Vai al contenuto

Messaggi consigliati

salve a tutti volevo un consiglio sulla rapportatura da dare al motore di un mio amico dato che di tre marce non ne ho mai fatti e non so come regolarmi avrei intenzione di avere una prestazione intermedia tra ripresa e allungo poi non so di preciso ...che almeno gli 80 gli faccia voi cosa mi consigliate ? il motore sara configurato cosi :

 

75 polini racing con travasi allargati ,scarico allargato ma non estremamente ,pistone smussato agli angoli come lo saranno le luci di travaso e squish rivisto

albero mazucca

carb 19

promina

 

ringrazio in anticipo tutti quelli che mi daranno una mano ;-)

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dipende se monti ruote da 9 o modifica da 10. Con quella configurazione monterei senza esitazioni la 21/76

 

oppure provare una 24/72 con 3°DRT o accorciare con un pignoncino da 23

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dipende se monti ruote da 9 o modifica da 10. Con quella configurazione monterei senza esitazioni la 21/76

 

oppure provare una 24/72 con 3°DRT o accorciare con un pignoncino da 23

 

oppure anche tenendo la 3a originale metti il pignone da 22

 

comunque se hai dei soldini prendi la 3a corta che è eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dipende se monti ruote da 9 o modifica da 10. Con quella configurazione monterei senza esitazioni la 21/76

 

oppure provare una 24/72 con 3°DRT o accorciare con un pignoncino da 23

 

oppure anche tenendo la 3a originale metti il pignone da 22

 

comunque se hai dei soldini prendi la 3a corta che è eccezionale.

i soldi sono un problema in questo caso eheh quel mio amico come si dice dalle mie parti ha i braccini corti :mrgreen:

a questo punto opterei per la 21/ 76 .... c'è da dire che io la montavo sul 4 marce ed era davvero corta gia con il 75, poi non so se sul tre marce cambia molto ...a me basta che un ottantina li faccia ..se poi va piu forte ben venga

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

i soldi sono un problema in questo caso eheh quel mio amico come si dice dalle mie parti ha i braccini corti

a questo punto opterei per la 21/ 76 .... c'è da dire che io la montavo sul 4 marce ed era davvero corta gia con il 75, poi non so se sul tre marce cambia molto ...a me basta che un ottantina li faccia ..se poi va piu forte ben venga

Occhio che la 3 è lunga!! Io ho da un paio di mesi chiuso un motore simile a questo con la 18/67 e ruote da 10 fa più o meno 75-80 un po' modificato il gt :twisted: e la 3 è imprendibile, solo in piano o leggerissima salita....

Link al commento
Condividi su altri siti

la 3a del 3 marce e la 4a del 4 sono entrambe da 46 denti che ingranano sul 22.

la 3a DRT e la 4a DRT sono da 48.

 

perciò non ci sono differenze tra i 2 cambi. se riesce a tirare la 4a con il cambio a 4 marce riesce a tirare la 3a con il cambio da 3.

 

unico problema è che montando le stesse campane la velocità finale sarà al stessa ma con il 3 hai un buco tra seconda e terza.

 

perciò io ti consiglio di montare una campana leggermente più corta rispetto a quella che avresti montato su un cambio 4 marce.

 

Io ho da un paio di mesi chiuso un motore simile a questo con la 18/67 e ruote da 10 fa più o meno 75-80 un po' modificato il gt :twisted: e la 3 è imprendibile, solo in piano o leggerissima salita....

 

forse hai alzato troppo lo scarico e sotto non esiste più. io monto un 75 polini come da scatola, solo in C45 e la 24/72 se la mangia tranquillamente.

evidentemente hai sbagliato qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

forse hai alzato troppo lo scarico e sotto non esiste più. io monto un 75 polini come da scatola, solo in C45 e la 24/72 se la mangia tranquillamente.

evidentemente hai sbagliato qualcosa..

Sicuramente anche questo, poi i travasini del Dr (è un Dr 3 travasi) fanno quello che possono con lo scaricozzo così grande...

 

Comunque io intendevo che è lunga per il salto tra seconda e 3...

Link al commento
Condividi su altri siti

IL post giusto per me! :D Anche io volevo dei consigli riguardo il cambio a 3 marce! Il motore monta un 102 polini rifinito con fasi 116-172 (non me le ricordo di preciso), Albero con fasatura d'aspirazione 125/60, Carburatore 24 PHBL e marmitta polini.

Adesso è provvisto di una primaria da 18/67 elicoidali con Cambio 3 marce di serie e ruote da 9", dite che in questo caso sarebbe meglio una 3^ corta? O nel caso delle ruote da 10" come lo potrei configurare?

