Vai al contenuto

regolazione accensione a puntine


Messaggi consigliati

salve ragazzi ho scoperto che mio zio possiede una pistola sdroboscopica che usava per regolare l accensione delle vecchie auto....posso usarla per trovare la giusta posizione dello statore sulla mia accensione a puntine 6v? il problema e che la mia vespa non ha la batteria....attacco la pistola a una batteria 12 v di una macchina? mi sapreste dire anche come si usa e come funziona? perche ne so veramente poco riguardo questo argomento...aspetto risposta grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

la strobo la puoi uare,ma soltanto se hai l'accensione elettronica,con l'accensione a puntine che hai tu esiste un'altra procedura..comunque non buttarla via,ti potra tornare comoda...vai su guide tecniche,dovrebbero esserci delle foto molto esaudienti sull'argomento...ciao...

Non è corretto, la strobo si usa tranquillamente sulle puntine, anzi, leggendo il segnale candela è più preciso, le puntine hanno una regolazione meccanca, quindi teoricamente precisa, ma c'è di mezzo anche il condensatore e la resistenza della molla che possono variare l'anticipo, io usa la stobo con tutte le accensioni.

si peccato che nella guida tecnica non e spiegato a cosa serve precisamente e come si usa!

Come no? c'è scritto tutto, la guida è ben fatta e c'è poco da aggungere ma va letta! C'è scritto che si puo usare con le puntine ed è spiegato anche il motivo.C'è scritto che va alimentata a 12v con batteria, aggiungo anche che si può usare un caricabatterie da auto a 12v, c'è la foto che fa vedere come mettere il captatore al cavo candela, mi chiedo che guida hai letto. comunque visto che l'hai a disposizione inizia a fare qualche prova e vedrai che la farai funzionare senza problemi, non è difficile come si pensa, il nome la fa sembrare complicata ma non lo è! Poi se hai difficoltà fai bene a chiedere, ma non dire che non c'è scritto una cosa quando non è vero, considerando anche che altri ti hanno detto il contrario. Leggila bene, poi se hai difficoltà siamo quà.

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie...quello l avevo capito...non ho capito bene se tu imposti i gradi di anticipo sulla pistola e lei ti accerta che sono i gradi che ho ruotato lo statore? poi la pinza che va collegata al filo della candela puo essere collegata anche sopra la gomma e prende lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pinza la puoi mettere tranquillamente sul cavo candela anche con cavo schermato, come vedi nella mia foto,

presumo che con "gomma" tu intenda il rivestimento del cavo, Per quanto riguarda l'impostazione della pistola,

dipende appunto dalle funzioni della stassa, mi spiego meglio:

nel mio caso la pistola non ha alcun tipo di funzione ausigliaria, legge solo il segnale candela e in quel momento da un flash di luce,

in questo modo ti fa vedere le tacche sia volano che carter ferme così da vedere i gradi, ovviamente devono

essere segnati prima con il gognometro nel tuo caso hai probabilmente una rotella che ti permette di "falsare" la misura della lettura,

dandoti su un display i gradi di differenza tra la lettura vera e quella "falsata" permettendoti di sapere di quanti gradi devi spostarti

per arrivare alla misura che vuoi. Il problema è che comunque non hai riferimenti fissi o altro gia fatti, quindi devi comunque farteli.

Devi vedere tu come ti trovi meglio, io nel tuo caso, onde evitare confusione, eviterei di usare tale funzione.

ti metto alcune foto di come faccio io.

 

Pistola

IMAG0093%252520%25255B640x480%25255D.jpg

 

collegamenti vari

IMAG0100%252520%25255B640x480%25255D.jpg

 

Indicazione di direzione del segnale sul captatore (da bobina a candela)

IMAG0096%252520%25255B640x480%25255D.jpg

 

tacca pms volano e carter (0-0)

IMAG0097%252520%25255B640x480%25255D.jpg

 

Riferimento a 21° ai quali devo regolare l'anticipo nella foto ci sono anche di altre tacche usate per varie prove,

una tacca a 17° e una a 15°(il puntino dove non c'è scritto niente)

IMAG0098%252520%25255B640x480%25255D.jpg

 

video della prova

lso1HoYaHJg

 

Come vedi nel video sono a circa 18/19° quindi devo anticipare ancora per arrivare a 21 in realtà non è cosi,

perchè la prova non va fatta al minimo ma ad almeno 3000/4000 giri per avere la misura reale, ma nel video ero da solo

e ho solo 2 mani quindi non riuscivo ad accellerare, comungue era solo per darti un'idea di come funziona.

spero di essere stato chiaro +o-, se hai altri chiarimenti chiedi.

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

hei ciao! rileggendomi tutto mi son sorti dei dubbi...per bloccare il pistone volevo usare un bloccapistone come quello della guida ma usandolo il bloccapistone il pistone si ferma un po prima del pms giusto??

 

poi non ho capito a cosa serve l Indicazione di direzione del segnale sul captatore (da bobina a candela) e dove va collegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

hei ciao! rileggendomi tutto mi son sorti dei dubbi...per bloccare il pistone volevo usare un bloccapistone come quello della guida ma usandolo il bloccapistone il pistone si ferma un po prima del pms giusto??

 

si giusto, infatti prima giri il volano in un senso fino al bloccapistone e metti a zero, poi fai la stessa cosa girando il volano

nell'altro senso sempre fino al bloccapistone e leggi la misura, ipotetizzando che si fermi a 30°, il pms sarà a 15°, ovvero alla

meta della differenza, a questo punto giri il disco graduato su 15°, togli il bloccapistone e verifichi che sullo zero

del disco tu sia effettivamente al pms, prova a farlo, vedrai che è più facile da fare che da spiegare.

 

poi non ho capito a cosa serve l Indicazione di direzione del segnale sul captatore (da bobina a candela) e dove va collegato?

 

il captatore va messo sul cavo candela, la direzione della freccia è la direzione che ha la corrente, quindi devi mettere la punta

della freccia verso la candela, perchè la corrente parte dalla bobina e va alla candela, se la metti al contrario

non legge bene il segnale o addirittura non lo legge nemmeno

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...