Vai al contenuto

FIAT 126 turbo(Non e una Vespa.. un po di tutto)


Ospite

Messaggi consigliati

molto interessante!! descrivi un pò il motore, mahh il differenziale ?? bloccato ??
Descrizione...sai lo fatta nel lontano 1998..ma vediamo quanto più mi ricordo...motore base 126 con,turbocompressore fiat uno cilindrata portata a 700 carburatore renault 5 turbo ,testa rilavorata con valvole scarico e aspirazione piu grosse,albero acamme fasatura media stradale Colombo e Variani (artigianale ) abbassato rapporto compressione,fatta piastra per alloggiare il carburatore pompa benzina lancia delta integrale con regolatore pressione, , il collettore scarico fatto in acciaio inox alimentare ,con silenziatore estraibile per cambio ed eventuale pulizia, radiatore olio per abbattere le temperature con entrata e uscita su carter distribuzione,cambio con 5 marce, con il suo kit gia in commercio.. non autobloccante,come ammortizzatori koni, sullanteriore balestra con occhi rovesciati....MA TI DICO CHE CE TANTO LAVORO TANTOOOOOOO....Tante NOTTIIIII

MA TANTA soddisfazione

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante!! descrivi un pò il motore, mahh il differenziale ?? bloccato ??
Descrizione...sai lo fatta nel lontano 1998..ma vediamo quanto più mi ricordo...motore base 126 con,turbocompressore fiat uno cilindrata portata a 700 carburatore renault 5 turbo ,testa rilavorata con valvole scarico e aspirazione piu grosse,albero acamme fasatura media stradale Colombo e Variani (artigianale ) abbassato rapporto compressione,fatta piastra per alloggiare il carburatore pompa benzina lancia delta integrale con regolatore pressione, , il collettore scarico fatto in acciaio inox alimentare ,con silenziatore estraibile per cambio ed eventuale pulizia, radiatore olio per abbattere le temperature con entrata e uscita su carter distribuzione,cambio con 5 marce, con il suo kit gia in commercio.. non autobloccante,come ammortizzatori koni, sullanteriore balestra con occhi rovesciati....MA TI DICO CHE CE TANTO LAVORO TANTOOOOOOO....Tante NOTTIIIII

MA TANTA soddisfazione

Dimenticavo il Volano originale ma alleggerito ... un giorno per farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

tra non molto arriviamo anche con il turbo,,,,dopo aver fatto l'aspirato con termica yamaha super tenere' sta' arrivando anche la motorizzazione con turbo intercooler.... 8)8)8)

 

 

te e il ..MAESTRO... mi fate veramente ..PAURA 8)8)8)

 

.. e per fortuna che mi avevi detto che..... eravate fermi.....

 

PARACULO CHE NON SEI ALTRO!!!!!!

 

:D

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

FANTASTICA LA 126 TURBIZZATA!!! C)C)

 

Un paio di curiosità, a che pressione giravi? La scelta del carburo R5Turbo è dovuta a qualche motivazione particolare? Più prestazionale? Per il tipo di attacco?

come pressione giravo sui 0,8... il carburatore del gt tutbo l'ho montato per via della pressione della benzina e quella del turbo quando entrava ,e quel tipo di carburatore tiene la pressione senza nessuna perdita. se mettevo un carburatore normale ,tipo alfa o lancia fulvia doppio corpo la benzina esce a fiumi con le coseguenze molto pericolose con pressioni benzina che si aggirano sui 2 bar. quel manometro che si vede sulla sinistra del motore e un manometro per tenere sotto controllo la pressione della benza....alla prima prova su banco avevo tenuto anche pressioni turbo piu alte ...si e pigato l'albero motore con uscita biella dal monoblocco un disastro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male, intendevo perchè quello del R5 Turbo rispetto ad un altro carburatore da Turbo. :M

 

Era una semplice curiosità. Anch'io sulla Mini, motorizzata MG Metro Turbo, ho messo il carburatore del R5 Turbo.

 

Quella specie di carburatore inglese, si scarburava un giorno si...e quello dopo anche! :V

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

tra non molto arriviamo anche con il turbo,,,,dopo aver fatto l'aspirato con termica yamaha super tenere' sta' arrivando anche la motorizzazione con turbo intercooler.... 8)8)8)

 

 

te e il ..MAESTRO... mi fate veramente ..PAURA 8)8)8)

 

.. e per fortuna che mi avevi detto che..... eravate fermi.....

 

PARACULO CHE NON SEI ALTRO!!!!!!

 

:D

siamo fermi,adesso il maestro e' impegnato su un motore di una clio maxi ,e qua' ragazzi,stiamo parlando di formula 1 su strada,camme con alzata 14...... :shock::shock::shock::shock: ma il cinquino turbo e' gia' stato messo in cantiere,e sopratutto, comandato a iniezione....complimenti kangoroo per il suo lavoro,fatto in maniera semplice e senza tanta forzatura nel suo budget,scegliendo il miglior carburatore soffiato che esista per queste applicazioni....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male, intendevo perchè quello del R5 Turbo rispetto ad un altro carburatore da Turbo. :M

 

Era una semplice curiosità. Anch'io sulla Mini, motorizzata MG Metro Turbo, ho messo il carburatore del R5 Turbo.

 

Quella specie di carburatore inglese, si scarburava un giorno si...e quello dopo anche! :V

cosa aveva la metro....il classico stromberg a depressione o cosa??non ricordo come era messa a livello di meccanica la mg turbo...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Già l'albero della 500 e le bielle si piegano con un aspirato,figuriamoci col turbo :roll: Complimenti comunque per l'impegno
com,e siete messi col vostro progetto termiche supertenere'?? il turbo facciamo l'albero ricavato da pieno con tre supporti di banco...fatemi sapere quando avviate,che organizziamo una seduta in banco insieme e confrontiamo i lavori fatti..cosi' per vedere come siamo messi...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa aveva la metro....il classico stromberg a depressione o cosa??non ricordo come era messa a livello di meccanica la mg turbo...

