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Consigli per motore ET3


Ospite ilgrandered

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Ospite ilgrandered

Penso che a livello di motore metterò un albero mazzu race , GT originale , volano HP , ammissione e carburo originali con un filtro aria polini .Questa è la configurazione decisa , non cominciate a dirmi di mettere cilindri polini , NOS ecc ecc... che POI MI FACCIO TIRARE :shock:

 

1°Consigliatemi un buona espansione che colpisca bene esteticamente e faccio un bel RABEL ( rumore ) , e sopratutto mi dia dei bassi brucia semafori.

 

2°Rapporti??. Esistono le primarie a denti dritti per le small frame ?? Consigliate.

 

TENKIU'

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Penso che a livello di motore metterò un albero mazzu race , GT originale , volano HP , ammissione e carburo originali con un filtro aria polini .Questa è la configurazione decisa , non cominciate a dirmi di mettere cilindri polini , NOS ecc ecc... che POI MI FACCIO TIRARE :shock:

 

1°Consigliatemi un buona espansione che colpisca bene esteticamente e faccio un bel RABEL ( rumore ) , e sopratutto mi dia dei bassi brucia semafori.

 

2°Rapporti??. Esistono le primarie a denti dritti per le small frame ?? Consigliate.

 

TENKIU'

ooooovio..

la24-72

 

c'è la 27-69(che era montata sulla vespa che ho appena comprato in abbinamento a 115 pinasco, ebbenesì)

 

fino alla 29-boh che è la più lunga in assoluto e che necessita della quartacorrrta :roll:

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Ospite tecnofalc
Penso che a livello di motore metterò un albero mazzu race , GT originale , volano HP , ammissione e carburo originali con un filtro aria polini .Questa è la configurazione decisa , non cominciate a dirmi di mettere cilindri polini , NOS ecc ecc... che POI MI FACCIO TIRARE :shock:

 

1°Consigliatemi un buona espansione che colpisca bene esteticamente e faccio un bel RABEL ( rumore ) , e sopratutto mi dia dei bassi brucia semafori.

 

2°Rapporti??. Esistono le primarie a denti dritti per le small frame ?? Consigliate.

 

TENKIU'

 

Ciao...allora molto dipende da che motore vuoi tirar fuori...a me pare che il tuo sia un misto tra originale e elaborato, il che potrebbe far storcere il naso a molti, me compreso perchè se gli metti un albero race avrai un anticipo albero maggiore quindi una fase di aspirazione aumentata con maggior ingresso di benza, però coccia con il gt originale che a fasi è troppo scarso e potresti avere problemi di ingozzamento, il che porterebbe alla conseguenza di mettere ben da parte quel gt e sbatterci sopra un bel Polini, poi però il 19 diventerebbe troppo piccolo e via di 22/24 di carburo e così sempre più di cattivo...

 

comunque, ammesso che a te freghi poco delle mie considerazioni, come marma sicuramente la Proma la metto al 1° posto, sia come bel "casino" che come resa, in assoluto...anche se la Proma porta a rendere meglio verso gli alti giri e non ai bassi, forse per avere bassi migliori della Proma c'è la Polini, che teoricamente (perchè non l'ho mai provata) dovrebbe avere meno alti giri e migliore erogazione già dai bassi (sempre confrontata con Proma)

 

Come rapporti, originale l'et3 monta i 24/61 elicoidali, ma esiste l'equivalente a denti dritti da 27/69, ottima in egual misura, non hai che da scegliere...

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Ospite ilgrandered

grazie per i consigli .

 

Kuello che trovo "strano" è che con i motori px mi sono trovato benissimo ad usare alberi race con cilindro originale , poi è ovvio che con il malossi 210 mi sono trovato meglio..ma qua sorge un'altro dubbio...io sul malossi 210 ho mantenuto il 24/24 ricarburando il tutto...se per ipotesi prendessi un DR130 o un polini 130 raccordando soltanto ...devo per forza aumentare il carburatore ? Ok kualkosa leggermente pepato ma non oltre ...non so se mi spiego.

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la vespa non dovrebbe usarla la sorella?

 

Io fossi in te su un 50ino prima serie tenterei di fare una elab. con cuffia piccola.

102 polini come ho io, un 19 del primavera, una bella proma cromata,

e come accensione se vuoi ci monti l'elettronica et3, ma senza alleggerire il volano, oppure una del pk a cono piccolo.

Resta il fatto che con il 102 sono ottime anche le sue puntine.

Tocco finale ci monti un 4 marce al posto del 3 e primaria 22.63 elicoidale che non fischia.

 

Conoscendoti, o fai come ti ho detto

o porti giù il motore a parma con un assegno in bianco che poi ci penso io.

:shock:

 

 

Dimenticavo...

Mancavi proprio in questo forum!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Ospite ilgrandered

che animale...lo sai che ho fatto enorme difficoltà a scndere sotto i 210cm3....lasciami almeno 125..., tanto con il costo di un nuovo pistone + rettifica del cilindro originale , potre anche prendermi un DR130 senza pretendere troppo.

 

che karburatore monta l'ET3 di serie ?

