Vai al contenuto

Bilanciamento albero motore


Messaggi consigliati

Primo step,ditemi se giusto:

1 metto l'albero su coltelli e vedo da che parte è sbilanciato guardando il piede di biella a che ore punta (deve essere alle 12)

2 tolgo o metto peso allabero per far si che il piede di biella punti a ore 12 (togliere è più facile)

 

questa è la prima fase giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo agli argomenti veramente interessanti nessuno risponde.

Chissà perchè. Eppure di fenomeni ce ne sono tanti in questo forum!

Mah?

Peccato per la mia ignoranza in proposito altrimenti te lo direi io.

Ciao ecama

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si avete ragione, da parte mia l'unico problema è che servirebbe molto tempo per preparare una relazione che sia comprensibile alla maggior parte degli utenti.

Su altri siti è già stato fatto da qualche volenteroso, vi consiglio di andarvi a leggere su "Kart Cafe" sezione "lavoriamo sui motori" c'è un post. in evidenza che lo spiega benissimo. Adesso avranno una invasione di visite!!!

Con buona volontà potreste rivedere il tutto e postarlo qua, è un ottimo metodo per imparare e fare qualcosa di utile.

Un appunto, si dovrebbe sempre parlare di % di bilanciatura ma molto spesso si sente dire "quanto tira sù quell'albero?", ciò corrisponde al peso che applicato al piede di biella bilancia l'albero. Date una letta al post. poi vi sarà chiaro. Nell'uso comune (sopprattotto Kart) si usa spesso il secondo sistema pechè praticamente si parla sempre dello stesso modulo per cui pesi molto simili, ovvero 125cc , 54x54.4, biella 110 e pistone intorno ai 130g.

Capito il sistema e cosa comporta bilanciarlo in un modo o nell'altro resta da definire quanto bilanciamo il NS albero, qui purtoppo vale l'esperienza. Se manca, ... copiate un albero che va forte...

Nuvola Bianca ci conosciamo? Siamo compaesani...

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il sistema descritto da Ecema è sbagliato, non bilanci un bel niente cosi :lol::lol::lol::lol: !!!

 

Se vuoi ti d'ho un'infarinatura sommaria di quello che viene riportato nei manuali, anche se poi con le prove si intuisce quello che va meglio o peggio per il tuo motore!!!

 

Bilanciare un albero motore significa far si che le masse alterne è le masse rotanti abbiano un determinato equilibrio tra loro.

- Quindi si procede in primo luogo alla determinazione dell'entità delle masse alterne in gioco: esse sono costituite dal pistone completo di gabbia fascia, fermi e spinotto, quindi si pesano e ci si annota la massa almeno al decimo di grammo. Poi si passa al calcolo del peso della porzione di biella che fà parte delle masse alterne, lo si può fare in due modi o appoggiando il piede della biella su un bilancino in maniera tale che sia perfettamente orizontale con la testa di biella, oppure pesandone l'intera massa e normalmente viene considerata massa alterna 1/3 del peso complessivo della biella. Detto questo sommando i due dati, pistone e vari più piede di biella si hanno le masse alterne complessive.

 

Segue.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel movimento rotatorio che l'albero motore compie, le masse alterne incidono in maniera nettamente diversa a seconda dei gradi a cui si trova il perno di manovella o la testa di biella. Quindi si usa normalmente utilizzare una percentuale minore del totale delle masse alterne per controbilanciarne la loro spinta o la loro massa. Tale percentuale varia a seconda anche dell'inclinazione del gruppo termico, solitamente può essere presa per buona tale regola: 30 % delle masse alterne per motori orizzontali e 65% per motori verticali. Qui poi ognuno lavora con la propria esperienza, infatti la regola non è una legge e ci sono tantissimi esempi di motori che la smentiscono, però sicuramente bilanciare con queste percentuali non è sbagliato.

Per fare un esempio l'albero vespa puù essere bilanciato con una percentuale delle masse alterne tra il 40 e il 55% sta poi nell'esperienza trovare la miglior soluzione per il prorpio motore e per il prorpio insieme.

