+ mattia09 Inviata 2010 Dicembre 9 Share Inviata 2010 Dicembre 9 Ciao a tutti, prima di tutto mi presento (un pò in ritardo)! Mi chiamo Mattia scrivo dalla Bassa Modenese, la mia storia (vespistica) inizia una decina di anni fà, con l'acquisto fortemente voluto della mia prima (e unica) Vespa rigorosamente 50 Special . Nei primi anni a subìto vari smanettamenti (colpa dell'età 15/16 anni e della voglia di imparare ) che mi hanno portato a realizzare un proto vespa (con il quale non ho mai gareggiato causa rottura albero, ben 2 ) e di un'altro proto derivato da una Honda NSR 125. A causa di problemi vari, ho abbandonato tutto, ma per fortuna senza vendere niente. Poi a distanza di 5/6 anni mi si presenta un ragazzo che mi chiede di restaurargli un Vespa e da quel momento non ho più smesso , trovandomi con sorpresa una quantità di particolari commerciali che ai miei tempi non c'erano. Terminato il tema vi descrivo la mia configurazione in realizzazione per la prossima stagione. Componenti: GT 110 Malossi Albero spalle piene D83 corsa 45 Accensione puntine 50 special con relativo volano Rapporti 24/72 DD Crocera Felino Quarta corta z48 Carburatore dell'orto 25 Alimentazione lamellare al carter derivato da Polini con collettore autocostruito D25 Filtro in spugna autocostruito Scarico Espansione Mirko RR (che ho conosciuto personalmente) per rifasati Dischi frizione sinterizzati probabilmente inutili ma non ho resistito, li devo provare Molla frizione doppia per il momento poi vedrò Gruppo frizione ricavato dal pieno su mie specifiche che stò ancora aspettando, speriamo arrivi prima di natale! Lavorazioni: Cilindro con travasi allargati alla base, rifasato con basetta trav 127 scarico 186 x 39mm cordale (gia provato su polini) Testa rivista con banda squish da definire, altezza 1mm rc 12:1 Volano alleggerito 1.2/1.3 Kg (prima lo provo originale 1.6 Kg) Carter raccordati, valvola asportata, barenatura lato volano D88 (come lato frizione) Prigionieri per cilindro/collettore/scarico ricostruiti con centraggi per eliminare giochi Campana frizione bilanciata, Cambio Spessorato. Cavo candela schermato, bobina, cuscinetti, cortechi, viti motore, impianto elettrico tutto nuovo e accensione ricablata. Domani dovrebbe arrivarmi il materiale per il motore! . Appena mi arriva posto qualche foto. Sono ben accetti consigli e critiche, non mi offendo, tutt'altro. Ciao a tutti. Mattia. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2010 Dicembre 9 Share Inviata 2010 Dicembre 9 Interessante come motore. Come carburatore avrei optato per un 28/30 e come fasatura avrei provato 130/190, il malossi è coppioso e non avrà problemi a tirare la 24/72, per lo più in corsa 45 e con la Z48. Però queste sono cose che farai in tempo a fare se vorrai. Continua pure e postaci qualche foto delle lavorazioni!! Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Dicembre 9 Share Inviata 2010 Dicembre 9 ciao!!! di dove sei?? anche io sono della bassa modenese! comunque mi sembra un bel motore.. però non dico altro perché sono alle prime armi anche io come te con una 50 special(infatti ho 16 anni!!) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special Dave Inviata 2010 Dicembre 9 Share Inviata 2010 Dicembre 9 Tutti modenesi? Ci sono anche io!! Veramente un bel motore! aspettiamo le foto dei lavori! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kessa 92 Inviata 2010 Dicembre 9 Share Inviata 2010 Dicembre 9 io avrei usato un altro lamellare...il resto è tutto ottimo, bravo...come farai lo scivolo per il lamellare? Quota KRT apista per caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2010 Dicembre 9 Share Inviata 2010 Dicembre 9 tutto ottimo, ma avrei fatto a valvola, visto che comunque è un motore che gira alto mi pare di capire.. o perlomeno avrei utilizzato un'altro collettore lamellare, vedi mrt o plc. e un'altra cosa tutte quelle pippe per la frizione non servono. una normalissima 4 dischi surflex avanzava anche Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kessa 92 Inviata 2010 Dicembre 9 Share Inviata 2010 Dicembre 9 beh, a mio avviso pagare tanto per una frizione buona è un ottimo investimento (per chi può ovviamente) perchè volendo si può montare in altri motori...ma quoto il fatto che intendi te cioè che su questo tipo di motore non serve Quota KRT apista per caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2010 Dicembre 9 Autore Share Inviata 2010 Dicembre 9 Ciao a tutti, oggi mi è arrivato un pò di materiale , se riesco dopo posto qualche foto! Innanzitutto grazie per i vostri interventi!! Come carburatore avrei optato per un 28/30 e come fasatura avrei provato 130/190, il malossi è coppioso e non avrà problemi a tirare la 24/72, per lo più in corsa 45 e con la Z48. Questo è il mio primo Malossi, ho sempre avuto Polini, quindi non ne conosco la potenzialità! La scelta della Z48 deriva da una precedente configurazione simile con un Polini, che faticava a tirare la quarta quindi l'ho voluta provare. Per il resto vedrò passo passo. avrei utilizzato un'altro collettore lamellare, vedi mrt o plc.e un'altra cosa tutte quelle pippe per la frizione non servono. una normalissima 4 dischi surflex avanzava anche Per il collettore al momento inizio con questo poi più avanti vedrò in base a come mi trovo! per la frizione sono d'accordo con te, ma visto che riesco ad averla gratis ne ho approfittato!! comunque può sempre venirmi comoda in futuro e i dischi li ho avuti quasi allo stesso prezzo di quelli in sughero. come farai lo scivolo per il lamellare? Questi sono i carter che avevo fatto per il Polini come prima prova, la mia intenzione è quella di rivisitare questi lavorando la parte in rosso della terza foto. Accetto consigli (la lucidatura la utilizzo per vedere meglio i difetti della lavorazione, poi verranno sabbiati. Per Special Dave e wolf46, io abito a Concordia sulla Secchia, voi di dove siete? