Vai al contenuto

mah perche non dormo?


Messaggi consigliati

stanotte svegliato dai potenti dolori post operazione,pensavo ad una cosa ,forse stupida,ma se io con un alimentazione lamellare al carter,creo un maggiore volume nel carter pompa,pur montando un normale albero con volani standard o un normale anticipato a cosa vado incontro?

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

stanotte svegliato dai potenti dolori post operazione,pensavo ad una cosa ,forse stupida,ma se io con un alimentazione lamellare al carter,creo un maggiore volume nel carter pompa,pur montando un normale albero con volani standard o un normale anticipato a cosa vado incontro?

 

Il valore considerato ottimale per il carter pompa sta intorno al doppio della cilindrata in un motore standard, poi se vai agli estremi cioè un motore tranquillo con tant acoppia sotto devi scendere di volume, se vuoi un motore che raggiunga valori di potenza massima elevati ad alti giri devi oltrepassare il doppio, a patto che tu abbia poi un buon sistema di alimentazione e un'ottima espansione.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che vuoi fare tu è la modifica al rapporto di compressione primario del carter... i motori con tanta "forza" ai bassi e medi ( tipo cross) hanno il carter più compresso. mentre i motori da velocità hanno il carter meno compresso, hanno più potenza in alto. il volume del carter pompa è un parametro che porta alla variazione del rapporto di compressione del carter. quando si fà la misurazione bisogna siggillare il pacco lamellare con del nastro isolante( in modo che non trafili il liquido all'esterno. su deve montare un pistone con un foro da 6 o 8 sul cielo(in modo da poter versare all'interno del motore il liquido. il pistone và portato al pmsprima di fare la misurazione. per verificare la quantità di liquido ( miscela olio benzina o alcool)che viene versata all'interno del carter si dovrà usare o una buretta graduata di precisione o una siringa da veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volume è inteso con pistone al PMS e valvola chiusa

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

stanotte svegliato dai potenti dolori post operazione,pensavo ad una cosa ,forse stupida,ma se io con un alimentazione lamellare al carter,creo un maggiore volume nel carter pompa,pur montando un normale albero con volani standard o un normale anticipato a cosa vado incontro?

 

Il valore considerato ottimale per il carter pompa sta intorno al doppio della cilindrata in un motore standard, poi se vai agli estremi cioè un motore tranquillo con tant acoppia sotto devi scendere di volume, se vuoi un motore che raggiunga valori di potenza massima elevati ad alti giri devi oltrepassare il doppio, a patto che tu abbia poi un buon sistema di alimentazione e un'ottima espansione.

 

questo quando le marmitte non erano marmitte ad espansione.

 

e non deve essere il doppio della cilindrata ma ricordo che il rapporto tra volume colpistone al pmi e volume al pms deve essere compreso tra 1.2 e 1.4.

 

e comunque non significa + niente sto rapporto. ci sono motori fuori di questo range che vanno forte lo stesso.

 

buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma a forza di provare ti rompi le balle!!

all'Ape serve coppia e un motore abbastanza elastico, visto che tu monti un albero Ets hai già l'albero che lascia abbastanza volume nella pompa, quindi raccorda senza allargare troppo, quanto basta.

 

io che ho i carter barenati per l'albero Falc ma monto il mio che è meno voluminoso, ho dovuto abbassare abbastanza il cilindro perchè se no era un pò fiacco in 4a.

e la differenza tra un Falc e il mio albero è minore rispetto il mio o un Mazzuchelli rispetto un Ets.

Prova pure, ma ti consiglio vivamente di non fare dei mega carter, se no poi la soluzione sarà quella di mettere un albero quasi a volani pieni.

nel post dove parli del prototipo non hai ancora postato le foto collettore lamellare, lì è bene che il pacco sia più vicino possibile al carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma a forza di provare ti rompi le balle!!

all'Ape serve coppia e un motore abbastanza elastico, visto che tu monti un albero Ets hai già l'albero che lascia abbastanza volume nella pompa, quindi raccorda senza allargare troppo, quanto basta.

 

io che ho i carter barenati per l'albero Falc ma monto il mio che è meno voluminoso, ho dovuto abbassare abbastanza il cilindro perchè se no era un pò fiacco in 4a.

e la differenza tra un Falc e il mio albero è minore rispetto il mio o un Mazzuchelli rispetto un Ets.

Prova pure, ma ti consiglio vivamente di non fare dei mega carter, se no poi la soluzione sarà quella di mettere un albero quasi a volani pieni.

nel post dove parli del prototipo non hai ancora postato le foto collettore lamellare, lì è bene che il pacco sia più vicino possibile al carter.

 

 

 

Sono perfettamente d'accordo anch'io, è il mio forte fare motori "tipo cross" ed il consiglio che ti do in base alla mia esperienza è di mantenere sempre una camera di manovella abbastanza compressa, in questo modo avrai di sicuro regimi di rotazione e picco di potenza massima più bassi ma in compenso (se in aggiunta a quanto detto lo fai lavorare con squish sotto gli 8 decimi)avrai un motore sempre pronto, con molta forza, e con un tiro fenomenale ai bassi, che è quello che ti serve.

 

se vuoi il mio parere non montare l'albero ets :no , monta un et3 ben anticipato possibilmente con la spalla piena lato volano, non te ne pentirai :D

C.M.R. Compagnia Motori Rustega

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi il mio parere non montare l'albero ets :no , monta un et3 ben anticipato possibilmente con la spalla piena lato volano, non te ne pentirai :D

Mi spieghi il senso della spalla piena lato volano? ne ho visto uno così assemblato, non si va incontro a delle vibrazioni drammaticamente forti?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, le vibrazioni le dà il semialbero lato trasmissione che gli manca una porzione al lato dello spinotto per comandare l'aspirazione e l'alleggerimento sul lato opposto non è sufficente. (guarda il prodotto Falc come è svuotato rispetto tutti gli altri).

Avere la spalla piena lato accensione permette di aumentare la massa e ridurre il volume nel carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...