Vai al contenuto

Polini 177 consigli su come farlo


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, siccome sono alle prese con un PX mi rivolgo a voi esperti delle XXL (conosco bene le small me le large porca bestia ho un pò di lacune).

Allora, mi hanno commissionato un motore, dopo vari cambi di idee da parte del proprietario :M , si è convinto sul polini 177, volevo dei consigli

da voi sulla configurazione, io ho pensato a questa (ma a voi la parola):

 

Ah! l'intenzione è di riuscire a fare un motore bello brioso, diciamo semi racing ma non troppo spinto.

 

GT Polini 177 (ovv con travasi raccordati)

Albero Mazzucchelli

Carburatore PHBH 30 dellorto

Collettore per rispettivo carburatore

Frizione Malossi 6 molle con anello di rinforzo

Vtronic

Rapporti??

Espansione GF Power Compact

 

Il kit che ho trovato è questo

http://cgi.ebay.it/KIT-POTENZIAMENTO-PO ... dZViewItem:

 

Altrimenenti, via la valvola e ci posso anche mettere un collettore lamellare malossi

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ah! l'intenzione è di riuscire a fare un motore bello brioso, diciamo semi racing ma non troppo spinto.

 

GT Polini 177 (ovv con travasi raccordati)

Albero Mazzucchelli

Carburatore PHBH 30 dellorto

Collettore per rispettivo carburatore

Frizione Malossi 6 molle con anello di rinforzo

Vtronic

Rapporti??

Espansione GF Power Compact

 

Direi che grossomodo un è polini standard.

Io farei:

-polini con scarico allargato (puoi allargare quasi di 2 mm per lato) ma non è mandatorio farlo.

-testa MMW.

-albero Mazzucchelli "anticipato" valvola allargata e allungata per avere 120-60° di aspirazione.

-carburatore PHBH 28 con il suo collettore, il collettore sarà da rifinire a suon di dremel all'interno e il manicotto in gomma da sostituire con quello malossi (l'originale si apre in pochissimo tempo..) se non decidi di far un lamellare 28 mm di carburo sono il limite superiore per la superfice offerta dalla valvola.

-Frizione 6 molle con anello di rinforzo, bicchierini portamolle pinasco, molle 3 originali e 3 malossi alternate, 3 dischi originali o DR; frizione che non slitta e comunque non è troppo dura e resta modulabile.

- Vtronic o Parmakit direi di lasciar stare, il gap di ritardo che hanno non è l'ideale per un motore che deve andar per strada.. meglio un volano sui 2,5 Kg e un'anticipo sui 19°

-Rapporti.. 22/67 ( prime PX a puntine) e cambio "unificato" a denti grossi con quarta da 35 denti del 200 (più lungo dell'originale ma meno corto di primarie polini/malossi) fa passare tranquillamente i 100 senza far sedere il motore fra 3 e 4..

- marmitta irei quella del T5 con il collettore modificato per PX o un padellino modificato.

 

motore allegro e non troppo assetato, poi alla marmitta e al lamellare c'è sempre tempo di pensare..

Link al commento
Condividi su altri siti

il kit lo lascerei dove si trova....

la marmitta è importante e non sa sottovalutare poichè da quella sai che rapporti puoi spingere, ovvero se non vuoi far rumore e usi un padellino puoi allungare, ma se vuoi un bel rumore e far cioccare la vespa devi accorciare, quindi per il mio modesto parere è la prima cosa da fare prima di comprare dei rapporti.

polini 177 perfetto. apri totalmente le finestre laterali e raccorda bene i carter, lo scarico per mè non più di un millimetro.

albero, usa l'originale e metti una biella nuova, ti fai la valvola bene, poi monti l'albero ancora da rimbiellare e ti fai le tue fasi che vuoi, segni l'albero e ti scrivi tutto, porti ad aprire l'albero e da aperto lo ri porti a casa per lavorarlo come ti piace a te (se hai fatto le piccole sai già come fare) o mi sbaglio? non dare troppo ritardo di chiusura poichè il px rifiuta già di suo. il ritardo che trovi nel foglio polini è gia un buon standar e per la prima va bene, poi farai le tue prove.

