Vai al contenuto

Quale campana mettere?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dietro richiesta di mio zio, sto valutando come potenziare un poco il suo ape, per permettergli di avere più coppia per portare pesi e un poco più di affidabilità, oltre che qualche km orario in più.

La configurazione sarà assolutamente per la coppia, giri da motore originale, rumore da motore originale.

Lui usa l'ape per farci di tutto, è il suo mezzo di tutti i giorni, ci porta i cani a caccia, porta le balle di fieno per il cavallo e d'inverno ci carica su quasi 3 quintali di legna per il camino :shock:, arrampicandosi su per una salita da capre.

Capirete che una campana troppo lunga non serve.

Ora monta semplicemente un 102 olympia su blocco originale ape, l'idea era di passare ad un corsalunga.

il motore sarà fatto con tutti pezzi che già ho in casa, semplicemente per maggiorargli la cilindrata, quindi monterò un gt et3 e un albero rms anticipato c51.

 

la domanda ora è: che campana ci metto? e la marmitta?

credo che se lascio la campana che ha sotto ora (dovrebbe essere l'originale dell'ape 50) il motore sarà sempre a palla... un 125 ha molta più coppia del 102...

come marmitta lui vorrebbe usare quella orignale con il "riscaldamento", è possibile o devo modificarla tutta?

grazie a tutti, ma di ape con differenziali, peso maggiore ecc ecc non ci capisco un tubo...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

potresri provare una 22/72 ma il vero problema dell'ape e il cambio dove per l'uso che devi fare tu e proprio giusto

perhce e stato ideato con una 1 e 2 cortissime per potere fare viaggi in salita con molto peso quindi io andrei di 22/74

ottima campana ne troppo lunga ne troppo corta da non far usufruire il motore

per la marmitta ti conviene cambiarla quella originale limiterebbe il tuo motore metti una leovince non fa rumore ed e adatta per le salite come carburatore un 19 w filtro originale e al masimo se vuoi avere piu coppia controlla lo squish del tuo cilindro e abbassalo finno as 1.0 o piu basso

Link al commento
Condividi su altri siti

potresri provare una 22/72 ma il vero problema dell'ape e il cambio dove per l'uso che devi fare tu e proprio giusto

perhce e stato ideato con una 1 e 2 cortissime per potere fare viaggi in salita con molto peso quindi io andrei di 22/74

ottima campana ne troppo lunga ne troppo corta da non far usufruire il motore

per la marmitta ti conviene cambiarla quella originale limiterebbe il tuo motore metti una leovince non fa rumore ed e adatta per le salite come carburatore un 19 w filtro originale e al masimo se vuoi avere piu coppia controlla lo squish del tuo cilindro e abbassalo finno as 1.0 o piu basso

 

per mettere la 22 72 devi prima comprare la 24 72 poi il pignone DTR da 22 e direi che in questo caso io non spenderei piu o meno 75 euro per una coppia.

 

anche la 21 dd è corta, poco + lunga della 18 de, la differenza che essendo a denti dritti ce meno atrito tra i denti e quindi le accelerazioni non sono un problema, per me per trasportare la legna è la piu adatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

a lo so che costa sui 75 euro ma se si vuole avere quello che si vuole bisogna avere i giusti componenti

la 21 potrebbe anche andare bene anche se si mettesse a fare dei rettilinei il motore si imballerebbe subito pero chredo che questo signore non abbia questi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Chiarisco un paio di cose, l'ape ora come ora va a meraviglia, il 102 riesce già a fare tutte le cose che ho scritto sopra senza problemi.

Il passaggio al 125 è per poterle fare meglio, con meno sforzo del motore e guadagnare qualche km/h, tutto qua.

quindi già una campana con pignone è una spesa che non mi va di affrontare, mi va bene allungare il primario in modo proporzionale alla coppia del nuovo motore per fare ancora le stesse cose di adesso senza problemi e avere magari una manciata di km/h in più (che a velocità di crocera si traducono anche in meno consumi dato che a pari velocità il motore gira meno).

grazie a tutti di nuovo

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dirò una cacchiata ma visto che dany ci lavora abbastanza sule vespe (DA QUANTO HO CAPITO) un bel cambio vespa? Se lo ha già in casa farebbe evitare il salto fastidioso tra 3 e 4.

eh si, un cambio vespa e una 24/72 così ha le marce spaziate meglio sicuramente

KRT

apista per caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo il cambio vespa e la 24\72.. però una 18\67 secondo me è perfetta anche perchè c'è il pignone da 19 se ti sembra corta... metti una leovince o almeno sitoplus, lascialo resipirare quel 125 :lol: con la marmitta originale si tappa e secondo me andresti come col 102

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dico la mia...

 

Stiamo parlando dell'ape che un vecchio zio deve usare per fare trasporti e andarci in giro allegramente?

Non c'è bisogno di stare a farsi troppe seghe mentali secondo me.. ;-)

 

-19 con filtro originale, ma pure il 18/16 va benone

 

-cercati una bella leovince da ape, che nuova costa 60euro e usata 30 (OBBLIGATORIO visto che il rumore rimane il suo)

 

-rapporti o 18/67 o originali con pignone da 16

 

E vai con colui_il_quale.

 

Un signore sui 55anni che a volte mi porta l'ape per qualche cagatina ha un 130 polini con albero anticipato, leovinci, 18/16 e 14/69 va da colui_il_quale..

 

Tira la quarta anche su per i grotti con due quantali di legna nel cassone, in fondo fa i soliti onesti 60km/h e negli ultimi 5-6 anni ha cambiato solo qualche marmitta mangiata dal sale e i dischi della frizione

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Buongiorno, kelino

Ieri sul mio Ape ho montato il pignone 16 denti su campana 69

Aumentato di 2 punti il getto max fino a 80 sul 18/16

Sostituito il 10w40 col 80w90 nel motore(750 ml circa) il resto fino a un litro nel differenziale aggiungendo altre 2 siringhe da 10 cl circa

Ho sotto il 102 della Dr con testa levigata in rodatura con scarico Giannelli corsa corta

Adesso è ben carburata, non ha più vuoti in accelerazione (ho levato due retine al filtro e staccato il tubo)

Non slitta più la frizione e stacca bene(col 10w40 era poco denso)

Mi ha allungato tutte le marce e adesso in 4a faccio i 55km/h tranquillamente

Ha molto più ripresa, va spedita in salita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...