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montaggio cuscinetti


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salve a tutti, volevo un chiarimento riguardo il montaggio di tutti i cuscinetti del motore vespa.Fino ad ora li ho montati senza riscaldare i carter(con l'uso del martello), ma ciò mi è stato sconsigliato onde evitare danni a qst'ultimi.Pertanto mi hanno consigliato di riscaldare i carter con un phon a butano( quello che usano gli idraulici)e inserire i cuscinetti senza troppo sforzo.La domanda è questa:quanto tempo devo rimanere a riscaldare i carter prima di inserire i cuscinetti??questo metodo può arrecare deformazioni o altri tipi di danni ai carter??grz in anticipo

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lascia stare rischi di deformarli tanto nei carter vespa i cuscinetti non fanno fatica ad entrare...usa un punzone di ottone in modo che non rovini i cuscinetti e li batti piano piano omogeneamente....per quello lato volano lo punti nei carter facendo attenzione che sia dritto metti l albeto con degli spessori e tiri il dado di fissaggio x il volano e il cuscinetto entra che e un piacere!

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scalda i carter senza esagerare.........appena appena e non concentrarti su un punto determinato..se no li imbarchi poi li batti tramite un punzone o una boccola del giusto diametro.............

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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lascia stare rischi di deformarli tanto nei carter vespa i cuscinetti non fanno fatica ad entrare...usa un punzone di ottone in modo che non rovini i cuscinetti e li batti piano piano omogeneamente....per quello lato volano lo punti nei carter facendo attenzione che sia dritto metti l albeto con degli spessori e tiri il dado di fissaggio x il volano e il cuscinetto entra che e un piacere!

:no ......i cuscinetti si montano col phon da carrozziere nei carter! sempre!.......il cuscinetto lato volano,nell'albero si monta con l'estrattore!,se non si ha,si appoggia una piattina di ferro da 8-10mm(dipende dall' albero)su due toppi di legno,e il tutto appoggiato sulla morsa aperta.......si mette la semispalla dell'albero appoggiata alla piattina(ovviamente dall'interno dell'albero),e con un tubo di giuste dimensioni e martello si batte sull'anello piccolo del cuscinetto!.....facendo molta attenzione a non "rigare" la sede paraolio!.....

ovvio che l'albero non deve toccare da nessuna parte,.....solo la piattina deve toccare la spalla!,ed e' meglio ancora se la si sagoma per la biella......

buon lavoro......

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lascia stare rischi di deformarli tanto nei carter vespa i cuscinetti non fanno fatica ad entrare...usa un punzone di ottone in modo che non rovini i cuscinetti e li batti piano piano omogeneamente....per quello lato volano lo punti nei carter facendo attenzione che sia dritto metti l albeto con degli spessori e tiri il dado di fissaggio x il volano e il cuscinetto entra che e un piacere!

:no ......i cuscinetti si montano col phon da carrozziere nei carter! sempre!.......il cuscinetto lato volano,nell'albero si monta con l'estrattore!,se non si ha,si appoggia una piattina di ferro da 8-10mm(dipende dall' albero)su due toppi di legno,e il tutto appoggiato sulla morsa aperta.......si mette la semispalla dell'albero appoggiata alla piattina(ovviamente dall'interno dell'albero),e con un tubo di giuste dimensioni e martello si batte sull'anello piccolo del cuscinetto!.....facendo molta attenzione a non "rigare" la sede paraolio!.....

ovvio che l'albero non deve toccare da nessuna parte,.....solo la piattina deve toccare la spalla!,ed e' meglio ancora se la si sagoma per la biella......

buon lavoro......

Non mi è molto chiaro questo metodo..

Io monto i cuscinetti scaldando le sedi e poi dando qualche colpetto col martello di gomma.

l'albero "l'ho tirato" tramite un estrattore usando la filettatura lato volano..

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riscaldare le sedi....preventivamente lubrificate....poi si prova ad appoggiare il cuscinetto....deve entrare senza sforzi....

 

Per la temperatura ottimale basta riscaldare i carter,poi bene bene la sede,poi con una goccia d'acqua si controlla la temperatura...se la goccia cadendo sui carter evapora in tempo zero....sei perfetto....

 

Battendo si rovinano le sedi dei cuscinetti....e i cuscinetti stessi.....

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

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in teoria x mettere dentro i cuscinetti metti un filo di grasso sulla sede, scaldi la parte con un phon da carroziere e ogni tanto fai cadere una goccia di acqua, quando "frigge la goccia di acqua" vuol dire che sei arrivato alla temperatura ideale.. xò prima di fare questo metti nel frizzer i cuscinetti interresati.. li punti sulla sede e van dentro da soli ;) faacendo cs' il carter si dilata e il cuscinetto si restringe... il cuscinetto se va dentro senza sforzo non è una roba tanto bella.. tocca fare una boccola in ottone...

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