+ angelomail74 Inviata 2006 Gennaio 30 Share Inviata 2006 Gennaio 30 salve ragazzi, causa eccessiva aperura travasi su 130 polini e su carter(in corispondenza dei travasi attulmente ho 1 mm di base d'appoggio), il mio motore, veramente esagerato nelle prestazioni, ha problemi di tenuta. mi sono deciso allora a far riportare allumionio espernamente ai tranasi sul carter con successiva spianatura.laditta che fa questi lavori si trova a Vallina, Firenze: O.R.E.F. (se a qualcuno può interessare). penso che già che ci sono aprirò un piccolo travaso fronte scarico. Il problema però è il cilindro, occorre aggiungere della ghisa esternamente ai travasi anche lì.Questa officina lavora solo con l'alluminio.Ora la mia domanda è questa: sarebbe possibile saldare alla base del cilindro una piastra che in corrispondenza dell'esile spessore di 1 mm del travaso vada a costituire una base d'appoggio sul carter sufficiente per avere una tenuta denente? poi raccordare la piastra con i travasi. La saldatura sul cilindro può provocare deformazioni che vanno a compromettere la sua efficienza? vorrei proprio cercare di salvare questo cilindro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2006 Gennaio 30 Share Inviata 2006 Gennaio 30 Se è solo un problema di tenuta, puoi usare un buon epossidico e risolvi il problema. Se invece si tratta di fragilità vera e propria ti conviene saldare un po' di ghisa. Io ho provato a farlo su un 102 ma si è stretta un po' la camicia, probabilmente per mia incompetenza... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ angelomail74 Inviata 2006 Gennaio 30 Autore Share Inviata 2006 Gennaio 30 pui indicarmi quale? poi cosa intendi, non occorre saldare, ma attraverso questa mescola posso costruire una sorta di "cordolo" in corrispondenza dei travasi ed aumentare di qualche mm la base d'appoggio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2006 Gennaio 30 Share Inviata 2006 Gennaio 30 trovo anchio che con un millimetro è facile tirare dentro aria un cordolo in materiale chimico non l'ho mai preso in considerazione, a mio avviso dopo un pò si toglie ( resta comunque un mio giudizio, magari tiene più della saldatura.) io saldo con elletodo la ghisa sui travasi e poi dò una spianata. saldare la ghisa non è difficile ma neanche tanto facile per saldare bene bisogna scaldare il cilindro con una fiamma e tenere gli elettrodi al caldo perche temono l'umidita, dopodiche regolata la corrente, facendo magari una prova su una aletta del cilindro, riportare la ghisa dove manca. sorge però un problema tu i travasi li hai gia scavati, quindi riducendo di molto il materiale, stai attento che è facilissimo far collassare il travaso creando un enorme buco. secondo problema, se si apporta molta ghisa è inevitabile che il cilindro un pò si deformi, molto spesso basta una lucidata e torna nuovo, ma altre volte è neceraia una rettifica. IMPORTANTE, mai raffreddare con acqua la ghisa lasciarla raffredare da sola, rischi di crepare il cilindro. Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ angelomail74 Inviata 2006 Gennaio 30 Autore Share Inviata 2006 Gennaio 30 oer i carters non ho problemi, ho contattato l'officina che può lavorare con l'alluminio, per quanto riguarba il cilindro e la ghisa, ho le stesse tue perplessità, magari potessi commissionarti un cilindro....lavori veramente bene! dicevo, guardando le immagini dei cilindri elaborati da paolo lombardi, effettivamente i travasi sembrano "lavorati" con stucco epossidico, sai dirmi se è veramente così?quale è il prodotto migliore per intervenire sui cilindri? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Gennaio 30 Share Inviata 2006 Gennaio 30 dai negres metti su una bella attività di elaborazione vespe Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Gennaio 31 Share Inviata 2006 Gennaio 31 ma sul carter non conviene spianare quel 1 mm? ti togli molti problemi sulla ghisa io ho riportato al MOG che dovrebbe essere il MIG senza bombola. pero mi sa che mi si e deformato... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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