Vai al contenuto

misurazione gradi di anticipo accensione a puntine


Messaggi consigliati

Salve a tutti, dopo aver rimontato il motore a seguito di due rotture del pistone (post precedenti) mi accingo alla misurazione dell'anticipo di accensione. Ho notato che una volta trovato il pms sia con il ferma pistone e leggendo con il goniometro e sia visivo, senza testa mi sono accorto che ruotando il volano prima che si muove la biella verso il basso il goniometro mi misura già 2-3 gradi. In pratica al pms il volano ha uno scostamento di 2-3° gia a dx che a sx , diconseguenza la misurazione del grado di anticipo è sfalzata o no??? Secondo voi è normale questo o sbaglio qualcosa .

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che nell' intorno del pms ad una rotazione dell' albero corrisponda uno spostamento quasi impercettibile del pistone: infatti la relazione che lega la rotazione albero allo spostamento del pistone non è lineare.

Per una data rotazione lo spostamento è minimo ai punti morti e massimo a metà corsa, questo spiega ad esempio perchè togliendo la testa e ruotando molto lentamente a mano il volano vedi distintamente il pistone che si sposta a metà corsa, mentre è più difficile vederlo muovere ai punti morti.

Comunque una volta che hai correttamente trovato il pms (col fermapistone oppure col comparatore) non c' è alcun problema per regolare l' anticipo.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

invece di usare un ferma-pistone normale prova a usare un comparatore,"secondo me" non dovrebbe avere 2-3 gradi di gioco.

una volta trovato il pms con il comparatore e con il fermapistoni il procedimento è uguale. Il dubbio era se è giusto, ad esempio misurare 17° prima che le puntine si aprano e di questi 17 circa 2-3 ° sono di "gioco". Tutto qua. :sco:sco:sco:sco:sco:sco:sco:sco

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dal presupposto che la meccanica sia "giusta",senza strani giochi,anch'io ero incappato in qualcosa del genere,ma poi mi accorsi che bisognava essere mooolto piu precisi,ho comprato il comparatore.seguendo le varie guide on line sembra che sia tutto facile e misurabile a spanne,ma non e' cosi,bisogna essere precisissimi e poi fare qualche prova + o - dal punto che decidi.

ti posto una foto che ho trovato in internet che potrebbe aiutarti:

 

6yeb0i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

invece di usare un ferma-pistone normale prova a usare un comparatore,"secondo me" non dovrebbe avere 2-3 gradi di gioco.

una volta trovato il pms con il comparatore e con il fermapistoni il procedimento è uguale. Il dubbio era se è giusto, ad esempio misurare 17° prima che le puntine si aprano e di questi 17 circa 2-3 ° sono di "gioco". Tutto qua. :sco:sco:sco:sco:sco:sco:sco:sco

 

Vai tranquillo che il gioco che trovi è normale e forse chi ti dice che c'è differenza tra pms trovato con fermapistone e con comparatore probabilmente non sa come si usa correttamente il fermapistone.

N.B. col fermapistone non trovi direttamente il pms, bensì 2 punti simmetrici rispetto al pms che quindi puoi facilmente individuare; questa è matematica.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...