Vai al contenuto

102 Polini By Cico80


Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi

In questi giorni ho ultimato e consegnato un nuovo motore cosacorta molto rivisto e cazzuto...ma bando alle ciance e passiamo alla configurazione:

GT 102 Polini rivisto nelle fasi mediante lavorazione (questa volta niente basette ma soltanto tanto lavoro di preciasione in canna) Fasature 135° primari 125°frontescarico 185° scarico(per il momento Proma :V )devo costruire un'espansione e rivedere la fasatura dello scarico e squich.

Testa lavorata con squich 1,2mm e RC 13,5.

Albero piaggio corsa 43, 125°anticipo (per molti sembrano pochi,ma Io mi correggo della mia Testa e soprattutto esperienza) Ritardo 76°

Carburatore 24 con collettore dedicato.

accensione a puntine con volano 1,4kg bilanciato

campana 24-72 bilanciata

frizione 4 dischi rivista

cambio 3 marce con 3 corta DRT. Cambio messo in tolleranza.

Impressioni di guida:

Il motore ha guadagnato su tutto l'arco di utilizzo specie in alto con un'ottima schiena...non immaginavo andasse così! (Quasi quasi mi faccio un motorello del genere anche x mè!)

Risulta molto divertente e aggressivo nel cambio marcia 1^2^ in 3^ non si siede per niente anzi...spinge sin da subbito, questo grazie alla Proma,ma anche con espansione non credo avrò tanta perdita, come giri non ho attaccato un contagiri,anche perchè è inutile girare attorno senza che ancora ha la sua espansione...ma comunque si sente che il motore non si stende propio x causa del tappo (proma),sul banco ho provato con un Giannelli Power e il motore ad orecchio girava mooolto + in alto.

 

Se qualche volenteroso mi manda la Mail posso inviare foto dei vari lavori e così li inserisce direttamente nel post.

Grazie :B

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

bel motorello!

se mi posso permettere,..la gianneli power e' vuota dentro 8) .........va anche con fasi di scarico piu' alte,motore permettendo....... tuoi "compaesani" o "vicini" ne sono sicuramente al corrente..... :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

bel motorello, condivido tutte le tue scelte apparte il 3m e la scelta della fase di aspirazione, i 125 di anticipo mi stanno bene, non sono ne pochi ne troppi, ma sono i 76 di ritardo che mi paiono tanti relazionati a soli 125 di anticipo.... nel sottocoppia dovrebbe essere abbastanza morticello vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti x i complimenti :oops:

Cerco di rispondere a tutti

la Giannelli è una gran marmitta specie per i corsacorta pompati....mi ha dato parecchie soddisfazioni!!peccato x il rumore veramente fastidioso dopo 1000km, quindi spesso bisogna cambiare lana di vetro.

secondo me( scusatemi se sono TARATO :laugh :laugh ) una espansione da coppia sarebbe l'ideale!! :D

Niente espansioni da coppia...questo 100 deve farmi compagnia quando facciamo qualche giretto fuori paese.... purtroppo per seguire le mie andature deve girare alto e sempre in ful gas :laugh .

condivido tutte le tue scelte apparte il 3m e la scelta della fase di aspirazione, i 125 di anticipo mi stanno bene, non sono ne pochi ne troppi, ma sono i 76 di ritardo che mi paiono tanti relazionati a soli 125 di anticipo.... nel sottocoppia dovrebbe essere abbastanza morticello vero?

Purtroppo non condivido neanche Io, il 3m.... ma non posso regalare un 4m ad un'amico.Questo motore diciamo che è stato fatto in economia, è per un'amico...quindi è già tanto le ore che ho dedicato al motore.

Come tutti sapete certi lavori(fatti bene) si pagano e Io, oltre per passione lo faccio per mestiere.

Il motore per quel poco che ho girato non è assolutamente morto in basso, anzi....mi sono sorpreso anche Io.

Quello che fa la differenza è il setting finale attorno al motore...carburazione,anticipo, RC,squich,e altra cosa fondamentale la forma della cupola testata.

Per il ritardo fase aspirazione Io ti dico che con quell'anticipo si và ben oltre.... ;-)

 

 

 

Un particolare ringraziamento va a mitch93 x aver inserito le foto

:B

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti x i complimenti :oops:

Cerco di rispondere a tutti

la Giannelli è una gran marmitta specie per i corsacorta pompati....mi ha dato parecchie soddisfazioni!!peccato x il rumore veramente fastidioso dopo 1000km, quindi spesso bisogna cambiare lana di vetro.

secondo me( scusatemi se sono TARATO :laugh :laugh ) una espansione da coppia sarebbe l'ideale!! :D

Niente espansioni da coppia...questo 100 deve farmi compagnia quando facciamo qualche giretto fuori paese.... purtroppo per seguire le mie andature deve girare alto e sempre in ful gas :laugh .

condivido tutte le tue scelte apparte il 3m e la scelta della fase di aspirazione, i 125 di anticipo mi stanno bene, non sono ne pochi ne troppi, ma sono i 76 di ritardo che mi paiono tanti relazionati a soli 125 di anticipo.... nel sottocoppia dovrebbe essere abbastanza morticello vero?

Purtroppo non condivido neanche Io, il 3m.... ma non posso regalare un 4m ad un'amico.Questo motore diciamo che è stato fatto in economia, è per un'amico...quindi è già tanto le ore che ho dedicato al motore.

Come tutti sapete certi lavori(fatti bene) si pagano e Io, oltre per passione lo faccio per mestiere.

Il motore per quel poco che ho girato non è assolutamente morto in basso, anzi....mi sono sorpreso anche Io.

Quello che fa la differenza è il setting finale attorno al motore...carburazione,anticipo, RC,squich,e altra cosa fondamentale la forma della cupola testata.

Per il ritardo fase aspirazione Io ti dico che con quell'anticipo si và ben oltre.... ;-)

 

 

 

Un particolare ringraziamento va a mitch93 x aver inserito le foto

:B

purtroppo non ho mai avuto il piacere di provare una testa ben fatta... io giravo con 120-73 di fase tempo fà, sempre sul 100cc, con la silent, il 28 e tutto il resto.. quando entrava in coppia tirava come un mulo, tanto che una volta ho tirato via un quad da un fossato, ma dovevi lavorare di frizione, poi appena entrava in coppia tirava.

quel motore mi ha dato molte soddisfazioni, però quando sono passato a 140-75 è un altro mondo...

di solito con 125° di anticipo ci abbino un ritardo di 60/65°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...