perchè per avre un buon tiro sotto dovresti montarl almeno a 5° dap PMS, però poi ti ritroveresti con 20° a 11000, un pò troppi. Dovrebbe avere una pendenza maggiore dopo gli 8000

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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I valori di anticipo sono sempre relativi a come monti l'accensione.

Se tu la monti con i riferimenti allineati e pistone al PMS avrai questa curva

Se tu la monti a 10° dal pms avrai 15° a 1000giri e 30° a 6000 per finire a 10° a 16000.

Questa non sarebbe un'ottima curva per vespa perchè per avre un buon tiro sotto dovresti montarl almeno a 5° dap PMS, però poi ti ritroveresti con 20° a 11000, un pò troppi. Dovrebbe avere una pendenza maggiore dopo gli 8000

 

secondo me non è detto.

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I valori di anticipo sono sempre relativi a come monti l'accensione.

Se tu la monti con i riferimenti allineati e pistone al PMS avrai questa curva

Se tu la monti a 10° dal pms avrai 15° a 1000giri e 30° a 6000 per finire a 10° a 16000.

Questa non sarebbe un'ottima curva per vespa perchè per avre un buon tiro sotto dovresti montarl almeno a 5° dap PMS, però poi ti ritroveresti con 20° a 11000, un pò troppi. Dovrebbe avere una pendenza maggiore dopo gli 8000

 

secondo me non è detto.

 

Non è detto perchè dipende dal motore.

Se hai un polini può andar bene tanto a 10000 ci arriva a stento, se monti qualcosa che ti fa 11500/12000 giri non va bene questa curva.

C'è un motivo per cui è usata nei kart, dove il motore gira a 14500/15000.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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