Vai al contenuto

problema con pistone 75


Ospite vespet3

Messaggi consigliati

ciao a tutti

oggi riapro il motore di una sportellino piccolo che abbiamo, perchè non va una cippa (e per mettere una campana piu' lunga). Smonto il gt, un 75 olympia (camicia tornita) con si e no 150km all'attivo, e mi meraviglio di quel che trovo: ovunque anche in camera di manovella un liquido grigiastro (pare pieno di limatura), il pistone molto sporco, e soprattutto con le fasce completamente consumate (roba che sprofondano nelle sedi del pistone :shock::shock: )

 

che può essere? per ora l'ho sempre fatta andare con miscela piu' grassa, visto il rodaggio da fare, e non l'ho mai tirata a manetta....ora provo comunque a cambiare fasce...

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito quella poltiglia grigia mi fa pensare ad olio emulsionato...io l'hò trovato sul cambio,la causa può essere ho un'infiltrazione di acqua o condensa....ma questo non può essere il tuo caso...

 

prima di montarlo,il gt,lo hai pulito con benzina e aria compressa??

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

oggi riapro il motore di una sportellino piccolo che abbiamo, perchè non va una cippa (e per mettere una campana piu' lunga). Smonto il gt, un 75 olympia (camicia tornita) con si e no 150km all'attivo, e mi meraviglio di quel che trovo: ovunque anche in camera di manovella un liquido grigiastro (pare pieno di limatura), il pistone molto sporco, e soprattutto con le fasce completamente consumate (roba che sprofondano nelle sedi del pistone :shock::shock: )

 

che può essere? per ora l'ho sempre fatta andare con miscela piu' grassa, visto il rodaggio da fare, e non l'ho mai tirata a manetta....ora provo comunque a cambiare fasce...

è un modello a 6 travasi? quello con le 4 unghiate nel fronte scarico per intenderci?

se si dovresti notare che nel pistone ci sono 4 deformazioni in corrispondenza delle unghiate. già solo guardando quello capisci la qualità del gt.... io consiglio polini 6t base è un cilindro più che ottimo, se vuoi dr o olympia vai sui modelli 3t.

Link al commento
Condividi su altri siti

boccola del piede di biella andata...più si consuma e più c'è il rischio di spaccare il pistone e di sbiellare. i sintomi corrispondono....limatura attaccata ovunque

 

Nel caso in cui ci fosse una gabbia..??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aperto oggi un motore di un conoscente che ha la biella con la bronzina.la bronzina ormai non esiste piu e sia cilindro che carter sono pieni di segatura dall'uminio :WA

ma vespaet3 tu non sei un famoso elaboratore e moderatore di un altro sito?

 

di che sito? non ho presente sinceramente

 

comunque, l'albero è ok come imbiellatura, provo a sostituire la bronzina a questo punto

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrava che fossi lo stesso che modera e si spaccia per preparatore su vespaforever ma con un altro nick e se eri tu mi faceva strano leggere una richiesta banale di aiuto di questo tipo ma se non sei lui come non detto :B

 

si, ero fino a poco tempo fa su quel sito. Ora li ho mollati, mi son veramente rotto i cosiddetti.

Comunque non per fare l'espertone, ma uno può essere bravo (come anche nel mio caso) ma ammetto che mi piace scambiare pareri con altre persone altrettanto ferrate in materia. D'altronde non mi piace troppo passare per il presuntuoso, o, come fanno alcune persone, inventarsi solo scuse dopo aver sparato le loro teorie deliranti (che ritengono giuste)

 

Che poi sia, nel caso di questo pistone, un fatto della bronzina, ci avevo fatto una mezza idea. Aspettavo solo di aver altri pareri. Sai quante volte ti rifilano magari dei pezzi nuovi di scatola difettosi, senza parlare con nessuno non si riscontrerà mai un problema del genere, ad esempio.

 

Ricorda, non si finisce mai di imparare.

E puoi trovare il meccanico che dopo 50 anni può ancora non aver capito una cippa su alcune cose.

 

p.s. non mi spaccio per niente. Quel che faccio lo faccio per passione, e sicuramente, sull'altro forum, ne sapevo molto di più di certi bimbiminkia che continuavano a inventarsi palle su palle pur di fare numero coi messaggi. C'è troppa gente che merita di rimanere immersa nella propria ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

no no mica prenderla sul personale la mia era solo una domanda perche mi avevavno detto che tu e uno dei moderatori di quel sito siete la stessa persona ma evidentemente da come hai scritto tu non sei lui.il discorso del presunto preparatore era riferito a lui ma tu non essendo lui non hai bisogno di infiammarti per niente :B o dico male?

Seghe Mentali?No Grazie!

offline2el2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...