Vai al contenuto

REGOLAZIONE ANTICIPO ACCENSIONE PRIMAVERA


Ospite 132ccMalossi

Messaggi consigliati

..zero, non ci riesco,mi sono arreso nel provar regolare l'anticipo..premetto k non riesco a capire come regolare l'anticipo a puntine descritto nelle guide tecniche(NON cercate a convincermi di capire quella guida)...quindi vado a occhio e provo la vespa...solo k le ho provate tutte ma la vespa mura sempre a pochi giri...sapete dirmi a quali gradi corrisponde lo statore quando è ruotato completamente a sinistra e completamente a destra??? ho un polini mono girato, e dovrei stare sui 17 gradi...ILLUMINATEMI MAGHI DEGLI ANTICIPI...

 

..grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo originale della primavera è a 25°, quindi quando metti lo statore in liea con la tacca originale sei a 25°

Per portarlo a 17° devi ruotare in senso orario di 8° che corrispondono a 8mm sul diametro dello statore

Ruota di 8mm lo statore rispetto la tacca originale e sei a posto.

Questo vale solo se hai un'accensione primavera montata su un carter primavera

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo originale della primavera è a 25°, quindi quando metti lo statore in liea con la tacca originale sei a 25°

Per portarlo a 17° devi ruotare in senso orario di 8° che corrispondono a 8mm sul diametro dello statore

Ruota di 8mm lo statore rispetto la tacca originale e sei a posto.

Questo vale solo se hai un'accensione primavera montata su un carter primavera

..provo..grazie mille delle risposte :-D:-D:-D:-D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi..ho provato quasi tutti i gradi,maniente...ho girato lo statore completamente orario e devo dire k è migliorato...come cavolo faccio però ora?? è girato al massimo non riesco più ad anticiparlo, non posso piùanticipare...help me... :ahh:ahh:ahh:ahh:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti stai ritardando

 

mi pare che non ti è molto chiaro il funzionamento di un'accensione

 

piuttosto se va ancora male con lo statore tutto ritardato andrei a vedere altrove, a carburazione come è messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti stai ritardando

 

mi pare che non ti è molto chiaro il funzionamento di un'accensione

 

piuttosto se va ancora male con lo statore tutto ritardato andrei a vedere altrove, a carburazione come è messo?

 

Intendi che sta ritardando perchè ha girato tutto in senso orario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come regolare l'anticipo di un motore a puntine...

 

1- fissa un filo di ferro ad una vite del coprivolano e piegalo in modo che sembri un indice sulla circonferenza esterna del volano;

2- individua il pms del pistone e fai un bel segno sul volano in corrispondenza dell'indice appena creato;

3- regola l'apertura delle puntine a 0.4/0.5 mm;

4- estrai il volano;

5- stacca i collegamenti elettrici di bobina e condensatore dalle puntine;

6- collega un filo elettrico sul terminale delle puntine lasciato libero dal collegamento di bobina e condensatore, fai fuoriuscire tale filo dal carter;

7- monta il volano e fissa sopra questo il disco graduato o il goniometro facendo coincidere lo zero con il segno fatto al punto 2;

8- recupera una batteria ed una lampadina idonea per la batteria;

9- collega un polo della batteria al filo che esce dal carte, l'altro polo ad un terminale della lampadina, l'altro terminale della lampadina a massa;

10- la lampadina ora è accesa, ruota il volano in senso orario lentamente e fermati nel punto esatto in cui la lampadina si spegne;

11- leggi sul goniometro o disco graduato i gradi di anticipo in corrispondenza dell'indice descritto al punto 1;

12- se leggi un valore sbagliato estrai il volano e ruota di conseguenza lo statore fino a raggiungere l'anticipo desiderato;

13- ripristina i collegamenti.

Immagine inserita
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti stai ritardando

 

mi pare che non ti è molto chiaro il funzionamento di un'accensione

 

piuttosto se va ancora male con lo statore tutto ritardato andrei a vedere altrove, a carburazione come è messo?

..monto un 112 di getto, con spillo alla 1a tacca (ho provato anche alla 2a tacca dall'alto) senza filtro..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi segno il post anch'io ho lo stesso problema la vespa è carburata l'accensione ne ho provate di tutte anticipare ritardare ma è lo stesso migliora solo leggermente(io ho l'elettronica) non è che ha qualche problema la bobina o centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...