frizione, usi la sua se bella e gli fai un anello che è cazzata farlo e lo punti con la saldatrice al tig e filo di riporto, oppure un amico metalmeccanico se gli spieghi lo fa al volo.

dischi originali, molle nuove, e puoi fare come diceva il nostro amico tre e tre o un disco in più in mezzo, dipende molto anche dal peso volano se è leggero la bruci prima.

accensione, o volano originale alleggerito e ri bilanciato o accensione, li non è un aquestione "giuoco di gente lampadata che parla a vanvera" ma devi sciegliere,

variotronic, performante ma molto leggera per i miei gusti e la ventola raffredda poco.

parmakit, la ventola ti fa perdere un cavallino ma è costante e rafredda molto di più e sciegli il peso che vuoi.

la temperatura del motore è importante.

carburatore 30, con filtro, e non risparmiare sul filtro aria.

rapporti. nota dolente poichè dipende da tante cose. io ti consiglio la 65 drt che è modulabile con 20/21/22 e fai quello che vuoi cambiando solo il primario frizione.

e dai del gas.....

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto gli altri ma se pensi di usare il padellino o comunque una marmitta da coppia io andrei subito di denti dritti con 4a da 36. al massimo 23-65 se vuoi stare corto. il polini non ama girare alto e di scatola in ogni caso non lo fa. in più hai il 30 che ti aiuta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, allora, seguo i vostri consigli, quindi ricapitolando:

 

Polini 177 (scarico lavorato 1mm per parte)

Albero originale (lo lavoro in anticipo e ritardo per ottenere 120° 60°)

Frizione uso la sua con anello che mi costruirò e dischi originali o DR (poi vedrò)

Accensione originale con volano alleggerito, a quanto mi consigliate di portarlo?

Carburatore PHBH 30

Collettore per carburatore 30

Manicotto malossi per carburatore 30

 

Ora, il signore che mi ha chiesto di fare il lavoro, mi ha detto che vorrebbe prendere la GF Power Compact, potrebbe andare come espansione?

Che rapporti mi consigliate da abbinare a questa espansione? dite che ci vorrà anche una 4 corta?

 

Per teit800721, per aprire le finestre laterali, intendi le due finestre quelle più basse a fine cilindro?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Accensione originale con volano alleggerito, a quanto mi consigliate di portarlo?

 

cerca il volano del px elestart e levagli la corona dentata su cui fa presa il motorino d'avviamento, se non erro dovresti essere sui 1800 grammi

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, allora, seguo i vostri consigli, quindi ricapitolando:

 

Polini 177 (scarico lavorato 1mm per parte)

Albero originale (lo lavoro in anticipo e ritardo per ottenere 120° 60°)

Frizione uso la sua con anello che mi costruirò e dischi originali o DR (poi vedrò)

Accensione originale con volano alleggerito, a quanto mi consigliate di portarlo?

Carburatore PHBH 30

Collettore per carburatore 30

Manicotto malossi per carburatore 30

 

Ora, il signore che mi ha chiesto di fare il lavoro, mi ha detto che vorrebbe prendere la GF Power Compact, potrebbe andare come espansione?

Che rapporti mi consigliate da abbinare a questa espansione? dite che ci vorrà anche una 4 corta?

 

Per teit800721, per aprire le finestre laterali, intendi le due finestre quelle più basse a fine cilindro?

 

Grazie

 

 

ciao, si apri le finestre nella parte cilindrica del cilindro che alloggia nei carter, se monti una parte di carter, con albero pistone e cilindro, vedi che i travasi sono chiusi in parte... apri e dai da bere a quel ragazzo...... non carburare al filo del magro... lubrifica bene con della benzina e dai di gas....

la quarta vai di 36 con 65/22 se fai a dovere la spingi bene senza farla sedere nemmeno un attimo...

se monti la padella 23/64... ma se poi cambi la marmitta corri il rischi di ri aprire o di avere una 4arta d'autostrada a gas aperto... è anche vero che la 4arta la cambi in 2 ore senza togliere il motore dalla vespa.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...