Vai al contenuto

provata Korona-touring


Messaggi consigliati

Ho preso questa korona per un futuro motore,ma appena arrivata mi è venuta voglia di saggiarne le qualità...

Modello touring per scarico con traversino,la parte iniziale ricalca l'originale Falc,solo sulla pancia si sviluppa in due coni dove la Falc ne presenta addirittura quattro rimanendo un po' piu' ciccia,ma siamo li...

falckorona.jpg

 

Premetto che le mie sono solo impressioni di guida,non supportate da contakm(rotto) tantomeno contagiri,comunque il test è stato fatto sul medesimo motore senza cambiare null'altro e nella stessa giornata di oggi,leva una e metti l'altra(ho cambiato solo tamburo e piatto ganasce post. altrimenti mi perdo la ruota :WA )

Falc lam.60x54-vhsb 37-27/69 cambio DRT con quarta 21-47,carburazione grassa per scelta

Dopo pranzo butto subito su la Korona.Sfiora l'ammortizzatore,già leggermente arretrato per montare la Falc che rimaneva un paio di mm piu' staccatato,ma puo' andare.

Il rumore è un po' piu' metallico,comunque si fa apprezzare,via per una 15ina di km misti.

Anche in quarta marcia rende bene fin da subito,parti col filo di gas e prende velocità senza esitazione fino all'entrata in coppia,insistendo col gas continua a prendere giri,in mezzo un'attimino di incertezza che dici''Ma cos...''non fai in tempo a pensarlo e ti accorgi che hai già ripreso a salire di giri,fin che me la faccio sotto e mollo :RC

In definitiva un rendimento piu' che soddisfacente,buono sotto e sopra con una leggera incertezza prima di dare il massimo,la prestazione è rimasta costante dall'inizio alla fine.

Rimetto la Falc :twisted:

Ho perso tempo causa spanatura tamburo,ma parto lo stesso,dopo un paio di km il fanale mi abbandona pure lui :lol:

Scaldo e vado sul rettilineo,motore altrettanto reattivo sotto,sale senza esitazione fino alla fine,il motore sembra imballarsi prima ma è solo perchè sale piu' velocemente,anche li quando inizio ad aver paura mollo,3 tirate col medesimo risultato.

 

Adesso avrei finito ma ho notato uno strano fenomeno che non si è verificato con la Korona,quindi se prima credevo fosse una caratteristica del motore adesso inizio a pensare sia la ''magia'' della marmitta di Lauro;dopo qualche tirata col conseguente riscaldamento del motore e della marma,in quarta da bassa velocità soffre un po' ad entrare in coppia,come se svuotasse di piu',pero' poi quando prende sembra girare piu' fluido ed in grado di prendere ancora moolti giri in piu'...

Ecco questa impressione qualcuno puo' confermarla?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao Omar,della Korona racing quando usci' qualcuno diceva che non avesse tiro in basso ma rendeva solo agli alti,secondo TM400 nemmeno(la provo' su Falc 60x51 e confrontata con espa. Falc).

Mi pare di aver letto da qualche parte che ora l'han messa fuori produzione invece la turing facevano una versione aggiornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...