Vai al contenuto

Rendimento termico.


Gianluca_91

Messaggi consigliati

Ciao, vorrei fare una domanda che mi pongo da tempo e che non ho trovato risposta.

Da che ho letto su internet il motore diesel ha un rendimento termico maggiore del motore a benzina (correggetemi se sbaglio) dovuto anche al rapporto di compressione maggiore.

 

Ora se il rendimento termico è maggiore, perchè i motori diesel notoriamente "vanno meno" (a parità di cilindrata ed intendo a livello di prestazioni) dei motori a benzina??

 

Io sulla mia piccola fiesta 1.2 quando apro non sento il "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo nemmeno se sto sui 2.500/3.000 giri, ha un erogazione regolare da 2.000 a 6.000 giri... Mentre con un motore a gasolio quando apro avverto proprio che il motore spinge... Ho fatto il paragone tra la mia fiesta 1.2 benzina (che poi è quasi 1.3, per la precisione 1275cc) e la fiesta 1.4 a gasolio... La mia ha 75CV, mentre quella a gasolio se non erro la danno per 60CV... Però avvertivo come se quella a gasolio andasse di più... Ho come questa impressione...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il diesel ha molta più coppia del benzina ed a regimi minori...

Io con i diesel vado a giro tranquillamente sui 1.500/2.000 giri anche in 5°...

Con la mia a benzina minimo devo stare a 2.500 giri...

 

Ma alla fine, come rendimento sono su per giu uguali, cambia solo l'erogazione...

Però se i diesel hanno più coppia, perchè non vengono fatti in cilindrate piccole come i benzina?? (vedi 800, 1000 e 1100??)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

La pienezza di un diesel è dovuta esclusivamente dal turbo...... gli permette di avere (anche se pochi come 75cv) la potenza massima molto in basso

e questo si traduce in coppia torcente maggiore. Non a caso ora tutte le case costruttrici seguono la via dei turbo benzina e del downsizing.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

La pienezza di un diesel è dovuta esclusivamente dal turbo...... gli permette di avere (anche se pochi come 75cv) la potenza massima molto in basso

e questo si traduce in coppia torcente maggiore. Non a caso ora tutte le case costruttrici seguono la via dei turbo benzina e del downsizing.

Sirnick voglio darti la mia esperienza anche se sono patentato da poco...ma la mia ypsilon 1.3 multijet 75cv ha un lag pauroso...sotto i 2000 giri cioè prima che entri il turbo è praticamente 0....e stavo pensando di mappare la centralina...giusto per dargli un pò di brio e di cv...perchè io devo trainare un carrello molto pesante quando porto l'ape a gareggiare....l'abbiamo fatto anche sul A3 2.0 170cv e con questo ragazzo ci siamo trovati molto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

bucco il lag è colpa in parte del motore fiat che non spinge sotto un certo regime..testato con la punto 90cv, sotto i 2000rpm sembra uno zombie

i diesel di piccola cilindrata non vanno proprio in ogni caso..hanno pochi giri, pochi cc, e pure poca potenza..si dovrebbe puntare sui diesel per cilindrate medio-grandi, per piccole cilindrate meglio i benzina che hanno un range maggiore

a mio parere puoi risparmiarti i soldi :)

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

Link al commento
Condividi su altri siti

La pienezza di un diesel è dovuta esclusivamente dal turbo...... gli permette di avere (anche se pochi come 75cv) la potenza massima molto in basso

e questo si traduce in coppia torcente maggiore. Non a caso ora tutte le case costruttrici seguono la via dei turbo benzina e del downsizing.

Sirnick voglio darti la mia esperienza anche se sono patentato da poco...ma la mia ypsilon 1.3 multijet 75cv ha un lag pauroso...sotto i 2000 giri cioè prima che entri il turbo è praticamente 0....e stavo pensando di mappare la centralina...giusto per dargli un pò di brio e di cv...perchè io devo trainare un carrello molto pesante quando porto l'ape a gareggiare....l'abbiamo fatto anche sul A3 2.0 170cv e con questo ragazzo ci siamo trovati molto bene...

 

Ciao Bucco!

Effettivamente il multijet ha questa fastidiosa peculiarità di essere vuotino sotto.... metti anche sul piatto il fatto che la piccola cilindrata

non aiuta. Io ho una polo 1.4 TDI del 2000 e anche lei è vuotina sotto ma l'entrata in coppia si avverte di più rispetto ai M-Jet che ho provato....

la questione è la solita, ovvero come è settata la centralina e le dimensioni della turbina. Ho notato che i diesel VW tendono ad essere più corposi

e bruschi nell'erogazione......l'idea di "centralinarla" non è male, ho un amico che con poche centinaia di € da un esperto del settore (SARTORI RACING)

ha centralinato la sua 207 portandola a 180 cv (dai 150 originali)... è molto contento! Non ho mai provato un piccolo diesel centralinato, ma so che si arriva agevolmente ai 100cv e se ti rivolgi ad una persona competente puoi anche chiedere qualcosa di particolare.... come nel tuo caso, più coppia sotto.....e magari qualche cavalluccio sopra......oltre i 3000 quando i "piccoli" 1.3-1.4 tendono ad essere piatti..... :D

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...