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ho visto il nuovo polini 130...qui cominciano i guai


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ciao ragazzi,

l'altra sera siamo andati a consegnare la vespa polini lamellare ad alessio/furia, passando però prima dal ricambista da cui ci si rifornisce per lasciargli un plasticone a cui è stato fatto il rimessaggio ( per i conterranei parlo di Cataldi in via Oreto a Palermo che è concessionario Malaguti di cui il mio amico ha l'assistenza), vista l'ora (erano le 20 passate) siamo rimasti 2 minuti achiaccherare e ooops lo vedo!!!

il nuovo polini in alluminio 130!!! (il cilindro normale)

sono rimasto molto colpito!!!

- uno scarico pieno di ciccia, oltre al layout interno (termica di qualche anno fa dello zip aircooled -6travasi-)!!!

- il pistone sembra quello vecchio ma vedendo l'interno della conchiglia ho capito che è diverso, bellissime le doppie fasce cromate...addio rotture

- la testa!!!! sublime!!! massiccia,pesante, rifinita alla perfezione (addirittura le alette supplementari sono ripassate con le mole diamantate)

-interessante la soluzione dei nuovi prigionieri

come prezzo siamo intorno ai 250 euro... sembrerebbe caro ma ho visto di peggio...però c'è un però...cominciano i guai per davvero...

il parmakit ECV è anche che lui una buona base e siamo intorno ai 190 euro...il vecchio polini con la nuova testa lo danno 180 euro circa...la sola testa intorno a 50/60 euro (non si ricordavano)

è forse cominciata una nuova sfida per gli entry level...i guai sono penso per noi utenti che non sappiamo più a che santo votarci per l'acquisto

voi che ne pensate?

saluti

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

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Ciao Vicio, io per quanto ho potuto capire, posso dirti che voto per il nuovo polini in alluminio. Per me rappresenta un eccellente base di partenza, sia per il prendi e monta, sia per chi vuole riprenderlo per mano ;-).

 

Ciao

 

Michele

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

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ottimo...adesso c'è sbizzarrirsi con le elaborazioni.

L'ecv ha il prezzo competitivo, un bel pistone e le buone finiture dalla sua parte, il polini ha tanta esperienza e qualità alle spalle...da come dici anche il prezzo non è eccessivo.

Anche io sono curioso di sapere cos'ha di particolare nei prigionieri...io sapevo che erano compresi nel kit 4 prigionieri tradizionali con relativi dadi.

Se ha l'interasse prigionieri standard è il top per un'elaborazione "versatile".

Speriamo che non arrivi anche malossi con altra roba altrimenti c'è da impazzire..............

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ciao ragazzi..eh si la situazione è davvero ardua...sulle rifiniture, come dico sempre (e non me ne voglia a male nessuno) polini sono sempre i numeri 1!!! basta vedere le fusioni senza nemmeno un microgrammo di sbavature, getti compatti (by gilardoni...abbiamo detto tutto)

se penso la vespa di furia con questa termica....

però il parmakit non è da meno...certo, magari ha delle fusioni un pò più grezze ma la roba è buona e c'è e si vede...poi ha dei simpatici accorgimenti (a mio avviso): esce con le alette nella parte bassa già tagliate (per condotte lemellari importanti) ha applicata in fusione su entrambi i lati l'asola dove fori e filetti per montare la cuffia (per cui lo si fa anche girato), travasi di sotto in origine come il polini in ghisa (hanno un percorso praticamente retto al loro interno senza quella strana curva che fa il vecchio polini in ghisa) ma che possono essere allargati quasi ai livelli di un falc...e poi la testa con 8 prigionieri sempre ad incasso che (a parte la rifinitura un pò più povera del polini) a mio parere è una base spaventosa per motori stradali da oltre 20cv...il pistone però per me è il loro capolavoro...LEGGERISSIMO!!! e monofascia

certo non sono le fasce che fanno le prestazioni!!!

@ TM: i prigionieri non sono altro che lunghissime viti a brugola in acciaio, per cui devi togliere i prigionieri che hanno 2 estremità filettate e mettere questi che ovviamente ne hanno una sola...meno rischi di svitamenti accidentali (se vogliamo fare i matematici il rischio viene ridotto della metà) e poi comunque la modifica si è imposta per via del maggiore spessore della testa, coi prigionieri originali a mala pena potevi appuntare i dadi.

poi tu mi insegni che: maggiore spessore= possibilità di modifiche ancora più spinte nella camera di scoppio...altro che 15.5 di rc!!!! :M

poi cosa importante...lo scarico praticamente lavorato all'estremo diventa come quello degli scooter da corsa (forma asolata)...da panico

certo che oltre a loro anche il 4 e falc hanno delle belle termiche che non sono da meno...bè qua credo sia solo una questione di gusti e di filiazione verso un marchio...che confusioneeeeeeeeeee!!!