La fischiarola e la vespa sono simili:

-Quando ne monti una, le altre sono tutte uguali

-Entrambe non si prestano mai

-MA soprattutto creano dipendenza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

IL post giusto per me! Anche io volevo dei consigli riguardo il cambio a 3 marce! Il motore monta un 102 polini rifinito con fasi 116-172 (non me le ricordo di preciso), Albero con fasatura d'aspirazione 125/60, Carburatore 24 PHBL e marmitta polini.

Adesso è provvisto di una primaria da 18/67 elicoidali con Cambio 3 marce di serie e ruote da 9", dite che in questo caso sarebbe meglio una 3^ corta? O nel caso delle ruote da 10" come lo potrei configurare?

 

Non preoccuparti, col 102 e la 18/67 sei sempre corto, per cui... non preoccuparti :-D

 

Certo se allunghi i rapporti... ma comunque con le ruote da 9 anche se ci piazzi una 24/72 sei corto lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

IL post giusto per me! :D Anche io volevo dei consigli riguardo il cambio a 3 marce! Il motore monta un 102 polini rifinito con fasi 116-172 (non me le ricordo di preciso), Albero con fasatura d'aspirazione 125/60, Carburatore 24 PHBL e marmitta polini.

Adesso è provvisto di una primaria da 18/67 elicoidali con Cambio 3 marce di serie e ruote da 9", dite che in questo caso sarebbe meglio una 3^ corta? O nel caso delle ruote da 10" come lo potrei configurare?

 

sul mio 3 marce con 102 polini, 19 e ruote da 9 avevo la 22/63 e andava come un trattore, si arrampicava sui muri. Non vedo come non tirino i vostri motori. Tra 2° e 3° c'era un po' di calo ma il motore riprendeva con cattiveria

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è deciso per 18/67 poi si prova al massimo riapro e metto il pignone che mi sembra piu idoneo speriamo almeno ad 80 di arrivarci spingo tutto al massimo e gli do da bere a sto motorello fate conto che monta anche una proma quindi non credo che avra tanti problemi a tirare le marce

 

per me anche con 3° originale sarà assai corta. Comunque provare non nuoce. Senz'altro servirà come esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

IL post giusto per me! :D Anche io volevo dei consigli riguardo il cambio a 3 marce! Il motore monta un 102 polini rifinito con fasi 116-172 (non me le ricordo di preciso), Albero con fasatura d'aspirazione 125/60, Carburatore 24 PHBL e marmitta polini.

Adesso è provvisto di una primaria da 18/67 elicoidali con Cambio 3 marce di serie e ruote da 9", dite che in questo caso sarebbe meglio una 3^ corta? O nel caso delle ruote da 10" come lo potrei configurare?

 

sul mio 3 marce con 102 polini, 19 e ruote da 9 avevo la 22/63 e andava come un trattore, si arrampicava sui muri. Non vedo come non tirino i vostri motori. Tra 2° e 3° c'era un po' di calo ma il motore riprendeva con cattiveria

 

perfettamente d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio 3 marce con 102 polini, 19 e ruote da 9 avevo la 22/63 e andava come un trattore, si arrampicava sui muri. Non vedo come non tirino i vostri motori. Tra 2° e 3° c'era un po' di calo ma il motore riprendeva con cattiveria

Sarà perchè il rapporto finale con le ruote da 9 è come una 23/72 (e non 24) con quelle da 10... (anzi la 22/93 con quelle da nove è un palino più corta, parlo di rapporti non di velocità effettive..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,per il mio modesto parere fare gli 80 con la 18/67 è un pò difficile.

Anche sotto la mia avevo un 75 polini (nemmeno raccordato i travasi),arrivavo a 70km/h,ma con troppi giri...

Ti consiglio di provare a mettere una campana più lunga....

con la tua configurazione forse anche la 21/76 è troppo corta...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è deciso per 18/67 poi si prova al massimo riapro e metto il pignone che mi sembra piu idoneo speriamo almeno ad 80 di arrivarci spingo tutto al massimo e gli do da bere a sto motorello fate conto che monta anche una proma quindi non credo che avra tanti problemi a tirare le marce

per la 18/67 esiste solo un pignone che è quello della DRT che è z19

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,per il mio modesto parere fare gli 80 con la 18/67 è un pò difficile.

Anche sotto la mia avevo un 75 polini (nemmeno raccordato i travasi),arrivavo a 70km/h,ma con troppi giri...

Ti consiglio di provare a mettere una campana più lunga....

con la tua configurazione forse anche la 21/76 è troppo corta...

Ciao

ragazzi mi mettete in crisi ! sono indeteciso se mi dite che la 18 67 è corta mi mettete in crisi allora partiro con la 21 76 dai se non arriva a 80 mi faccio trainare :M:M

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...