+ Gianluca_91 Inviata 2011 Maggio 9 Share Inviata 2011 Maggio 9 Ciao, vorrei fare una domanda che mi pongo da tempo e che non ho trovato risposta. Da che ho letto su internet il motore diesel ha un rendimento termico maggiore del motore a benzina (correggetemi se sbaglio) dovuto anche al rapporto di compressione maggiore. Ora se il rendimento termico è maggiore, perchè i motori diesel notoriamente "vanno meno" (a parità di cilindrata ed intendo a livello di prestazioni) dei motori a benzina?? Io sulla mia piccola fiesta 1.2 quando apro non sento il "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo nemmeno se sto sui 2.500/3.000 giri, ha un erogazione regolare da 2.000 a 6.000 giri... Mentre con un motore a gasolio quando apro avverto proprio che il motore spinge... Ho fatto il paragone tra la mia fiesta 1.2 benzina (che poi è quasi 1.3, per la precisione 1275cc) e la fiesta 1.4 a gasolio... La mia ha 75CV, mentre quella a gasolio se non erro la danno per 60CV... Però avvertivo come se quella a gasolio andasse di più... Ho come questa impressione... Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ lovi Inviata 2011 Maggio 9 Share Inviata 2011 Maggio 9 Quella diesel è turbo, è un'altra guida rispetto all'aspirato... Quota Lovi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2011 Maggio 9 Autore Share Inviata 2011 Maggio 9 Si ma ho provato anche diesel senza turbocompressore... Sono un po meno reattivi ma non mi sembrno da meno del benzina... Con la fiesta di famiglia anche in 2° se apro da 2.500 giri sale linearissima!!! Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2011 Maggio 9 Share Inviata 2011 Maggio 9 al di là del turbo non guardare i cavalli, guarda la coppia massima generata e i giri a cui hai il picco... ti accorgi subito del perchè il diesel "tira" di più... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2011 Maggio 9 Autore Share Inviata 2011 Maggio 9 Si, il diesel ha molta più coppia del benzina ed a regimi minori... Io con i diesel vado a giro tranquillamente sui 1.500/2.000 giri anche in 5°... Con la mia a benzina minimo devo stare a 2.500 giri... Ma alla fine, come rendimento sono su per giu uguali, cambia solo l'erogazione... Però se i diesel hanno più coppia, perchè non vengono fatti in cilindrate piccole come i benzina?? (vedi 800, 1000 e 1100??) Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2011 Maggio 9 Share Inviata 2011 Maggio 9 La pienezza di un diesel è dovuta esclusivamente dal turbo...... gli permette di avere (anche se pochi come 75cv) la potenza massima molto in basso e questo si traduce in coppia torcente maggiore. Non a caso ora tutte le case costruttrici seguono la via dei turbo benzina e del downsizing. Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2011 Maggio 9 Share Inviata 2011 Maggio 9 La pienezza di un diesel è dovuta esclusivamente dal turbo...... gli permette di avere (anche se pochi come 75cv) la potenza massima molto in bassoe questo si traduce in coppia torcente maggiore. Non a caso ora tutte le case costruttrici seguono la via dei turbo benzina e del downsizing. Sirnick voglio darti la mia esperienza anche se sono patentato da poco...ma la mia ypsilon 1.3 multijet 75cv ha un lag pauroso...sotto i 2000 giri cioè prima che entri il turbo è praticamente 0....e stavo pensando di mappare la centralina...giusto per dargli un pò di brio e di cv...perchè io devo trainare un carrello molto pesante quando porto l'ape a gareggiare....l'abbiamo fatto anche sul A3 2.0 170cv e con questo ragazzo ci siamo trovati molto bene... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teddboy Inviata 2011 Maggio 9 Share Inviata 2011 Maggio 9 bucco il lag è colpa in parte del motore fiat che non spinge sotto un certo regime..testato con la punto 90cv, sotto i 2000rpm sembra uno zombie i diesel di piccola cilindrata non vanno proprio in ogni caso..hanno pochi giri, pochi cc, e pure poca potenza..si dovrebbe puntare sui diesel per cilindrate medio-grandi, per piccole cilindrate meglio i benzina che hanno un range maggiore a mio parere puoi risparmiarti i soldi Quota in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ lovi Inviata 2011 Maggio 9 Share Inviata 2011 Maggio 9 è vero il fatto dei diesel di piccola cilindrata ma voglio dire, 75cv del 1275cc aspirato non saranno mai distribuiti come l'equivalente ma turbo diesel no? l'aspirato da il meglio di se più in "alto" Quota Lovi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2011 Maggio 9 Share Inviata 2011 Maggio 9 bah io sono per i diesel senza alcun dubbio...la mia morosa ha una vecchia C3 1.2 benzina aspirata 65cv....rispetto alla mia è un aborto....la ypsilon quando prende il turbo spinge molto più della C3.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2011 Maggio 9 Share Inviata 2011 Maggio 9 La pienezza di un diesel è dovuta esclusivamente dal turbo...... gli permette di avere (anche se pochi come 75cv) la potenza massima molto in bassoe questo si traduce in coppia torcente maggiore. Non a caso ora tutte le case costruttrici seguono la via dei turbo benzina e del downsizing. Sirnick voglio darti la mia esperienza anche se sono patentato da poco...ma la mia ypsilon 1.3 multijet 75cv ha un lag pauroso...sotto i 2000 giri cioè prima che entri il turbo è praticamente 0....e stavo pensando di mappare la centralina...giusto per dargli un pò di brio e di cv...perchè io devo trainare un carrello molto pesante quando porto l'ape a gareggiare....l'abbiamo fatto anche sul A3 2.0 170cv e con questo ragazzo ci siamo trovati molto bene... Ciao Bucco! Effettivamente il multijet ha questa fastidiosa peculiarità di essere vuotino sotto.... metti anche sul piatto il fatto che la piccola cilindrata non aiuta. Io ho una polo 1.4 TDI del 2000 e anche lei è vuotina sotto ma l'entrata in coppia si avverte di più rispetto ai M-Jet che ho provato.... la questione è la solita, ovvero come è settata la centralina e le dimensioni della turbina. Ho notato che i diesel VW tendono ad essere più corposi e bruschi nell'erogazione......l'idea di "centralinarla" non è male, ho un amico che con poche centinaia di € da un esperto del settore (SARTORI RACING) ha centralinato la sua 207 portandola a 180 cv (dai 150 originali)... è molto contento! Non ho mai provato un piccolo diesel centralinato, ma so che si arriva agevolmente ai 100cv e se ti rivolgi ad una persona competente puoi anche chiedere qualcosa di particolare.... come nel tuo caso, più coppia sotto.....e magari qualche cavalluccio sopra......oltre i 3000 quando i "piccoli" 1.3-1.4 tendono ad essere piatti..... Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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