Vai al contenuto

manubrio special:cerco info e consigli


Ospite scantanador

Messaggi consigliati

ciao,ho comprato online questo manubrio:

256fr15.jpg

 

...e mi sono cimentato a risistemarlo:

zwhsz.jpg

dxle6p.jpg

zthn6h.jpg

 

 

ho alcuni dubbi:

-vi sembra rimontato giusto?

-le "rondelle" dei manicotti cambio acceleratore sono montate in secuenza giusta?

-la guaina dei fili del commutatore luci va fatta passare in quel punto?

5baa7s.jpg

 

-avreste una foto o sapreste dirmi dove si attaccano i fili nel fanale?

2870vo5.jpg

..come avrete notato il commutatore non e' originale,alcuni colori dei fili non combaciano con gli schemi che ho trovato online,piu avanti lo comprero' originale,a 25 euro,che ladri.

 

...per adesso mi fermo qua,ma ho gia pronte altre "incertezze" da chiarire.

 

ciao :B

Link al commento
Condividi su altri siti

il 50 special ha il blocca guaine sul manubrio in plastica non in ferro giusto ?????

....sino al 1978 e' in ferro,dal 1978 e' in nylon,piu o meno,in molti lo dicono.

comunque grazie per l'interessamento e per le risposte.

 

 

ho cercato tanto in interdet,ma non ho trovato niente,forse cercavo nel posto sbagliato...a proposito di questi "fermi/regolatori di fanale anteriore":

2hq5b9g.jpgeppzl2.jpg

 

vanno entrambi su 50 special faro quadro?

perche sono diversi?hanno una loro caratteristica particolare o e' solo una miglioria costruttiva maturata nel tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho "spazzolato" il reggifaro,il fermaguaine l'ho "pulito" dalle bavette col dremel(col dischetto abrasivo)solo nel buco di sinistra,mi da' troppo fastidio tagliarmi con quelle bavettine che trovi in tutta la vespa.

il mio progetto dovrebbe essere di cromare/tin/ramare/lucidare e tutto quello che e' modificabile nel manubrio,cosi' per sfizio.

 

 

sono riuscito a togliere il pezzettino di chiavetta dal volano e cercato di pulire al meglio il cono.

per le foto non e' semplicissimo,forse domani con la luce giusta ne faccio un paio,quasi quasi tiro fuori il microscopio usb,non riesco a vedere bene nella fessura della chiavetta,sembra che siano rimasti dei microframmenti.

piu avanti passero a controllare anche l'albero.

 

grazie per i consigli :B

Link al commento
Condividi su altri siti

si,ho messo tutto,l'unica cosa e' che ,avendo sostituito il tubo di plastica nera con il primo tubo di metallo che mi e' capitato in mano,ma di misura identiche all'altro,il tubo gas mi gratta leggermente,ma non capisco dove.

per adesso il manubrio l'ho messo nel cassetto,ora sto litigando con pasta smeriglio e coni volano e albero.

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

DETTAGLI MANUBRIO SPECIAL pre e post 1978 (solo per malati)

 

 

Piastra ferma guaine in metallo fino al 1977 dal 78 piastra ferma guaine in teflon con piattina di metallo (serie migliorata), il tuo devio ha il viola bianco al posto del viola e il blu al posto del verde, le nuove trecce after market seguono lo stesso schema del tuo devio che funziona di certo benissimo anche se non originale, è comunque identico.... non capisco il filo nero a massa sulla piastra ferma guaine, non ci và assolutamente e la massa è solo sul fanale (doppia spinetta sul fanale per le masse), altro dettaglio del manubrio fino al 1977 è rappresentato dalle chiocciole di tiro dei cavi in metallo, cambia però non solo il materiale di cui sono fatte ma anche l'angolazione dei fori di passaggio per le due spinette di ancoraggio, quindi i tubi comando gas e marce dei modellli 3-4M pre 1978 non sono installabili sulle chiocciole in teflon post 1978 (serie migliorata) in quanto cambia sia la battuta della piastra ferma guaine di fine corsa del gas sia la posizione angolare dei fori per l'inserimento delle spinette.... le due rondelle grandi per lato vanno la flesaa tra manubrio e boccola di plastica la piana tra boccola e chiocciola di tiro del cavo.

 

TRADOTTO prima del 78 i manubri hanno chiocciole di tiro e piastra ferma cavi nel manubrio in metallo, dopo in teflon , tra loro questi componenti non sono intercambiabili a meno di modifiche sempre controproducenti!

 

Se avete una Specail pre 78 cercate il manubrio giusto ora che sapete!

 

Scantandor....

un garage serve ed è vero...

ma la passione non conosce freno, un giorno ne avraii uno tutto tuo pieno di vespe bellissime, per allora questi ricambi oggi assemblati senza un vero perchè torneranno utili, fai esperienza che i migliori vespisti sono quelli che han sofferto....

 

 

 

" E' NEL DETTAGLIO IL PIU' BANALE CHE SI CELA SEMPRE UNA GRANDE DIFFRENZA!"

 

 

 

Ricorda queste parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

".... non capisco il filo nero a massa sulla piastra ferma guaine"

il manubrio l'ho rimontato come mi e' arrivato,sperando che fosse intonso e usarlo come riferimento,ma sto notando che non e' poi cosi "intonso",sgualdrina di un manubrio.

Bene,filo strano eliminato,mi dava troppo fastidio.

 

"...quindi i tubi comando gas e marce dei modellli 3-4M pre 1978 non sono installabili sulle chiocciole in teflon post 1978 (serie migliorata)"
avevo giusto intenzione di farlo,che errore da principiante.ma se volessi comprare nuovo un manettino 4 marce per questo manubrio pre 78 come saranno i buchini per la molletta ferma chiocciola?(spero di aver capito giusto)

 

"....cambia sia la battuta della piastra ferma guaine di fine corsa del gas...."

".... le due rondelle grandi per lato vanno la flesaa tra manubrio e boccola di plastica la piana tra boccola e chiocciola di tiro del cavo..."

ho un brutto presentimento.

 

va beh lo rismonto tutto che poi vediamo meglio pezzo dopo pezzo.

ricapitolando posso cominciare a catalogarlo come manubrio special,in questo caso tre marce,pre '78 ?

 

adesso che ho imparato queste differenze sapro' cosa cercare al prossimo mercatino(azz,me ne son fatto scappare uno a reggio in condizioni ottime a 40 euro),mi stavo quasi arrendendo al fatto che non avevo quasi niente da cercare e poter finire il giro prima delle 17 :laugh ...anche quest'anno mi dovranno spingere fuori perche' faro' tardissimo :M ....mi servirebbero 2 giorni,vado troppo piano e voglio vedere tutto. :D

 

...to be continued...

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi,stavo cercando il bullone blocca manubrio ed ecco che me ne spuntano fuori due:

f2vkub.jpg

quello di sinistra l'ho visto dai vari ricambisti online mentre l'altro non l'ho visto da nessuna parte tranne che per un altra vespa,large, poi aveva anche il dado diverso ,premetto che non so da dove venga ma a casa mia sono sempre girate small,quindi dovrebbe essere per small,ma perche questa diversita?

 

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bullone tipo sterrtto monta sui manubri special dal 1971, quello tipo dritto più largo è la versione precedente al 1971.... entrambe sono tra loro intercambiabili, sono però due bulloni di anni differenti.

 

Sono un maledetto vespista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...