Vai al contenuto

Da un 102 con 24/61 a un 75 con 24/72


Ospite

Messaggi consigliati

Signori buonasera!

Sono alle prese con un motore di vespa special, il proprietario mi ha chiesto di farlo ripartire perchè fermo da un pò.

Prima di fare i primi controlli di routine guardo qua e là per capire di che si motore si può trattare: cuffia bassa, carburatore 19, marmitta sito siluro. Provo a dare una pedalata sulla messa in moto che scende in modo irregolare emettendo quel brutto rumore di ingranaggi rotti quindi decido di trasportare la vespa nel mio garage per dargli un'occhiata con più calma.

Scendo il blocco.

Sfilo il gruppo termico, un 102 Polini coi travasi alla base allargati, nulla di speciale quindi ma quando apro i carter trovo le prime sorprese: un albero dalle fasi esagerate e una primaria 24/61. Insolita a mio parere la scelta di una primaria così lunga ma deve trattarsi di un'elaborazione vecchia scuola come sta a dimostrare anche il taglio netto di flessibile eseguito quasi a metà spalla dell'albero lato aspirazione dando vita così a delle fasi di anticipo e ritardo piuttosto alte suppongo.

Il proprietario afferma che la vespa era una vera booomba! Faticava a tenerla a terra ma vibrava troppo e si ruppe dopo poco infatti il gruppo termico è grippato, l'albero girato e la valvola rigata, per fortuna il resto degli ingranaggi è ok. Ora vorrebbe qualcosa di meno scattante, meno veloce e più affidabile per farsi qualche passeggiata tranquilla non appena arrivano le belle giornate.

Abbiamo discusso un pò insieme sul da farsi e la prima scelta è stata quella di sostituire i carter, non voleva che montassi un collettore lamellare perchè non sa cos'è. In garage avevo dei carter sani sani e sto utilizzando quelli, gli ho fatti sabbiare e oggi ho sostituito i cuscinetti; la configurazione sarà la seguente:

- gruppo termico 75 DR

- albero motore piaggio

- collettore e carburatore 19

- frizione rinforzata

- accensione a puntine

- marmitta sito siluro

Ho un dubbio sui rapporti e sull'albero, anzichè le solite 18/67 o 16/68 o 15/69 che reputo troppo corte anche per un 75 vorrei montare una 24/72 però temo poi che sia troppo lunga quindi vorrei sapere se agendo in maniera opportuna su anticipo e ritardo dell'albero riesco ad ottenere un motore piacevole da guidare e in grado di tirare tutte le marce.

A presto con un pò di foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in lui metterei un dr102 con la campana 24\72 o un pelo più lunga la 22\63... poi una frizione tre dischi con molla polini rinforzata! la 4dischi è più noiosa da far andare bene... tanto sono motori con basse potenze.. non avrà problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo termico deve essere per forza il 75 DR il proprietario della vespa ha deciso così vale anche per gli altri componenti, ho carta bianca sulla primaria perchè comunque andrebbe sostituita non potendo rimontare la 24/61 e sto pensando alla 24/72 e in base a questa riuscire a realizzare un motore allegro ma non troppo e bello da guidare lavorando sull'albero motore visto che è un piaggio standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste? O ti riferisci al pignone DRT da 19 denti?

Bisogna risparmiare quindi è escluso comprare una primaria e poi un pignone (che costa quanto la primaria stessa) quindi compro solo la primaria e poi lavoro l'albero ma come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio con qualche foto dei carter sabbiati, cuscinetti inseriti a caldo e albero motore piaggio standard corsa 43 cono 19 in ottime condizioni direi.

 

24022011189.jpg

 

24022011190.jpg

 

24022011191.jpg

 

24022011192.jpg

 

24022011193.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...