Vai al contenuto

CHiavette....


Ennebi Racing

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei sapere tra i vari utenti soprattutto "FALCHIZZATI", ma anche gli altri, cosa usate come chiavetta volano, pignone, e frizione. usate le classiche come mamma piaggio le ha fatte oppure ne fate di "speciali"?

 

perchè io le ho fatte fare su consiglio di vari Ingegneri in 25 CD4, ma proprio ora ho appena tranciato di netto quella Volano. fortunatamente l'albero è ancora integro... il volano non penso...

 

Un saluto Nicolas :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sbaglio o nel volano la chiavetta serve solo per dare la fase?

Il serraggio lo da l'accoppiamento conico portato bene in battuta...

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto giollo, non è colpa della chiavetta se si spacca. anzi le chiavette in teoria devono essere di un materiale morbido, in modo che se si tranciano non rovinano ne albero ne volano. il bloccaggio dei 2 componenti lo dà l'accoppiamento conico che vi è tra albero e volano (o tra frizione e quadruplo).per verificare che esso vi sia, basta mettere il volano nell'albero senza chiavetta, in qualsiasi posizione, darci 2 pugni sul volano che entri bene, poi provare a toglierlo con le mani, se esce senza difficoltà l'accoppiamento è andato a farsi benedire, se invece esce ma dovete un pò farlo traballare e tribulando un attimo allora è aposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto giollo, non è colpa della chiavetta se si spacca. anzi le chiavette in teoria devono essere di un materiale morbido, in modo che se si tranciano non rovinano ne albero ne volano. il bloccaggio dei 2 componenti lo dà l'accoppiamento conico che vi è tra albero e volano (o tra frizione e quadruplo).per verificare che esso vi sia, basta mettere il volano nell'albero senza chiavetta, in qualsiasi posizione, darci 2 pugni sul volano che entri bene, poi provare a toglierlo con le mani, se esce senza difficoltà l'accoppiamento è andato a farsi benedire, se invece esce ma dovete un pò farlo traballare e tribulando un attimo allora è aposto.

 

L'accoppiamento conico tra volano e albero va benissimo, però allora perchè mi trancia le chiavette? io non l'ho ancora capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla mia recente esperienza,vedi post in chiacchere "sorpresa! e la chiavetta?",se si rompe la chiavetta e' perche' non c'e' accoppiamento,io ho risolto,ma non mi da fiducia,con un po' di pasta smeriglio e stringendo un po di piu il dado volano(il mio motore avra si e no 2/3 cv,niente di che)

potrebbe essere anche altro,ma non ho abbastanza esperienza per indirizzarti meglio,quindi prima di spaccare tutto aspettiamo qualche altra risposta piu interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

se le tranci è perchè chiudi con troppa poca forza. io non ce l'ho la dinamo, ma chiudo con la pistola al massimo della forza. (Io ho una pistola delle balle, quindi il massimo della forza non è questo gran chè...)

 

beh stai attento a chiudere, che se hai una pistola che tira ti sdrena il filetto dell'albero

e dopo tiri giù anche i santi di marte...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

se le tranci è perchè chiudi con troppa poca forza. io non ce l'ho la dinamo, ma chiudo con la pistola al massimo della forza. (Io ho una pistola delle balle, quindi il massimo della forza non è questo gran chè...)

 

beh stai attento a chiudere, che se hai una pistola che tira ti sdrena il filetto dell'albero

e dopo tiri giù anche i santi di marte...

 

beh dopo.....si salda.......o il filetto o............ IL VOLANO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ah, quante madonne quella volta!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...