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

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ciao ragazzi..eh si la situazione è davvero ardua...sulle rifiniture, come dico sempre (e non me ne voglia a male nessuno) polini sono sempre i numeri 1!!! basta vedere le fusioni senza nemmeno un microgrammo di sbavature, getti compatti (by gilardoni...abbiamo detto tutto)

se penso la vespa di furia con questa termica....

però il parmakit non è da meno...certo, magari ha delle fusioni un pò più grezze ma la roba è buona e c'è e si vede...poi ha dei simpatici accorgimenti (a mio avviso): esce con le alette nella parte bassa già tagliate (per condotte lemellari importanti) ha applicata in fusione su entrambi i lati l'asola dove fori e filetti per montare la cuffia (per cui lo si fa anche girato), travasi di sotto in origine come il polini in ghisa (hanno un percorso praticamente retto al loro interno senza quella strana curva che fa il vecchio polini in ghisa) ma che possono essere allargati quasi ai livelli di un falc...e poi la testa con 8 prigionieri sempre ad incasso che (a parte la rifinitura un pò più povera del polini) a mio parere è una base spaventosa per motori stradali da oltre 20cv...il pistone però per me è il loro capolavoro...LEGGERISSIMO!!! e monofascia

certo non sono le fasce che fanno le prestazioni!!!

@ TM: i prigionieri non sono altro che lunghissime viti a brugola in acciaio, per cui devi togliere i prigionieri che hanno 2 estremità filettate e mettere questi che ovviamente ne hanno una sola...meno rischi di svitamenti accidentali (se vogliamo fare i matematici il rischio viene ridotto della metà) e poi comunque la modifica si è imposta per via del maggiore spessore della testa, coi prigionieri originali a mala pena potevi appuntare i dadi.

poi tu mi insegni che: maggiore spessore= possibilità di modifiche ancora più spinte nella camera di scoppio...altro che 15.5 di rc!!!! :M

poi cosa importante...lo scarico praticamente lavorato all'estremo diventa come quello degli scooter da corsa (forma asolata)...da panico

certo che oltre a loro anche il 4 e falc hanno delle belle termiche che non sono da meno...bè qua credo sia solo una questione di gusti e di filiazione verso un marchio...che confusioneeeeeeeeeee!!!

scusa vicio ma non condivido il tuo discorso sui prigionieri, in quanto con le viti andandole a tirare, i filetti sul carter di alluminio potrebbero cedere, essendo appunto di alluminio, o comunque con svita avvita si logorerebbero molto più in fretta. con i pirigionieri al massimo sfiletti il prigioniero, lo cambi e via, difficilmente si spanna il filetto del carter..

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ciao ragazzi..eh si la situazione è davvero ardua...sulle rifiniture, come dico sempre (e non me ne voglia a male nessuno) polini sono sempre i numeri 1!!! basta vedere le fusioni senza nemmeno un microgrammo di sbavature, getti compatti (by gilardoni...abbiamo detto tutto)

se penso la vespa di furia con questa termica....

però il parmakit non è da meno...certo, magari ha delle fusioni un pò più grezze ma la roba è buona e c'è e si vede...poi ha dei simpatici accorgimenti (a mio avviso): esce con le alette nella parte bassa già tagliate (per condotte lemellari importanti) ha applicata in fusione su entrambi i lati l'asola dove fori e filetti per montare la cuffia (per cui lo si fa anche girato), travasi di sotto in origine come il polini in ghisa (hanno un percorso praticamente retto al loro interno senza quella strana curva che fa il vecchio polini in ghisa) ma che possono essere allargati quasi ai livelli di un falc...e poi la testa con 8 prigionieri sempre ad incasso che (a parte la rifinitura un pò più povera del polini) a mio parere è una base spaventosa per motori stradali da oltre 20cv...il pistone però per me è il loro capolavoro...LEGGERISSIMO!!! e monofascia

certo non sono le fasce che fanno le prestazioni!!!

