Vai al contenuto

Come incattivire un piccolo 1.9 TD..?


Cristian-91

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi..da qualche giorno mi sto informando su come dare un pò di spinta in più al piccolo 1.9 TD 92 cv di origine francese (lo stesso dello scudo 1.9 td e credo della citroen xantia) che monta il mio Ducato 14 del 1999...Ora va bene,ma so che molti hanno dato un pò di gasolio in più dalla pompa e alzato un pò la pressione del turbo...insomma una decina di cv si recupera?

 

So che qui tra noi c'è chi sui motori di auto ne sà,e tanto..quindi chiedo..sarebbe utile? (E' montato su un camper,quindi mi basterebbe un pò di spinta in più per le salite)

La cosa che mi preoccupa è la durata...ora ha 70 mila km...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi..da qualche giorno mi sto informando su come dare un pò di spinta in più al piccolo 1.9 TD 92 cv di origine francese (lo stesso dello scudo 1.9 td e credo della citroen xantia) che monta il mio Ducato 14 del 1999...Ora va bene,ma so che molti hanno dato un pò di gasolio in più dalla pompa e alzato un pò la pressione del turbo...insomma una decina di cv si recupera?

 

So che qui tra noi c'è chi sui motori di auto ne sà,e tanto..quindi chiedo..sarebbe utile? (E' montato su un camper,quindi mi basterebbe un pò di spinta in più per le salite)

La cosa che mi preoccupa è la durata...ora ha 70 mila km...

non ti verra' mai fuori quello che serve per dare piu' spinta ai bassi,cosa che serve quando hai un allestimento camper,in quanto praticamente sei sempre a pieno carico,il 1.9 puoi tirare fuori birra,ma sotto e' morto per via della modesta cilindrata,anche se c3entralini non ne cavi fuori niente sotto, allora bisogna intervenire sulla turbina,limitando al massimo i spazi nocivi all'interno del compressore per far si' che il girante sia piu' pronto nella soffiata sia del scarico sia dell compressore,lavoro molto di fino da fare,con i costi conseguenti,a questo bisogna adeguare l'impianto di scarico per far si' che al momento della botta di pressione non ci sia cavitazione in compressore ,quindi liberare lo scarico perche' il compressore non entri in conflitto con il funzionamento della parte calda della turbina,mettere un intercooler piu' generoso per far si' che ci sia piu' effetto polmone oltre che rendere piu' densa l'aria che viene aspirata,insomma,secondo il mio punto di vista ti conviene prendere un camper con meccanica 2.8,anche se piu' vecchio e' piu' appagante in salita,oltre che consumare meno e darti sicurezza maggiore in strada,tipo nel fare un eventuale sorpasso....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande grey come sempre...il piccolo 1.9 però,non è ancora jtd...quindi niente centralina...in effetti è proprio ai bassi che manca un pò...dall'entrata del turbo in poi spinge davvero bene (140 di tachimetro,pari al 2.8 di un amico che si porta a spasso 2.5 quintali in più del nostro 1.9)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande grey come sempre...il piccolo 1.9 però,non è ancora jtd...quindi niente centralina...in effetti è proprio ai bassi che manca un pò...dall'entrata del turbo in poi spinge davvero bene (140 di tachimetro,pari al 2.8 di un amico che si porta a spasso 2.5 quintali in più del nostro 1.9)...

prova il transit 2.4 tdi. quello vecchio, non il nuovo tdci, quello nuovo è già communrail.

di serie usciva con 126cv, ma rimappando si arriva in tutta sicurezza a 140cv. io ce l'ho e và davvero una lingua, in salita stà dietro al tanto acclamato mercedes 2.7 5 cilindri. noi viaggiamo, purtroppo, sempre fuori peso massimo, non si riesce mai a stare sotto i 35. a pieno carico siamo sempre sui 38quintali se non 39.

un anno siamo andati in croazia che eravamo a 41!

non una piega! davvero ottimo mezzo, mai un incertezza! 2 anni fà abbiamo fatto puglia-piemonte in una botta sola, fermandoci solo per i rifornimenti e per pranzare, tutta autostrada con una media di 110 km/h.

 

il camper è un kentuky estro 4 del 2004 lungo 7,13 mt.

davvero impeccabile il motore. non si può dire altrettanto dello chassis dietro che veramente ha deluso.

 

spero di esserti stato utile, anche se non ho risposto alla tua domanda, non credo che tu possa fare niente al tuo motore. a meno di non spenderci parecchi soldini come diceva grey.

 

(p.s. ammortizzatori posteriori ad aria della ALKO, altrimenti erano sempre a pacco le balestre... poverette :M )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...