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Cambio + puntine (primavera ) che candele


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Ho un problema che comincia ad infastidirmi non poco.... ogni 3000 km circa debbo cambiare le puntine della primavera, sono quelle lunghe purtroppo e le cambio + spesso ormai che le candele (champion L78c)

 

il Gt è della Et3, il volano è quello dell'ape (1,3 kg circa) e non so se quest'ultimo sopratutto possa incidere sulla loro durata

 

Ho cambiato, nella vana speranza di risolvere, anche 2 condensatori ma niente

l'unica consolazione è che mi accorgo della loro fine quando la vespa comincia a rendere un pelo di meno e quindi con una pulita "on the road" arrivo sempre fino a casa (passando prima a comprare altre puntine :lol: )

 

Le domande sono:

Se rinforzo la loro molla, con una classica dopia molla, potrebbe migliorare la loro affidabilità o solo le prestazioni?

può centrare il fatto che tiro SEMPRE tutte e 3 le marce (per quanto un motore Et3 possa "tirarle") a morte?

Ma succede solo a me?

 

Altri motivi per il loro precoce "disfacimento"? (otre al fatto che, secondo me, le puntine di oggi non hanno niente a che vedere con quelle di 40 anni fa)

 

Altrimenti mi vedo costretto a passare all'elettronica visto che le luci decenti mi servono?

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credo si rovinino i contatti platinati, se fosse solo la bachelite basterebbe regolarle ogni tanto credo (cosa che ho provato a fare)

comunque siccome ci ho pensato anche io ho smontsto pulito e lucidato la camma e l'ho unta per migliorarne la scorrevolezza, 2 volte ........... duravano poco comuque

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quando senti che comincia a rendere di meno è il pezzettino in bachelite che si è consumato a forza dei km e quindi le puntine vanno fuori regolazione aprendosi di meno, basta aprirle un pelo di più e via di nuovo come il vento ;-)

 

per la molla, te la sconsiglio perchè:

 

fatto io sulla primavera e dopo 1000km nemmeno sono rimasto a piedi poichè la molla aveva troppa forza e mi ha letterlamente cotto e logorato la cammetta in bachelite sopra la puntina. era consumatissima tanto che con la puntina tutta spinta contro il volano non si apriva nemmeno.....

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e quindi che faccio mi attacco al piffero e tiro forte? :cry:

 

rimango comunque del parere che non sia la bachelite perchè comunque provando le varie regolazioni ad un certo punto na va + e basta

 

Domani per scrupolo provo a paragonare le vair puntine (vecchi e logore) che ho conservato

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e quindi che faccio mi attacco al piffero e tiro forte? :cry:

 

rimango comunque del parere che non sia la bachelite perchè comunque provando le varie regolazioni ad un certo punto na va + e basta

 

Domani per scrupolo provo a paragonare le vair puntine (vecchi e logore) che ho conservato

strana stà cosa. io sinceramente le puntine le ho comprate una volta. poi anche se sono bucate o scanalate ecc cartaggiata e via, sempre andate bene. i condensatori un pò meno invece.... quelli si che mi hanno fatto girare i maroni per bene, tanto da farmi passare alla 6 poli per la disperazione... non ne trovavo uno buono. la volta che l'ho trovato quello buono è durato 3 mesi....da li ho detto basta, mi sono riconato la 6 poli hp e l'ho messa su.

 

fine dei giochi.

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Ho dato un'occhiata a delle vecchie puntine che ho tenuto ed in effetti suno consumate (sopratutto le ultime) sul pezzettino in bachelite

 

allora torno del mio parere: che le puntine di oggi, come la maggior parte dei ricambi di oggi, fanno cag#@€€€€€€€re...???

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