Vai al contenuto

Grippaggio Pinasco 177 in alluminio. Aiuto!!!


Messaggi consigliati

Un saluto affettuosissimo a tutti gli utenti di Et3.it !!! Ho da sottopporre all'attenzione degli esperti un problema di grippaggio del Gt Pinasco in alluminio 177 : i fatti:

Su una vecchia ma completamente restaurata vespa 125 del 63 a 2 travasi, ho montato un gt Pinasco 177 per px a 3 travasi. Ovviamente ho riffatto la guarnizione di base avendo cura di tappare per bene il travaso che sulla vespa in questione non esiste. All'inizio tutto ok, ottimo tiro ai bassi, buon allungo ecc. ma, dopo soli 200 Km percorsi ad andatura tranquilla si è verificata una prima scaldata. Smonto il gt e noto che sul lato scarico il pistone è leggermente abraso e cosi' pure anche se in misura minore il cilindro. Pulisco il tutto con della carta vetro finissima e olio e rimonto. Tutto Ok. Altri 200 Km percorsi come sopra e 2^ scaldata. Rismonto e, questa volta la scaldata è evidente sul alto del 3° travaso, quello da me in precedenza tappato. Faccio presente che ho sostituito il carburatore originale con un 20/20 , geeto max 112, la fase è rimasta inalterata e il colore della candela è di un nocciola bello chiaro sintomo di una carburazione quasi buona. La mia prossima prossima mossa sarebbe quella di riempire il terzo travaso del cilindro con della pasta rossa o nera perchè mi sorge il dubbio che in qualche maniera ci sia passaggio d'aria che smagrisce la miscela . Voglio pero' ascoltare i consigli degli esperti di vol e avere qualche proposta o idea in piu' riguardo le cause di tanti grippaggi e le soluzioni da adottare.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che si interesseranno alla mia causa.

Un saluto affettuoso. giacomino46 !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cpi cilindri in alluminio c è da stare attenti al serraggio dei dadi,vanno stretti con la dinamometrica tra 1,8 e2,2kg,comunque guarda se il cilindro non abbia righe,una righetta sotto lo scarico non compromette,poi metti un pistone nuovo e via.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

cpi cilindri in alluminio c è da stare attenti al serraggio dei dadi,vanno stretti con la dinamometrica tra 1,8 e2,2kg,comunque guarda se il cilindro non abbia righe,una righetta sotto lo scarico non compromette,poi metti un pistone nuovo e via.

 

Per me coi prigionieri da 7 le coppie di serraggio da te indicate sono decisamente eccessive, sono quelle per i cilindri 200 con prigionieri da 8.....

Io non andrei, e anche altri sono del mio parere, oltre l' 1,5....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Kit Pinasco 177 in alluminio, se settato a dovere, è quasi impossibile farlo grippare. Quindi alla prima scaldata, a mio parere, dovevi già porti il problema senza continuare ad insistere rimontandolo.

Io lo monto P&P su un PX my '05 solo con i seguenti accorgimenti: padellino sito, colonna getto max 160/b3/106, getto min 45/160, filtro ultimo tipo con fori su getti di fabbrica, valvola a ghigliottina del 150 arcobaleno, vite aria post. quasi due giri da tutta avvitata, anticipo originale (dovrebbe essere intorno a 18°) candela B9 in questo periodo. Non è un mostro di potenza ma non mi interessa, io sto cercando di settarlo per avere una migliore fluidita è regolarità di funzionamento.

 

Comunque, secondo me dovresti attenzionare in primis i seguenti particolari:

 

1) anticipo, il tuo modello di vespa in origine ha un anticipo di 26°, esageratamento troppo per il tipo di Kit (te ne saresti dovuto accorgere anche da quanto scaldava). Secondo andrebbe posticipato e anche di parecchio, anche a discapito della coppia;

2) non so che carburatore hai messo (spaco, vecchio dell'orto) tenendo conto che il 20/20D esiste come ricambio spaco (confezionato dell'orto) in due versioni - px 125 e px 150 - assicurarsi che sia quello del 150 arcobaleno (in origine ci deve essere montata la valvola .01 getto min 48/160 e colonna max 160/b3/ 100 o 102 non ricordo). Mi auguro che non sia quello di un Px My che ha la valvola ancora differente che smagrisce parecchio ai medi e settaggio non adeguato alle elaborazioni.

3) scarico che non sia tappato;

4) funzionamento 3° travaso: la Pinasco ha modificato questo Kit per poterlo montare sui carter a due travasi creando, se non erro, una guarnizione di base in alluminio abbastanza spessa per chiudere in basso il terzo travaso, togliendo lo stesso spessore al cilindro alla base per avere le stesse fasi e, cosa molto importante, spostando la finestra del pistone più in alto in modo da far funzionare comunque il terzo travaso. Prova a dare un'occhiata al sito pinasco per vedere se è illustrato il pistone. Se tu non hai creato una finestra in alto, il travaso non credo funzioni in quanto tappato. per il serraggio quoto Rugge.

Ovviamente tutto a parere mio.

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

su una vnb3 il terzo travaso ha una base di appoggio insufficiente...

se hai usato solo una guranizione senza fare un minimo di riporto ( bastava anche bicomponente) appena scalda tira aria a rotta di collo... e grippi...

 

l'anticipo? l'hai toccato? la vnb ne ha più di 25..

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

porc.......erroneamente ho dato i serraggi del mio 200....certo che nei prigionieri da 7 è meno...sorry-

 

Nel mio 177 corsalunga ho aumentato di parecchio il serraggio cilindro facendo cosi: Monto i prigionieri lunghi DRT ed al posto dei dadi originali che hanno poca filettatura gli ho messo 4 dadi lunghi quelli che si usano come distanziale per avvitarci la cuffia, prendono in tutta la sua lunghezza e si possono stringere per bene, prima avevo un leggero trafilaggio di olio nel basamento cilindro , appena ho aumentato la coppia di serraggio è sparito. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...