@ TM: i prigionieri non sono altro che lunghissime viti a brugola in acciaio, per cui devi togliere i prigionieri che hanno 2 estremità filettate e mettere questi che ovviamente ne hanno una sola...meno rischi di svitamenti accidentali (se vogliamo fare i matematici il rischio viene ridotto della metà) e poi comunque la modifica si è imposta per via del maggiore spessore della testa, coi prigionieri originali a mala pena potevi appuntare i dadi.

poi tu mi insegni che: maggiore spessore= possibilità di modifiche ancora più spinte nella camera di scoppio...altro che 15.5 di rc!!!! :M

poi cosa importante...lo scarico praticamente lavorato all'estremo diventa come quello degli scooter da corsa (forma asolata)...da panico

certo che oltre a loro anche il 4 e falc hanno delle belle termiche che non sono da meno...bè qua credo sia solo una questione di gusti e di filiazione verso un marchio...che confusioneeeeeeeeeee!!!

scusa vicio ma non condivido il tuo discorso sui prigionieri, in quanto con le viti andandole a tirare, i filetti sul carter di alluminio potrebbero cedere, essendo appunto di alluminio, o comunque con svita avvita si logorerebbero molto più in fretta. con i pirigionieri al massimo sfiletti il prigioniero, lo cambi e via, difficilmente si spanna il filetto del carter..

è quello che ho pensato subito anche io...il prigioniero di persè ha propio lo scopo di scaricare gli sforzi del filetto in entrambe le teste,la vite solo sul singolo filetto.la vedevo moooolto più semplice fare dei prigionieri 10-15mm più lunghi tipo i drt,il costo alla fine sarebbe stato probabilmente anche inferiore...sono comunque piccolezze...a una cosa ma la testa ha l'incasso oppure no?dalle foto sembra senza :?:

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è quello che ho pensato subito anche io...il prigioniero di persè ha propio lo scopo di scaricare gli sforzi del filetto in entrambe le teste,la vite solo sul singolo filetto.la vedevo moooolto più semplice fare dei prigionieri 10-15mm più lunghi tipo i drt,il costo alla fine sarebbe stato probabilmente anche inferiore...sono comunque piccolezze...a una cosa ma la testa ha l'incasso oppure no?dalle foto sembra senza :?:

 

quoto al 100%, in fin dei conti si va a far forza con acciaio su alluminio, e anche fissando correttamente usando la dinamometrica dopo 3-4 monta smonta e rimonta cosa resta di quei 4 M7 :pray

C.M.R. Compagnia Motori Rustega

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ciao ragazzi

anch'io ho avuto le stesse perplessità vostre...non sono certo un novellino, però...se loro hanno fatto questo sistema avranno i loro motivi...capisco che fare svita e avvita sul debole alluminio (rispetto all'acciaio) potrebbe dare luogo a spiacevoli inconvenienti, ma a mio avviso è una possibilità remota, non è certo la prima volta che si montano dei sistemi così (vedi decespugliatori)

Ricordiamoci che polini e altri costruttori mettono questo tipo di viti sulle condotte e personalmente non ho mai riscontrato nessun problema, si ha un ottimo serraggio dei pezzi senza stress torsionali per i fori

filettati...paradossalmente credo che il sistema possa essere migliore sotto certi punti di vista; logico che poi sono gusti personali eh? non parlo dei nostri gusti ma dei loro...di polini insomma

comunque la testa è ad incasso e va interposto un o-ring di rame.

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

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ciao ragazzi

anch'io ho avuto le stesse perplessità vostre...non sono certo un novellino, però...se loro hanno fatto questo sistema avranno i loro motivi...capisco che fare svita e avvita sul debole alluminio (rispetto all'acciaio) potrebbe dare luogo a spiacevoli inconvenienti, ma a mio avviso è una possibilità remota, non è certo la prima volta che si montano dei sistemi così (vedi decespugliatori)

Ricordiamoci che polini e altri costruttori mettono questo tipo di viti sulle condotte e personalmente non ho mai riscontrato nessun problema, si ha un ottimo serraggio dei pezzi senza stress torsionali per i fori

filettati...paradossalmente credo che il sistema possa essere migliore sotto certi punti di vista; logico che poi sono gusti personali eh? non parlo dei nostri gusti ma dei loro...di polini insomma

comunque la testa è ad incasso e va interposto un o-ring di rame.

o finalmente ci sono arrivati :D

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ciao ragazzi

anch'io ho avuto le stesse perplessità vostre...non sono certo un novellino, però...se loro hanno fatto questo sistema avranno i loro motivi...capisco che fare svita e avvita sul debole alluminio (rispetto all'acciaio) potrebbe dare luogo a spiacevoli inconvenienti, ma a mio avviso è una possibilità remota, non è certo la prima volta che si montano dei sistemi così (vedi decespugliatori)

Ricordiamoci che polini e altri costruttori mettono questo tipo di viti sulle condotte e personalmente non ho mai riscontrato nessun problema, si ha un ottimo serraggio dei pezzi senza stress torsionali per i fori

filettati...paradossalmente credo che il sistema possa essere migliore sotto certi punti di vista; logico che poi sono gusti personali eh? non parlo dei nostri gusti ma dei loro...di polini insomma

comunque la testa è ad incasso e va interposto un o-ring di rame.

 

AVE POLINI :A:A ci siamo arrivati.

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