Vai al contenuto

Motore vespa HP 125 Pinasco


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto iniziando il mio nuovo motore per la mia vespa con la seguente configurazione:

 

 

125 pinasco monofascia

albero piaggio ETS nuovo(cuscinetto 6005 C4 con gabbia in plastica e paraolio DRT da 24mm)

collettore polini 24+ phbl 24

campana 27\69 pinasco in alluminio

frizione 3 dischi polini in alluminio con molla rinforzata

cambio a 4 marce HP

volano hp

marmitta Simonini 40.310

 

la base e un 125 pinasco monofascia in alluminio.

in origine il cilindro in questione era fasato 168° di scarico e 122° di travaso.

 

li ho portati a 175° di scarico e 126° di travaso, praticamente sono le fasature dell'm1 al carter primo modello, alzando lo scarico e i travasi con il dremel.

 

ora qualche foto:

 

hpim2195.jpg

hpim2196.jpg

hpim2197.jpg

hpim2198.jpg

hpim2199i.jpg

hpim2200c.jpg

hpim2201.jpg

hpim2202.jpg

hpim2203.jpg

hpim2204.jpg

 

il cilindro rifasato:

 

hpim2205.jpg

hpim2206.jpg

hpim2207p.jpg

 

l'albero ETS e stato anticipato e ritardato secondo lo schema Quattrini per l'M1,

ecco l'albero da originale:

 

hpim2252v.jpg

hpim2253.jpg

hpim2254n.jpg

 

ed ecco l'albero dopo la rifasattura:

 

hpim2255.jpg

hpim2257q.jpg

hpim2258.jpg

hpim2259.jpg

 

rasamenti e il paraolio da DRT

 

hpim2260.jpg

 

questo invece e il cuscinetto ETS da 25mm, tolleranza C4 gabbia in plastica

 

hpim2262.jpg

 

e questa la campana Pinasco 27\69 DD alu

 

hpim2261q.jpg

 

al pistone Pinasco ho apportato delle modifiche, l'ho allegerito e allargato in basso

 

hpim2263s.jpg

hpim2264.jpg

hpim2265.jpg

 

per ora e tutto.. vi terrò aggiornati con il proseguire dei lavori

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero o dalla foto si vede male ho è da rifinire, l'albero e aspirazione per un valvola contano moltissimo sul risultato finale ,concordo a pieno con il discorso pistone fatto da Samu 27, specialmente non acorciarli, la marmitta secondo me la simonini 40.310 se è la espansione non serve molto al pinasco, anche se hai lavorato un poco le luci, non è un cilindro da alti (opinione personale) forse meglio una proma o una espansione da medio bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bello tutto, ma lo scarico proprio non mi piace. secondo mio modesto parere, dovevi farlo piatto sopra e arrotondato sotto.

la fascia infatti si rompe durante la discesa non durante la risalita.

è anche vero che essendo un kit in alluminio non dovresti avere particolari problemi di dilatazioni strane. io sarei stato più cauto ecco.

e come gli altri sopra quoto l'alleggerire del pistone e la marmitta. se vuoi un'espansione per quel kit contatta mirco e prenditi una rocket. che tira sui medio bassi. altrimenti proma.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero o dalla foto si vede male ho è da rifinire, l'albero e aspirazione per un valvola contano moltissimo sul risultato finale ,concordo a pieno con il discorso pistone fatto da Samu 27, specialmente non acorciarli, la marmitta secondo me la simonini 40.310 se è la espansione non serve molto al pinasco, anche se hai lavorato un poco le luci, non è un cilindro da alti (opinione personale) forse meglio una proma o una espansione da medio bassi.

 

si l'albero era da rifinire, ora e perfetto e liscio.

il pistone non e stato accorciato ma solamente allargato nelle asole laterali,

la simonini 40.310 e una semiespansione, diciamo un po piu aperta delle banane polini e proma,credo che possa andare bene, il cilindro e stato rifasato.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bello tutto, ma lo scarico proprio non mi piace. secondo mio modesto parere, dovevi farlo piatto sopra e arrotondato sotto.

la fascia infatti si rompe durante la discesa non durante la risalita.

è anche vero che essendo un kit in alluminio non dovresti avere particolari problemi di dilatazioni strane. io sarei stato più cauto ecco.

e come gli altri sopra quoto l'alleggerire del pistone e la marmitta. se vuoi un'espansione per quel kit contatta mirco e prenditi una rocket. che tira sui medio bassi. altrimenti proma.

 

per lo scarico ho seguito la forma originale, e stato solo alzato in modo da ottenere 175° di scarico.

la simonini 40.310 e la simonini sottopedana... non e molto espansiva.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...