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Ospite ilgrandered

allora , secondo gli elaboratori , posso mantenere il carburo originale con un dr130 ? Ovviamente ricarburando e mettendo un buon filtro aria ....

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mah per mettere un dr 130 tieni l'originale...vale poco...

io ti consiglio un 130 con il lavori di raccordo; un 24; una prometta...rapporti originali...

vedrai come cambia!!!!

per mettere un 130 senza lavori e tenere il 19..beh..spendi solo soldi e ottieni poco poco + dell'originale..che se ben a posto ti prende comunque i suoi 90 reali...

se raccordi DEVI mettere il 24..poi volendo allora si che ha senso un mazzucchelli anticipato...a quel punto anche frizione rinforzata...

poi con campana 22/63 ti ribalti....

esageriamo: volano alleggerito a 1,8 kg...

frulla come un mulinex!!!

con 130, 24 e proma...beh sei oltre i 100 reali ma con una coppia e una progressione davvero notevoli...

ciao

mi pare superfluo ricordarti che una mezza elaborazione è peggio di un motore originale ben a punto... :shock:

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

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Ospite ilgrandered

mm...ma tu mi konsigli un dr130 raccordato o un polini ?

Per il 24 , si può usare il collettore originale o devo prendere tutto il kit ?

La proma non mi attizza ...una simonini ?

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mm...ma tu mi konsigli un dr130 raccordato o un polini ?

Per il 24 , si può usare il collettore originale o devo prendere tutto il kit ?

La proma non mi attizza ...una simonini ?

 

SICURAMENTE se raccordi metti il polini..il dr è davvero una economica alternativa all'originale..con quei cc in + che pero' fanno poco....

per il 24 basta un comunissimo phbl 24 AD con il suo collettore anch'esso da 24 raccordato alla valvola...

ti sbagli la proma x small è la migliore espansione "middle" che ci sia...sound e prestazioni...costa pure poco..e si trova dappertutto su ebay, da 2 tempi a parma ecc ecc..

la simonini down & forward come la silent di zirri sono già espansioni "upper class" che a parte il costo vanno bene se lavori bene anche il cilindro in quanto spostano la coppia moto in alto..e poi chiedono quasi obbligatoriamente la quarta corta senno' si siede tra terza e quarta...poi ci va un carb + grosso xkè quelle espansioni sono vere....

 

mentre la proma va bene su una elaborazione "base" che comunque rispetto al gt originale è davvero mooolto + performante.

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

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metti il 102

con il 19, la proma o il siluro e 4 marce.

 

poi compri un'altra vespa small

e lì ti scateni!!!

:shock:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Ospite ilgrandered
mm...ma tu mi konsigli un dr130 raccordato o un polini ?

Per il 24 , si può usare il collettore originale o devo prendere tutto il kit ?

La proma non mi attizza ...una simonini ?

 

SICURAMENTE se raccordi metti il polini..il dr è davvero una economica alternativa all'originale..con quei cc in + che pero' fanno poco....

per il 24 basta un comunissimo phbl 24 AD con il suo collettore anch'esso da 24 raccordato alla valvola...

ti sbagli la proma x small è la migliore espansione "middle" che ci sia...sound e prestazioni...costa pure poco..e si trova dappertutto su ebay, da 2 tempi a parma ecc ecc..

la simonini down & forward come la silent di zirri sono già espansioni "upper class" che a parte il costo vanno bene se lavori bene anche il cilindro in quanto spostano la coppia moto in alto..e poi chiedono quasi obbligatoriamente la quarta corta senno' si siede tra terza e quarta...poi ci va un carb + grosso xkè quelle espansioni sono vere....

 

mentre la proma va bene su una elaborazione "base" che comunque rispetto al gt originale è davvero mooolto + performante.

ciao

 

io avevo la sip perfomance su un malossi raccordato e basta...ho giusto allargato il 3° travaso per renderla meglio .

Dici che serve lo stesso la kuarta korta nonostante il volano leggero ?

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io la differenza di un volano leggero da uno pesante l'ho sentita notevolmente!! la coppia si è alzata ancora di piu... se prima si accoppiava a 65 ora se non supero i 70 non si accoppia...

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Ospite ilgrandered
metti il 102

con il 19, la proma o il siluro e 4 marce.

 

poi compri un'altra vespa small

e lì ti scateni!!!

:roll:

 

figurati che il motore 50 è quasi venduto :shock:

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io la differenza di un volano leggero da uno pesante l'ho sentita notevolmente!! la coppia si è alzata ancora di piu... se prima si accoppiava a 65 ora se non supero i 70 non si accoppia...

 

 

non è che sposti la coppia, è che con un volano pesante togli la marcia a 65 e la metti....boh, a 62kmh mentre con un volano legggero se cambi a 65 la marcia successiva la metti che sei già sceso a 58kmh (dati messi a caso) in quanto hai meno inerzia

 

poi magari si potrebbe ragionare sul fatto che un volano leggero aumenta l'accelerazione del pistone e di conseguenza la carburazione tende a essere più grassa(se non vado errato) ma credo che la cosa influenzi ben poco

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