Vai al contenuto

velocita max vespa


Ospite mummo

Messaggi consigliati

Ospite mummo

ciao ho una vespa 50 con:

 

100 polini

albero ant.

carter raccordati

carb. 24mm con collettore polini

rapp. 24/72

frizione rinforzata malossi

anticipo acc. 17°

proma o zirri silent

naturalmente cuscinetti, paraoli e crocera nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh..eh.... qui è tutto da vedere....

Motore 105 polin.i ok

albero anticipato.... come?! credo come mamma Polini insegna..

carter raccordati... ok

coll polini 24 ... quindi lamellare..?! hai eliminato la valvola dai carter...!?

rapp 24/72 ok

frizione e anticipo.. ok

Come ultima cosa... beh... io monterei il Mito proma...

comunque dai.. sui 90 circa....

Ciaooooooooooooooooooooooooooo

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

a naso avrei detto + di 100 km/h

ma pensandoci bene , se non modifichi le fasature del cilndro e non monti amleno una 22/63 ( senza la zirri silent pero') difficilmente andrai sopra i 95 km/h

 

peccato perche' il mio 100 polini fa i 115 km/h e senza modifiche appariscenti a parte il girato

Link al commento
Condividi su altri siti

a naso avrei detto + di 100 km/h

ma pensandoci bene , se non modifichi le fasature del cilndro e non monti amleno una 22/63 ( senza la zirri silent pero') difficilmente andrai sopra i 95 km/h

 

peccato perche' il mio 100 polini fa i 115 km/h e senza modifiche appariscenti a parte il girato

 

si e a parte quel popò di opera d'arte di quel collettorino lamellare lì a fianco...

eh eh :lol:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

a naso avrei detto + di 100 km/h

ma pensandoci bene , se non modifichi le fasature del cilndro e non monti amleno una 22/63 ( senza la zirri silent pero') difficilmente andrai sopra i 95 km/h

 

peccato perche' il mio 100 polini fa i 115 km/h e senza modifiche appariscenti a parte il girato

 

 

antonio che modifiche attueresti alle fasature?

Link al commento
Condividi su altri siti

il montaggio del cilindro girato di 180 gradi rispetto alla normale posizione.

 

ciao

 

 

che benefici da?

 

 

 

....anzi,come si fa?!?!?!non sono riuscito nemmeno ad immaginare come possa essere collocato.....

 

aaaah ma girato del tipo sul suo stesso asse con l'aspirazione e scarico invertiti di posizione,ah ok....

 

dunque come mai si monta così?

Link al commento
Condividi su altri siti

per iniziare fatti un giro a vedere le vespette del sito...(derivate di serie) non so.. noti niente di strano,per esempio, su quella di Alberto Dm........!?

comunque... Aspetta un attimo.... quel lamellare Monteantonio lo monta un un corsa corta girato...... wow..... :lol::lol::lol::lol:

Qualche info in più.. no eh.....?!?!?!?!?!

Ciaoooooooooooooooooooooo

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

per iniziare fatti un giro a vedere le vespette del sito...(derivate di serie) non so.. noti niente di strano,per esempio, su quella di Alberto Dm........!?

comunque... Aspetta un attimo.... quel lamellare Monteantonio lo monta un un corsa corta girato...... wow..... :lol::lol::lol::lol:

Qualche info in più.. no eh.....?!?!?!?!?!

Ciaoooooooooooooooooooooo

 

Esatto, quello di Antonio è proprio un motore degno di nota!

il collettore che costa il doppio del cilindro...

 

>

 

ma vi assicuro,

che la vespa ha proprio un gran bell'andare e un gran bel RUMORE

quando entra in coppia!!!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alessio

Eh BASTA... 90Km/h e basta, è inconcepibile... Come minimo dovrebbe passare i 100?! lavora bene il cilindro como colui_il_quale comanda, fai un'anticipata decente non come fanno certi che lo tagliano con la sega e carbura bene il 24 altrimenti monta un bel 19 :lol: originale...Ah la ZIRRI SILENT non te la tira...

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato perche' il mio 100 polini fa i 115 km/h e senza modifiche appariscenti a parte il girato

 

Non si offenda Monteantonio, non è questa la mia intenzione, ma 115 km/h effettivi per un 100 mi sembrano davvero tantissimi...

 

Se non sbaglio (speed calculator) con primaria Z=22/63 siamo a circa 9000 giri/min... Non sono un po' tantini senza fasature modificate?

 

Illuminatemi, perchè se tutto ciò è vero, il mio GT 130 polini con albero anticipato, travasi raccordati, carburo 24, Silent, Z=23/60 che arriva a 105/110 effettivi non è poi un granchè...

 

Ciao e grazie!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che 115 sono parekki per un 100 anke se rapportato 24/61 e "4artizzato" :lol:

 

Cmque se tutti i lavori sono fatti a dovere montando una Bella Zirri silent in alternativa alla Proma avresti sicuramente qualke giro in più anke in 4a marcia...io così ad okkio stimerei un 8000 giri/min come massimi giri in quarta equivalenti secondo speedcalc. a circa 97 km/h...secondo me un ottimo traguardo...

 

Certo, lavorando sulle fasi avresti ancora più giri, quindi più cv, ma meno sfruttabilità a livello di elasticità di marcia...già i classe 100 sono penalizzati in questo senso...fossi in te lo terrei originale il cilindro...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

di velocità non so dirvi...

ma credo che lui monti un 34 di carburatore...

se non fa 115, come immagino,

a 110 ci arriva di certo!

