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Dubbio...


Ospite luca46

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Ragazzi... che vantaggi ci sono nel montare un girato da un dritto??

se uno ha:

130 polini

24/24

27 denti dritti

albero anticipato

e tutte le cazzatelle..

DOV'E' IL VANTAGGIO?? le marmitte sono migliori??

 

grazie ancora.. ciao ciao

Luca

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Ospite vespecial

L'aspirazione è diversa, ansichè dal carter il carburatore è collegato direttamente al cilindro con un pacco lamellare.In pratica è mille volte meglio. Per quanto riguarda le marmitte invece secondo me è il contrario, cioè per i motori montati dritti esistono marmitte assurde sia come design che per prestazioni mentre quelle per montaggio girato sono poche, care e non fantastiche come estetica.

Comunque è solo il mio parere. CiaoGiacomo

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Ospite lorenzo1981

il girato ha problemi di raffreddamento perche' nel dritto la ventola raffredda direttamente la marmitta mentre nel girato no,pero' ha anche qualche vantaggi,puoi fare il terzo travaso

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Nel girato si riescono a fare marmitte con collettori + dritti e soprattutto + corti:==> + i collettori aspirazione/scarico sono corti e + la coppia si sposta in alto per quello se vuoi fare un cilindro molto tirato conviene farlo girato!

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Ospite colonel86

dipende il montaggio dritto è molto flessibile , lo puoi montare senza nessuna modifica , tiri giu il 125 e ci monti il 130 basta lavoro di 5 minuti.

 

per il girato ci sono un casino di cose da adattare e vanno fatti tutti i lavori per froza!!

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Il girato ha una fluidodinamica migliore.I gas che passano dal carter allo scarico attraverso i travasi mantengono una specie d velocita d rototraslazione data loro dal senso d rotazione dell'albero che spinge tutta la massa gassosa presente nel cilindro verso destra.Quindi con lo scarico girato,i gas non devono cambiare direzione e fare una specie d s x uscire come invece avviene nel modo originale,ma si troveranno direttamente sulla luce senza sforzo.Avranno quindi una velocita d uscita maggiore e una minore distanza da percorrere.Un'ottima soluzione x aumentere le prestazioni del vekkio motore vespa sarebbe quella d chiudere l'aspirazione al carter e d aprirne una nuova dalla parte opposta magari piu centrata e con un bel pacco lamellare(piu o meno l'ottimo lavoro che è stato fatto da i vespanti,xo dal lato opposto).Scusate se mi sono dilungato tanto ma la vespa e la meccanica sono la mia passione!ciao a tutti!

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