Vai al contenuto

riporto ghisa esternamente ai travasi.Negres puoi aiutarmi?


Messaggi consigliati

salve ragazzi, causa eccessiva aperura travasi su 130 polini e su carter(in corispondenza dei travasi attulmente ho 1 mm di base d'appoggio), il mio motore, veramente esagerato nelle prestazioni, ha problemi di tenuta.

mi sono deciso allora a far riportare allumionio espernamente ai tranasi sul carter con successiva spianatura.laditta che fa questi lavori si trova a Vallina, Firenze: O.R.E.F. (se a qualcuno può interessare).

penso che già che ci sono aprirò un piccolo travaso fronte scarico.

Il problema però è il cilindro, occorre aggiungere della ghisa esternamente ai travasi anche lì.Questa officina lavora solo con l'alluminio.Ora la mia domanda è questa:

sarebbe possibile saldare alla base del cilindro una piastra che in corrispondenza dell'esile spessore di 1 mm del travaso vada a costituire una base d'appoggio sul carter sufficiente per avere una tenuta denente?

poi raccordare la piastra con i travasi.

La saldatura sul cilindro può provocare deformazioni che vanno a compromettere la sua efficienza?

vorrei proprio cercare di salvare questo cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è solo un problema di tenuta, puoi usare un buon epossidico e risolvi il problema. Se invece si tratta di fragilità vera e propria ti conviene saldare un po' di ghisa. Io ho provato a farlo su un 102 ma si è stretta un po' la camicia, probabilmente per mia incompetenza... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

trovo anchio che con un millimetro è facile tirare dentro aria :shock:

 

un cordolo in materiale chimico non l'ho mai preso in considerazione, a mio avviso dopo un pò si toglie ( resta comunque un mio giudizio, magari tiene più della saldatura.)

io saldo con elletodo la ghisa sui travasi e poi dò una spianata.

saldare la ghisa non è difficile ma neanche tanto facile :shock:

per saldare bene bisogna scaldare il cilindro con una fiamma e tenere gli elettrodi al caldo perche temono l'umidita, dopodiche regolata la corrente, facendo magari una prova su una aletta del cilindro, riportare la ghisa dove manca.

sorge però un problema tu i travasi li hai gia scavati, quindi riducendo di molto il materiale, stai attento che è facilissimo far collassare il travaso creando un enorme buco.

secondo problema, se si apporta molta ghisa è inevitabile che il cilindro un pò si deformi, molto spesso basta una lucidata e torna nuovo, ma altre volte è neceraia una rettifica.

IMPORTANTE, mai raffreddare con acqua la ghisa lasciarla raffredare da sola, rischi di crepare il cilindro.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oer i carters non ho problemi, ho contattato l'officina che può lavorare con l'alluminio, per quanto riguarba il cilindro e la ghisa, ho le stesse tue perplessità, magari potessi commissionarti un cilindro....lavori veramente bene!

dicevo, guardando le immagini dei cilindri elaborati da paolo lombardi, effettivamente i travasi sembrano "lavorati" con stucco epossidico, sai dirmi se è veramente così?quale è il prodotto migliore per intervenire sui cilindri?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sul carter non conviene spianare quel 1 mm? ti togli molti problemi

 

sulla ghisa io ho riportato al MOG che dovrebbe essere il MIG senza bombola.

pero mi sa che mi si e deformato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...