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kessa 92 Inviata 2010 Dicembre 9 Share Inviata 2010 Dicembre 9 scusa l'intervento ma se specchi i carter e quindi spendi parecchio tempo perchè alla fine li sabbi? a sto punto lasciali a specchio! comunque lo scivolo del 3 travaso è fatto bene complimenti, dalla foto sembra che hai sfondato e incrociato il prigioniero però...comunque io non lo farei lo scivolo alla tedesca...io nel mio motore (parlo di ape perchè ho quella) l'ho fatto ma sapendo troppo tardi che era meglio fare ciò che hai fatto te cioè allungare in alto...io ho grippato per la carburazione magra ma guardacaso ho grippato nel lato opposto allo scivolo alla tedesca perchè passa molta meno miscela li...io lascerei così come sono Quota KRT apista per caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2010 Dicembre 9 Autore Share Inviata 2010 Dicembre 9 La mia idea iniziale era proprio quella di indirizzare, per quanto possibile, il flusso verso l'alto e il centro per avere una distribuizione piu centrale perchè alla tedesca non mi ha mai convinto più di tanto. La tua disavventura mi spinge a rimanere sulla mia strada iniziale. Per il foro nel carter hai visto bene, anche se questi carter li ho usati così e non mi hanno dato problemi ma per sicurezza chiuderò con del bicomponente. Per la lucidatura uso mole abrasive per stampisti e in 5 minuti si fanno, come finitura finale però preferisco la sabbiatura . Comunque attendo altri consigli. Nel frattempo posto qualche foto del materiale arrivato oggi! Frizione Sinterizzata con doppia molla (che già avevo) Quarta corta z48 Spessore cambio e crocera felino Cortechi e or Viton (lato frizione) Abero spalle piene D83 in corsa 45 diretto senza spinotto disassato Guarnizioni, Viti motore, puntine, condensatore e ingranaggio avviamento Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kessa 92 Inviata 2010 Dicembre 10 Share Inviata 2010 Dicembre 10 La mia idea iniziale era proprio quella di indirizzare, per quanto possibile, il flusso versol'alto e il centro per avere una distribuizione piu centrale perchè alla tedesca non mi ha mai convinto più di tanto. La tua disavventura mi spinge a rimanere sulla mia strada iniziale. Per il foro nel carter hai visto bene, anche se questi carter li ho usati così e non mi hanno dato problemi ma per sicurezza chiuderò con del bicomponente. Per la lucidatura uso mole abrasive per stampisti e in 5 minuti si fanno, come finitura finale però preferisco la sabbiatura . Comunque attendo altri consigli. Nel frattempo posto qualche foto del materiale arrivato oggi! Frizione Sinterizzata con doppia molla (che già avevo) Quarta corta z48 Spessore cambio e crocera felino Cortechi e or Viton (lato frizione) Abero spalle piene D83 in corsa 45 diretto senza spinotto disassato Guarnizioni, Viti motore, puntine, condensatore e ingranaggio avviamento anche io preferisco la sabbiatura e visto che a lucidare ci metti poco allora fai pure la sabbiatura dopo...io ci metto una vita a lucidare lo scivolo in alto sicuramente è meglio, la mia disavventura era comunque dovuta al fatto della carburazione magra...comunque vedo ora uno spalle piene...mmm... come mai questa decisione? devo dire comunque che le spalle da 83 sono comunque piccole quindi può andare...la doppia molla dove l'hai trovata??? Quota KRT apista per caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2010 Dicembre 10 Autore Share Inviata 2010 Dicembre 10 vedo ora uno spalle piene...mmm... come mai questa decisione? devo dire comunque che le spalle da 83 sono comunque piccole quindi può andare...la doppia molla dove l'hai trovata??? Per quanto riguarda le molle ad essere sincero non ne ho idea! quando ho riaperto il motore dopo 5 anni di inutilizzo le ho trovate montate e non mi ricordavo di averle. Per l'albero ero indeciso, poi ho optato per questo facendo la tua stessa considerazione delle spalle D83 che sono 4mm più piccole della D87 originale e barenando i carter aumentando ulteriormente il volume. L'idea è quella di diminuire lo stress dei cuscinetti di banco con le spalle più lineari di quelle normali anche calcolando che il motore girerà tendenzialmente alto poi magari mi sbaglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kessa 92 Inviata 2010 Dicembre 10 Share Inviata 2010 Dicembre 10 vedo ora uno spalle piene...mmm... come mai questa decisione? devo dire comunque che le spalle da 83 sono comunque piccole quindi può andare...la doppia molla dove l'hai trovata??? Per quanto riguarda le molle ad essere sincero non ne ho idea! quando ho riaperto il motore dopo 5 anni di inutilizzo le ho trovate montate e non mi ricordavo di averle. Per l'albero ero indeciso, poi ho optato per questo facendo la tua stessa considerazione delle spalle D83 che sono 4mm più piccole della D87 originale e barenando i carter aumentando ulteriormente il volume. L'idea è quella di diminuire lo stress dei cuscinetti di banco con le spalle più lineari di quelle normali anche calcolando che il motore girerà tendenzialmente alto poi magari mi sbaglio mah, devo dire che bastava una bilanciata all'albero...comunque vedrai che non sarà malaccio...continua così! Quota KRT apista per caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.