Vai al contenuto

Messaggi consigliati

salve a tutti

oggi mi sono recato da un amico perche mi ha detto che alla sua vespa scendeva la pedivella forzata, dato che in passato gia e capitato e la colpa era della biella storta(il problema fu risolto cambiando l'albero) oggi smonto e risulta lo stesso problema della volta precedente ovvero:

http://img28.imageshack.us/i/foto0314y.jpg/

http://img101.imageshack.us/i/foto0315x.jpg/

per il mio padre il problema e il carburo che perde benzina e fa riempire il carter e poi quando va ad accendere dato che i liquidi sono incomprimibili cede la biella per la troppa forza.... secondo voi cosa puo essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo mè,magari mi sbaglio,il cilindro sta storto e pistone,biella e albero non lavorano perpendicolari........quindi il piano fatto non perfettamente perpendicolare.............perche due alberi con lo stesso problema mi sà strano perchè un 100 non gira così forte da piegare in quel modo la biella.........................

secondo mè è il piano di appoggio.......

ps:che guarnizioni di base utilizzi??

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

il piano sembra ok

iol cilindro e un 100 dr di cacca

e guarnizioni che escono dalla serie cif

niente di anomalo.

preciso che quando ho tirato l'olio dal motore a me è sermbrato troppo liquido quindi con una percentuale di benzina sicuro

domani apro il blocco e vedo il paraolio come sta, la cosa strana e che la vespa non faceva fumo e non imbrattava :M

Link al commento
Condividi su altri siti

molto strano... che albero è? e che albero era il precedente?

 

comunque credo che sia un problema di planarità.

se il motore si riempie di miscela, il motore è ingolfato e non parte. inoltre quando il pistone scende la benzina di troppo uscirebbe dallo scarico, quindi non è possibile quello che dice tuo padre.

sarebbe possibile in un 4 tempi, visto che magari potrebbe trovarsi nella fase di compressione con le valvole chiuse e quindi tutta la pressione si scaricherebbe sulla biella. ho visto la biella di un bilico piegata e il pistone crepato, dovuto al fatto che entrava il liquido di raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto strano... che albero è? e che albero era il precedente?

 

comunque credo che sia un problema di planarità.

se il motore si riempie di miscela, il motore è ingolfato e non parte. inoltre quando il pistone scende la benzina di troppo uscirebbe dallo scarico, quindi non è possibile quello che dice tuo padre.

sarebbe possibile in un 4 tempi, visto che magari potrebbe trovarsi nella fase di compressione con le valvole chiuse e quindi tutta la pressione si scaricherebbe sulla biella. ho visto la biella di un bilico piegata e il pistone crepato, dovuto al fatto che entrava il liquido di raffreddamento.

:D:D:D

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà la foto che inganna, ma a me sembra che i due semicarters non combacino perfettamente sul piano d'appoggio..

Sei sicuro che siano accoppiati?

Link al commento
Condividi su altri siti

io dubito fortemente che avendo un piano d'appoggio non perfettamente perpendicolare ci si ritrovi con una biella del genere...secondo me o hai parecchia acqua nella benzina o hai l'anticipo talmente fuori che ti fa battere in testa,ma comunque arrivare a piegarla così ti posso solo fare i complimenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

molto strano... che albero è? e che albero era il precedente?

 

comunque credo che sia un problema di planarità.

se il motore si riempie di miscela, il motore è ingolfato e non parte. inoltre quando il pistone scende la benzina di troppo uscirebbe dallo scarico, quindi non è possibile quello che dice tuo padre.

sarebbe possibile in un 4 tempi, visto che magari potrebbe trovarsi nella fase di compressione con le valvole chiuse e quindi tutta la pressione si scaricherebbe sulla biella. ho visto la biella di un bilico piegata e il pistone crepato, dovuto al fatto che entrava il liquido di raffreddamento.

 

secondo mio padre quando la vespa e ferma a pms il carburo un po di benzina alla volta la fa scorrere nel carter riempiendosi abbastanza poi quando il tipo andava ad accendere la benzina era troppa da comprimere e il pistone (prima che aprisse i primari) esercitava troppo una forte pressione che sollecitava la biella.arrivando ad un forte pressione all'interno del carter si spiegherebbe anche il fatto delle traccie di benzina nel'olio.

grazie mille della risposta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sbaglio o quei trvasi sono saldati..............

 

nono niente saldature

carter accoppiati se c'è un problema di planarità sta sull'asse della albero motore ma credo che sarebbe avvenuta un rottura diversa e non questa credete?

 

grazie mille a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti al tuo amico per la rottura, 2 alberi così non è facile...

Tentando di aiutarti, dico qualche ipotesi per me plausibile.

Io sono per:

controllo carter accoppiati

controllo planarità dell'appoggio del cilindro

controllo perpendicolarità tra l'asse dell'albero e l'asse del cilindro

che albero è? il cilindro presenta segni strani? si sarà mica impuntato il pistone in una luce?

 

Se qua è tutto ok, io alzo bandiera bianca... non saprei cosa può causare questo problema... a me in ogni caso sembra come se si sia riempita la camera di scoppio d'acqua...

 

Edit:

guardando bene le foto e pensandoci però, altra ipotesi: se il paraolio lato frizione fosse andato, sarebbe possibile che in un momento di forte depressone del carter (tipo in rilascio dopo una tirata, chiudendo il gas, il carburo chiude il passaggio d'aria e nei carter di crea una forte depressione), esso faccia entrare una gran quantità di olio cambio?

L'olio andrebbe poi nei travasi e in camera di scoppio, con il conseguente aumento vertiginoso della compressione e piega della biella...

Questa rottura a vedersi, è stata causata dal motore in moto, non è possibile farla spedivellando per accenderlo.... Quindi per me può aver aspirato dell'olio dal cambio... apri tutto e controlla... L'idea mi è nata dal fatto che l'albero e la camera di manovella mi paiono troppo scuri, come se fossero imbrattati di olio nero... io quando apro i motori di solito trovo tutto pulito dalla benzina...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...