 

Poi considerate che monta la gomma 3.50-10

del px che ha un rotolamento maggiore.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio... circa e ripeto circa 90 km/h EFFETTIVI per un'elaborazione come quella sopra citata sono inconcepibili.... beh.. se lo dici te... comunque lui non parla di luci alzate e di fasature più ampie.... io parlavo nella media.. con lavori fatti bene... nè da colui_il_quale Scauri nè da un scooterista (hi.hi..hi...)

 

comunque resto ancora impressionato dal collettore lml di Antonio.....

 

Nessuno mi da qualche imfo......!?

 

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

allora , non so da cominciare ...

volete sapere del collettore , se non ricordo male l'ho comprato circa 100 euro , scauri quel collettore l'ha ideato e montato in molte sue vespe da gara so !

mi era rimasto un ottimo 34 a pistoncino corto ( una mosca bianca ) dal go kart venduto e ho pensato bene di montarlo se non altro x l'affidabilita' visto che + di 3/4 di gas il motore non regge !

x modifica delle fasature e' difficile spiegare qua cosa intendo , sarebbe come racchiudere il mare in un bicchiere ( quasi )

diciamo che il bello dei motori a 2 tempi ci si puo' sbizzarrire a allundare alcune fasi ed accorciare altre ( aspirazione compressione scoppio scarico ) e amalgamare il tutto coi rapporti ecc .. ecc ..

 

a tutti i san tommaso posso solo dire che non mi stupisco di quando scettici sono , lo sarei ank'io a leggere in questi form e vedere certe vespe elaborate che m'e' capitato di vedere in giro

 

di motori bisogna capirne , io personalmente facevo gare clandestine e coi miei amici che eravamo in 4 abbiamo passato non so quanti sabati notte ad aprire il motore dell'uno o dell'altro a fare vari esperimenti e prove varie e a teorizare non immaginate quante cose

x 3 anni

 

volevo fare una vespa affidabile e lo e' , mi sono stupito ank'io a vedere di quanto bene va ( ma ho fatto motori corsa corta molto + esasperati e prestanti , ma da gare , non da gran turismo )

Link al commento
Condividi su altri siti

si antonio tesoro ma la tua vespa qualè nelle tante del sito?!?!?!

tesoro ??? :lol:

se sei una ragazza va benissimo :lol:

ne dubito :lol:

 

la mia vespa sta in garage ... non ho ancora mandato ne foto ne descrizione al bestia

comunque non si vede granche' , e' un normalissimo special bianco spino tenuto bene dove l'unica cosa corsaiola che spicca e la martitta da girato ( marmitta che e' una bombaaa)

 

posso mandarti foto comunque se mi dai una mail

 

x alessandro , x appariscente intendevo l'estetica esteriore della vespa , il collettorone scauri si itravede appena hi hi

Link al commento
Condividi su altri siti

x modifica delle fasature e' difficile spiegare qua cosa intendo , sarebbe come racchiudere il mare in un bicchiere ( quasi )

diciamo che il bello dei motori a 2 tempi ci si puo' sbizzarrire a allundare alcune fasi ed accorciare altre ( aspirazione compressione scoppio scarico ) e amalgamare il tutto coi rapporti ecc .. ecc ..

 

di motori bisogna capirne , io personalmente facevo gare clandestine e coi miei amici che eravamo in 4 abbiamo passato non so quanti sabati notte ad aprire il motore dell'uno o dell'altro a fare vari esperimenti e prove varie e a teorizare non immaginate quante cose

x 3 anni

 

Quando è così non parlo più... Se dietro c'è tutto questo lavoro (complimenti, Monteantonio), allora cambia tutto, e 115 km/h possono tranquillamente essere alla portata di questo motore! Non avevo capito come stavamo le cose...

 

Riccardo ... "TOMMASO" - SANTO mi sembra troppo!

 

Ciao!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco.. ora vi siete chiariti......

io comunque sto ancora sbavando dietro a quel collettore...... un'opera d'arte.....

Curiosità Antò.... che marmitta per girato monti.....?!

 

Giratoooooooooo (alla Homer simpson.........)

 

Per il proto se ne parlerà più avanti... quando avrò ancora pìù info e pratica.....

 

Non vedo l'ora......

 

Ciaooooooooooooooooooooooooo

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando è così non parlo più... Se dietro c'è tutto questo lavoro (complimenti, Monteantonio), allora cambia tutto, e 115 km/h possono tranquillamente essere alla portata di questo motore! Non avevo capito come stavamo le cose...

 

e che problema c'era ricca' , non ti preoccupare , non mi offendo mica a sentir pareri sulla mia vespa da chi non l'ha vista andare , il primo ad essere scettico sulle prestazioni che dichiarano certi "vespisti fantasiosi" sono io hihi

 

x terry ... la marmitta che monto me la sono portata su dalla sicilia 14 anni fa e angelo zirri che c'ha rifatto il collettore m'ha detto che la faceva uno di parma ( di cui non ricordo il nome) artigianalmente usando un'espansione di moto copiando il suo girato ,

io non so come vanno le sue marmitte da girato , ma con questa rispetto a una proma nuova (che ho) la vespa fa ben 10 km/h in + e in meno metri ( e non sto parlando di giri in + , ma bensi' di velocita' acquisita) e ai bassi e medi non perde se addiritturanon guadagna , almeno questa e' la mia impressione , poi purtroppo non ho un banco prove motori , ma sicuramente la curva della coppia sara' ottima e non ha buchi ( come la silent x esempio )

 

purtroppo e' molto rumorosa e peggio ancora (x te ) e' introvabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...