Vai al contenuto

Monofascia..


Ospite fanalebasso

Messaggi consigliati

Domanda riferita ad un GT che ho da anni in magazzino. Non è per il Primavera e similari, ma per il PX e pari.

E' un monofascia con la stessa integrata sul pistone .. non è smontabile dal pistone. Diam. solito 63 per cui un 177. Produzione fine anni 70 perchè era stato installato su un PX senza frecce del 78 nello stesso anno con una marmitta espansione e carburatore da 24 solito.

Voi che conoscete un pò tutte le trasformazioni sapete dirmi di cosa si tratta? Metto anche il post su Vespe XXL .. Ciao

 

Ah! Dimenticavo... è un 7 travasi con il pistone a testa piatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao....di PX non me ne intendo ma qualcosa posso dire, ed è che la fascia non si possa smontare dal pistone questa cosa non va bene, la fascia si deve poter togliere dal pistone e guai se non si potesse perchè potrebbe essere bloccata nella sua sede e quando è bloccata tu pensi faccia tenuta invece quando hai il gt montato la fascia non fa il suo dovere perchè è forzata nella sede, i gas caldi trafilano sulla canna e ci scappa il grippone...

 

quindi se vuoi montarlo dovresti riuscire a toglierla, riuscire a pulire delicatamente la sua sede senza usare abrasivi aggressivi e rimontarla e vedere che sia libera di ruotare o comunque sia libera da costrizioni...

 

aspettiamo chi ne sa + di me ma cmque qui siam tutti smallizzati eh eh.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....di PX non me ne intendo ma qualcosa posso dire, ed è che la fascia non si possa smontare dal pistone questa cosa non va bene, la fascia si deve poter togliere dal pistone e guai se non si potesse perchè potrebbe essere bloccata nella sua sede e quando è bloccata tu pensi faccia tenuta invece quando hai il gt montato la fascia non fa il suo dovere perchè è forzata nella sede, i gas caldi trafilano sulla canna e ci scappa il grippone...

 

quindi se vuoi montarlo dovresti riuscire a toglierla, riuscire a pulire delicatamente la sua sede senza usare abrasivi aggressivi e rimontarla e vedere che sia libera di ruotare o comunque sia libera da costrizioni...

 

aspettiamo chi ne sa + di me ma cmque qui siam tutti smallizzati eh eh.

 

ciao

 

No .. è in fusione con il pistone, non è che se incollata .. è questa la stranezza. E' un pezzo unico con lo stesso. Quando non fa più tenuta devi cambiare tutto il pistone, non è elastica ma si dilata solo scaldandosi, difatti (mi raccontava il proprietario) aveva pochissima compressione a freddo e bisognava scaldarlo prima di muoversi, oltretutto aveva la coppia parecchio in punta ma a suo dire con quel motore arriva sui 120 e anche + ... sempre a suo dire .. anche perchè io il motore non l'ho mai sentito girare ma mi ero limitato a smontarlo perchè era rimasto bloccato causa inutilizzo, per cui l'umidità aveva inchiodato tutto meno il GT che ho recuperato .. io non avevo mai visto una cosa così, oggi mi è venuta in mente perchè ho letto un topic qui sopra in cui si parlava del monofascia.

Link al commento
Condividi su altri siti

dubito anche io perché dovrebbe essere di diverso materiale..quel pistone è di alluminio??

 

però se dici che è in fusione unica e ne sei sicuro non posso fare altro che crederti, quindi se hai foto da mandare o altri dettagli manda che sono curioso..

 

se fosse un finasco troveresti la scritta sia sul cilindro che sotto alla testa, in caso abbiano lasciato la testa originale almeno sul cilindro troverai qualcosa.

 

tienici aggiornati!

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho foto. Non ho la digitale e quando capiterà ne farò una. Comunque è un pistone in alluminio solito, forato da tutte le parti per il travaso dei gas con quest'unico segmento inglobato e cielo perfettamente piatto.. in effetti potrebbe essere qualcosa legato a Pinasco, visto il periodo, ma nè sul cilindro, nè sulla testa (concentrica) vi sono stampigliati dei marchi per identificarne la produzione. Boh?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ma le fasce ad L sono comunque "mobili"..i vari pinasco (dal 121 singola, il doppia e anche il 215...) hanno TUTTI fasce ad L ma si tolgono e si mettono....

 

se non ho capito male, fanale dice che la fascia "non c'è" come entita' a se stante..è quasi come una "emanazione" del pistone...

 

siamo alla metafisica :shock: mah....

 

anche la storia della fascia che "viene fuori" solo con la dilatazione del pistone post riscaldamento...

 

bah e ari-bah...

 

mi suggerisce tutto meno che una "astuzia" racing...

 

il mistero si infittisce.... :shock:

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.. appena potrò vi faccio una foto, per adesso è inutile spaccarsi la testa, anche perchè è un pò che non ci metto le mani e lo controllerò bene con la lente o se il caso con il microscopio.. non si sa mai, magari mi è sfuggito qualcosa! Comunque è fattibile tecnicamente, non è fantascienza e non vi sto raccontando palle così perchè stamattina mi andava di spararne qualcuna senza senso.

Io avevo dato sempre scontato che fosse una preparazione conosciuta dagli "addetti" e, come dire, avevo riposto tutto in un cassetto, ma ora noto che vi lascia perplessi .. molto perplessi anche a Voi .. per cui .. boh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...