 

Segue....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quantificata la percentuale e la massa che volete applicare per controbilanciare l'albero, potete procedere alla verifica:

Appoggiate l'albero sui coltelli (mi raccomando coltelli ben fatti cuscinetti super scorrevoli e albero in bolla, aggiungerei anche una spruzzata di wd40 per diminuire gli attriti di rotolamento.) L'albero posizionato sui coltelli con la sola biella montata si fermera con la parte più pesante verso il basso che generalmente è quella opposta al perno. Adesso si procederà ad applicare la percentuale di peso attaccandola al piede di biella, ovviamente al peso che attaccherete al piede di biella va sottratto per l'appunto quest'ultimo in quanto è già presente.

 

Ora, se l'albero è bilanciato secondo le vostre percentuali e masse alterne in qualunque punto metti la'lbero, deve rimanere fermo, se invece l'albero tende a ruotare e fermarsi in un determinato punto dovete alleggerire la parte pesante o appesantire l'opposto, finche non trovate l'equilibrio.

 

 

Questa è una sommaria spiegazione, non è detto che sia il metodo più efficace, ma sicuramente non è sbagliato!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quantificata la percentuale e la massa che volete applicare per controbilanciare l'albero, potete procedere alla verifica:

Appoggiate l'albero sui coltelli (mi raccomando coltelli ben fatti cuscinetti super scorrevoli e albero in bolla, aggiungerei anche una spruzzata di wd40 per diminuire gli attriti di rotolamento.) L'albero posizionato sui coltelli con la sola biella montata si fermera con la parte più pesante verso il basso che generalmente è quella opposta al perno. Adesso si procederà ad applicare la percentuale di peso attaccandola al piede di biella, ovviamente al peso che attaccherete al piede di biella va sottratto per l'appunto quest'ultimo in quanto è già presente.

 

Ora, se l'albero è bilanciato secondo le vostre percentuali e masse alterne in qualunque punto metti la'lbero, deve rimanere fermo, se invece l'albero tende a ruotare e fermarsi in un determinato punto dovete alleggerire la parte pesante o appesantire l'opposto, finche non trovate l'equilibrio.

 

 

Questa è una sommaria spiegazione, non è detto che sia il metodo più efficace, ma sicuramente non è sbagliato!!!!!!

 

Ciao Dorna,

La mia attuale situazione è che se metto l'albero sui coltelli si ferma già di natura non con lo spinotto della biella a ore 12 ma vedendolo dalla parte del volano a ore 11 :shock:

Quidi posso mettere tutto il peso che voglio ma non arriverò mai a far fermare l'albero in qualsiasi punto perchè lo spinotto non si trova di natura a ore 12 ma è già pendente verso una direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che centra!!!!!!!

Allora devi alleggerire a ore 6 oppure appesantire a ore 12, ma prima devi inserire la percentuale calcolata delle masse alterne altrimenti non sai dove devi intervenire!!! Lo hai fatto? se non lo hai fatto fallo altrimenti non sai qual'è la situazione del tuo albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vediamo se ho capito:

Pesato pistone,seger,spinotto e gabbia a rulli Totale 203,8 g

Pesato piede di biella Totale 37,9 g

Totale masse alterne 203,8+37,9=241,7 g

 

Come percentuale di bilanciatura per mia semplicità o fatto la differenza dei valori da te indicati:

40+55=95%

95/2=47,5%

 

Il 47,5% delle masse alterne nel mio caso è

(241,7/100)*47,5=114,8075 g

Questo peso ricavato è il peso che devo andare ad inserire o togliere nel mio albero motore per bilanciarlo.

Ma dove di preciso? ha occhio +o- li, ma precisamente???

Help me!

 

Inserito o tolto questo peso nel punto giusto per verificare se tutto ok procedo nel seguente modo:

albero su coltelli, guide ecc con attrito bassissimo,

applico al piede di biella la differenza tra:

peso totale masse alterne 241,7g - 47,5% di bilanciatura che ho messo o tolto nell'albero = 126,8925 g

 

ora se l'albero è bilanciato in ogni posizione che lo metto rimane fermo.

 

Ditemi se ho capito bene.

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende se l'albero che vuoi bilanciare è uno spalle piene o un anticipato.

questi giorni mi sto cimentando con un anticipato e sto capendo che in maniera economica non si fa un lavoro ottimo.

per lo spalle pieno la strada è un po più facile.

se usi il tungsteno fai quello che vuoi.

altra cosa che secondo me è importante è di considerare i singoli volantini per fare un lavoro migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...