 

Di serie monta un HIF 44 a depressione per Turbo. A livello di meccanica è praticamente il classico 1300 Mini, con l'aggiunta della turbina. Cambia la pompa dell'olio e la rapportatura. Oltretutto il motore è abbastanza compresso (mi pare 10:1) ed hanno anche lasciato gli stessi gommini valvole della Mini aspirata.

 

Originale gira a 0,4 Bar. Se provi ad alzare un po pressione, come prima cosa inizia a sparare i gommini delle valvole e brucia facilmente la guarnizione di testa. Anche perchè tra i cilindri centrali ci sono pochi mm di distanza....e la guarnizioni è sottilissima.

 

Abbassato il rapporto di compressione, sostituite guide valvole e gommini con altri più adatti alle pressioni del turbo, rivisti i condotti, adattato il carburatore R5 Turbo con modifica Renault Sport, rivisto l'albero a camme, differenziale autobloccante, ecc ecc....diventa proprio un bel giochino!!!! :mrgreen::mrgreen:

 

Ora sono fermo ai Box per rifare tutta la carrozzeria...

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Già l'albero della 500 e le bielle si piegano con un aspirato,figuriamoci col turbo :roll: Complimenti comunque per l'impegno
com,e siete messi col vostro progetto termiche supertenere'?? il turbo facciamo l'albero ricavato da pieno con tre supporti di banco...fatemi sapere quando avviate,che organizziamo una seduta in banco insieme e confrontiamo i lavori fatti..cosi' per vedere come siamo messi...

è grey siamo fermi come l'hai visto l'ultima volta in foto,tra i preparativi per il mio matrionio e altro mio papà non è più andato avanti,il carter è praticamente pronto,la piastra anteriore è a posto,manca solo di ricavarci la sede della pompa dell'olio...il materiale per albero e coppa olio è già in casa ma è tutto da fare.la strada è ancora davvero moooooooooooooooolto lunga :ZZz

Link al commento
Condividi su altri siti

Già l'albero della 500 e le bielle si piegano con un aspirato,figuriamoci col turbo :roll: Complimenti comunque per l'impegno
com,e siete messi col vostro progetto termiche supertenere'?? il turbo facciamo l'albero ricavato da pieno con tre supporti di banco...fatemi sapere quando avviate,che organizziamo una seduta in banco insieme e confrontiamo i lavori fatti..cosi' per vedere come siamo messi...

è grey siamo fermi come l'hai visto l'ultima volta in foto,tra i preparativi per il mio matrionio e altro mio papà non è più andato avanti,il carter è praticamente pronto,la piastra anteriore è a posto,manca solo di ricavarci la sede della pompa dell'olio...il materiale per albero e coppa olio è già in casa ma è tutto da fare.la strada è ancora davvero moooooooooooooooolto lunga :ZZz

mandami le foto che voglio darci una occhiata alla vostra soluzione per la catena distribuzione...comunque tanto per darti una indicazione noi siamo con pompa esterna comandata da cinghia .di quelle industriali con portata molto sovradimensionata e regolata nella pressione con regolatore manuale e circuito aggiuntivo esterno realizzato con tubi aereonautici e raccordi speciali,l'idea ci e' venuta quardando il motore ducati monster 900 prima serie...che ha' un circuito esterno oltre a quelo interno...con questo sistema lo si puo' far diventare rapidamente un carter secco...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Già l'albero della 500 e le bielle si piegano con un aspirato,figuriamoci col turbo :roll: Complimenti comunque per l'impegno
com,e siete messi col vostro progetto termiche supertenere'?? il turbo facciamo l'albero ricavato da pieno con tre supporti di banco...fatemi sapere quando avviate,che organizziamo una seduta in banco insieme e confrontiamo i lavori fatti..cosi' per vedere come siamo messi...

è grey siamo fermi come l'hai visto l'ultima volta in foto,tra i preparativi per il mio matrionio e altro mio papà non è più andato avanti,il carter è praticamente pronto,la piastra anteriore è a posto,manca solo di ricavarci la sede della pompa dell'olio...il materiale per albero e coppa olio è già in casa ma è tutto da fare.la strada è ancora davvero moooooooooooooooolto lunga :ZZz

mandami le foto che voglio darci una occhiata alla vostra soluzione per la catena distribuzione...comunque tanto per darti una indicazione noi siamo con pompa esterna comandata da cinghia .di quelle industriali con portata molto sovradimensionata e regolata nella pressione con regolatore manuale e circuito aggiuntivo esterno realizzato con tubi aereonautici e raccordi speciali,l'idea ci e' venuta quardando il motore ducati monster 900 prima serie...che ha' un circuito esterno oltre a quelo interno...con questo sistema lo si puo' far diventare rapidamente un carter secco...

e di cosa ti mando la foto??? :lol:

se l'albero ancora non c'è non ti posso mostrare come viene su la catena?....

anche io avevo detto a mio papà di mettere una pompa olio di quelle esterne,si semplificava moltissimo la piastra anteriore e facendolo a carter secco anche la coppa dell'olio veniva semplicissima da fare e molto compatta...

invece lui no,costa troppo ha detto,ho già quella del fire,ci faccio la piastra con già il supporto del filtro e le uscite del radiatore.... :M

addirittura vuole riutilizzare il pickup dell'accensione e riprodurre le protuberanze del volano sulla puleggia che trascina alternatore e pompa acqua per usare la centralina yamaha,pensa te ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...