+ vespistagnaro Inviata 2010 Ottobre 7 Share Inviata 2010 Ottobre 7 Ciao a tutti, devo ottimizzare un motore ET3 mantenendo carburatore e gruppo termico e albero della Piaggio (come da richiesta del proprietario) persavo: Lucidatura testa lucidatura pistone solo cupola raccordatura travasi cilindr + carter lucidatura scarico eventuale piccla modifica all'albero per cambio fasi di aspirazione (consigli per la fasatura?) considerando che ne fa un uso turistico cosa altro potrei fare? grazie a tutti Quota SE SEI INCERTO GAS APERTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ matte94f Inviata 2010 Ottobre 7 Share Inviata 2010 Ottobre 7 potresti dare un allargatina alla luce di scarico e magari spianare il piano superiore del gt per avere uno squiss migliore. inoltre se vuoi puoi allargare un po i travasi e raccordarli sul carter. inoltre darei una riguardata alla fasatura dell'albero, si su di esso sia sulla finestrella poi se vuole potresti montargli una bella proma Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ batgins Inviata 2010 Ottobre 7 Share Inviata 2010 Ottobre 7 io sulla et3 di mia morosa ho raccordato bene bene i travasi e la differenza si sente, soprattutto per quello che sono le sue esigenze. lucidare ti serve solo a evitare il deposito e ti agevola una futura pulizia, l'incremento di prestazioni che desideri lo potresti ottenere ritardando un pò l'aspirazione,io lavorerei un pelo (poco) la valvola così che ti tieni l'albero originale che è abbastanza ben bilanciato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2010 Ottobre 7 Share Inviata 2010 Ottobre 7 Io sui pezzi piaggio ho fatto: squish a 1.1mm pelato lo scarico nei lati niente raccordature (non volevo toccare i carter) lucidature varie per sfizio albero a 115/55 Ha un bellissimo tiro... Ps: anche se ora la siluro pare un poco "tappo"... penso che il motore andrebbe meglio con la proma per com'è ora, ma il proprietario vuole mantenere incognito e suono. In ogni caso la vespa arriva a 105 segnati e da 0-70 ci mette veramente poco, le altre Et3 le brucia. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespistagnaro Inviata 2010 Ottobre 8 Autore Share Inviata 2010 Ottobre 8 ok ho raccolto le vostre proposte, ora nel week end comincio l'apertura dei carter, poi ci sono i soliti lavori da fare compresa crociera , in settimana fresatine d'obblico e squiss 1,1. carburata e poi vi saprò dire. grazie mille a tutti. Quota SE SEI INCERTO GAS APERTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2010 Ottobre 8 Share Inviata 2010 Ottobre 8 Il cilindro et3 ha diciamo una serie di modifiche oramai "standard" che consiste nel allargare ed alzare lo scarico, alzare le luci dei travasi, eliminare gli archetti della camicia nella parte bassa dei travasi, ricavare due ulteriori unghiate a fianco al frontescarico alimentate da due ulteriori fori sul manto del pistone. Ecco tutto dipende dalla tua abilità con il dremel: se non sei veramente pratico ti sconsiglio di cimentarti nelle unghiate e nei fori sul pistone; anche alzare le luci dei travasi non è semplicissimo, in alternativa puoi tranquillamente tornire la parte alta del cilindro e alzarlo con basetta. Altrimenti il solo scarico in effetti lo puoi allargare e alzare in maniera semplice semplice. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespistagnaro Inviata 2010 Ottobre 8 Autore Share Inviata 2010 Ottobre 8 bene, per quanto riguarda le unghiate, suppongo non dovranno superare in altezza il punto più alto dei travasi! Quanto devono distare tra loro in centro asse delle stesse? Ovviavente i fori da praticare dovranno avere un diametro almeno pari alla larghezza dell'unghiata ma dove si praticano, mi spiego quote di riferimento? magari due foto sarebbero per me il top. mail : vespistagnaro@yahoo.it Spessorare il cilindro per cambiare le fasi alzandolese se non sbaglio fa guadagnare giri quindi potenza, perdendo però ai bassi regimi, considerando che vuole il motore molto turistico non posso fargli 185° di scarico. Le unghiate mi acchiappano come idea!!!!!!!!!! Quota SE SEI INCERTO GAS APERTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespistagnaro Inviata 2010 Ottobre 8 Autore Share Inviata 2010 Ottobre 8 Scusate sento parlare di misura cordale per allargare lo scarico, che cosa è? Fatemi un esempio matematico prendendo come dato un ipotetico diametro del cilindro 55 potreste svilupparmi un calcoletto così capisco meglio. In matematica non sono un genio!!!!!!!! Quota SE SEI INCERTO GAS APERTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2010 Ottobre 8 Share Inviata 2010 Ottobre 8 purtroppo non ci sono più le foto... viewtopic.php?f=2&t=20749&p=326258&hilit=unghiate#p326258 Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2010 Ottobre 9 Share Inviata 2010 Ottobre 9 Ciao, non si tratta di foto di un cilindro et3 ma del 130 Zirri che è fatto a copia di quelli che erano i cilindri et3 rivisitati di una volta. http://www.carlony.altervista.org/130_zirri.htm (foto di Carlo83) Comunque ti sconsiglio di tagliare la camicia per aprire il terzo travaso come sullo zirri, per mantenere l'affidabilità del tutto, ma comunque con queste foto vedi e capisci bene in cosa consistono le unghiate e i fori. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2010 Ottobre 9 Share Inviata 2010 Ottobre 9 whine,può anche essere che mi sbagli,ma quello mi pare che è proprio il mio cilindro et3.. se li ritrovo faccio le foto sia al quello et3,che allo zirri che dici (il mio non è zirri). lo zirri le unghiate le ha molto più grandi mi pare con fori sul pistone di quasi 8mm. Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2010 Ottobre 9 Share Inviata 2010 Ottobre 9 Beh, quello delle foto non è un cilindro piaggio, il basamento è più grande ed esternamente la fusione dei travasi e del frontescarico è diversa; anche il piano di appoggio della testa è diverso. Comunque sia di zirri ce ne sono diversi a seconda degli stampi, alcuni a 5 travasi (3 + 2 unghiate) altri a 7 (5+2); cambia anche la qualità della ghisa. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2010 Ottobre 9 Share Inviata 2010 Ottobre 9 Pochi sempli e mirati interventi scarico a 180°alzando il cilindro con basetta da 1,5 e vedere a che quota si arriva con la gradazione,se ancora non basta alzarlo sino a quota indicata, allargarlo di 1,5mm per lato e smussare il tutto....logicamente lucidare lo scarico Squich 1+o- 1,1 se monti una testa Polini è migliore come banda di squich e rapporto di compressione pistone nuovo carter raccordati e togli gli archetti del Gt fasatura albero 115-65 carburazioene ben affinata volano allegerito il + possibile,sempre lasciando ET3 anticipo quasi a tiro di detonare.....QUASI! Marmitta proma oppure una siluro cromata Nuova,e sicuramente l'effetto migliore. Molto fascion e funzionale. Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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