Vai al contenuto

75 Pinasco alluminio in corsa 45


Messaggi consigliati

Ciao Ragazzuoli.... :PRR ho deciso di farmi un motorello in corsa 45 tutto per me(ritorno ai corsa corta almeno con una vespa!! :mrgreen: ).... la mia idea di partenza era questa

 

75 Pinasco alluminio

albero corsa 45 anticipato (per ora ho solo l'anticipo che è di 125° il ritardo è originale ma devo ancora deciderlo ;-) )

carburatore shbc 20-20

marmitta polini

volano Pinasco con accensione ET3

carter lavorati e adeguati...

basetta 1mm sotto il cilindro

 

devo ancora provare le fasi del cilindro che mi usciranno ma l'idea è questa...

il dubbio è la primaria... classica 18/67 o 21/76 o 24/72???

dimenticavo..sottinteso 4 marce! :D

 

grazie a tutti :B per i consigli :D

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti.. pensavo alla 24/72... la 18/67.... mi ispirava per l'originalità :par ... no diciamo che a fasi misurate riuscirò meglio a capire la rapportatura.. so che con il 75 polini le fasi con basetta da 2mm risultano esagerate...quindi... boh.. il problema è che del 75 PInasco non ho ancora il pistone che mi deve arrivare e non riesco a misurarle..tradizionalmente :M:M:M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti.. pensavo alla 24/72... la 18/67.... mi ispirava per l'originalità :par ... no diciamo che a fasi misurate riuscirò meglio a capire la rapportatura.. so che con il 75 polini le fasi con basetta da 2mm risultano esagerate...quindi... boh.. il problema è che del 75 PInasco non ho ancora il pistone che mi deve arrivare e non riesco a misurarle..tradizionalmente :M:M:M

75 polini? il polini tira tranquillamente la 24dd messo p&p anche con albero originale, comunque le fasi originali del polini sono 115/165

penso che il pinasco stia su 110/160 circa.. almeno il 100 era così

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti.. pensavo alla 24/72... la 18/67.... mi ispirava per l'originalità :par ... no diciamo che a fasi misurate riuscirò meglio a capire la rapportatura.. so che con il 75 polini le fasi con basetta da 2mm risultano esagerate...quindi... boh.. il problema è che del 75 PInasco non ho ancora il pistone che mi deve arrivare e non riesco a misurarle..tradizionalmente :M:M:M

75 polini? il polini tira tranquillamente la 24dd messo p&p anche con albero originale, comunque le fasi originali del polini sono 115/165

penso che il pinasco stia su 110/160 circa.. almeno il 100 era così

 

infatti dicevo che un 75 polini con basetta da 2mm hai fasi da circa 125 175....e sarebbero altine vista la cilindrata,almeno mio parere,ecco perchè pensavo alla 18/67

perchè ho paragonato le fasi del Pinasco ad un 75 polini..mettendolo in corsa 45 con basetta da 1mm è come fosse un corsa 43 con basetta da 2mm.. il ragionamento che ho fatto è questo,tralascianco il discorso corsa che aiuta sicuramente...

so bene che il 75 polini originale si mangia la 24/72... ma con una basetta ce la fa?? :roll:

le fasi sui 100 sono diverse dai 75...sono tendezialmente + basse quelle nei 100.. :M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

I vari 75 hanno sicuramente dalla loro anche una travaseria migliore rispetto ai vari 100.

Ma sei sicuro che andando in corsa 45 tu abbai bisogno della basetta??

 

Sul 75 (polini però) che ho io il trafero è molto alto...

Probabilmente con il cilindro di scatola in corsa 45 non hai bisogno di niente e ti ritrovi con fasi finali di circa 115/165, che sono come quele di un 75 polini...

 

Poi al limiti ci sono i pignoni per la 24/72...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

 

questo era il mio top 78cc, c.43, fasi 120/180, 24dd, silent, phbe 32, albero piaggio c.43 143/72 ca, 4 dischi, punte special 1,3kg.

 

il motore era fatto per alloggiare un 100, il 78 l'ho messo per sfizio di provarlo, e perchè non avevo ancora il 100 da montarci su. e devo dire che andava, mattarello se andava! :twisted:

 

tu con un carburatore più piccolo guadagni bassi sicuramente, in c.45 ne prendi altri, con scarico più basso ne prendi altri ancora, in più il tuo motore è nuovo, il mio era usato,c'era 1mm tra le fasce circa, poi la marmitta, la mia silent svuota parecchio in basso, provando quella di massimo sempre su quel motore andava già meglio in basso.

 

secondo me colpo sicuro vai di 24dd, hai anche una fase dell'albero più ristretta quindi altri bassi che arrivano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciaoo! Anch io sto facendo un motore come il tuo: 75 pinasco in alluminio 6 travasi co pistone bi fascia con quella sopra a L, carburatore o 16.16 o 24phbl, di sicuro monterò il 24, cambio originale allegerito, campana 24/72 denti dritti bilanciata, frizione 3 dischi, carter raccordati i travasi e lucidati e valvola allungata fino a 3mm di tenuta e fatta con condotto conico, albero drt corsa 45 cono 20 che devo verificare se è dritto e anticiparlo ulteriormente, accensione elettronica 12v con volano da 1,8 kg o con volano hp, e penso che ci metterò la proma ma lo proverò anche con la polini evolution

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...