Vai al contenuto

elaborazione giusta


Messaggi consigliati

l'rms si grippa p&p perchè ha delle bave assurde...va limato per bene senno è fatto per grippare diciamo...comunque io non ho parlato di campane lunghissime...dicevo una 24/72...la 23/60 era un mio errore...comunque secondo me se facessi quella strada con una 18/67 di sicuro avrei grippato...non so voi ma una 18/67 la bruci subito...poi vabbe se vuole quella prenda quella...ma sul 102 la migliore è la 21/76 secondo me

KRT

apista per caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

il getto massimo l'ho sostituito ho messo un 85 prima c'era un 58 penso fosse l'originale( andava solo al minimo ) e la miscela l'ho fatta io al 4% e' un mistero secondo me e' un prodotto scadente il gt

si, ripeto, conosco altri in un altro sito che l'hanno comprato e hanno grippato (uno addirittura l'ha solo tenuto al minimo) perchè è un gt scadente e non si può montare così ma bisogna eliminare le bave di fusione...

KRT

apista per caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

dieg.58 ti garantisco che io su Ape a cabina larga avevo (8-10 anni fà) un 110cc Malossi elaborato, 21 PHBG, Leovinci, usavo una 18/67 elicoidale con gomme 120/90/10, non ho mai avuto problema alcuno.

Le prestazioni di un 102cc sono di poco inferiori.

Anche se tu ti limiti a montare il GT così come lo togli dalla scatola (qualche lavorino che t'ho detto aumenta la durata e sensibilmente le prestazioni) con una 18/67 e gomme originali (3.00/10) in 4a tende ad "imballarsi", cioè arriva al massimo RPM e non và via "in riposo". Per ovviare ciò devi aumentare la circonferenza degli pneumatici.

Come potrai constatare sullo Speed Calculator i rapporti di trasmissione sono:

18/67 Piaggio = 0,268

21/76 aftermarket = 0,276

18/65 Polini in alluminio = 0,277

24/72 denti dritti = 0,333 è troppo lunga, non tira la 4a.

Questi che ho elencato sono senza pignoni DRT che ti incrementano la spesa.

Io ti consiglio la 18/65 Polini con la quale potrai tenere le "gomme basse".

è scontato che tu debba rinforzare la molla della frizione, e nel caso che tu opti per la campana Polini sarebbe meglio usare della Polini anche il kit di ricambio frizione che ha i dischi in alluminio e non in acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

e-bay è un mondo a me sconosciuto, se sei pratico è possibile che tu riesca a trovare cilindro e campana, per la frizione è meglio comprar tutto nuovo (ci pensi a comprare i dischi frizione usati?? :lol: ).

Ad ogni modo puoi trovare tutto nuovo in qualsiasi negozio di ricambi moto-motocicli o da un rivenditore Piaggio che abbia anche l'officina o da un meccanico che faccia riparazioni su moto-motocicli, chiunque vende prodotti Polini o Malossi, sono i più reperibili, i più commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie luca ma tutta quel materiale dove lo posso trovare '? c'e su ebay?

si c'è su ebay...e costa pure poco confronto ai negozi...

su e-bay costerà meno, ma sicuramente non sarà roba nuova. la campana potrebbe avere i parastrappi malandati, il cilindro esser talmente giù da necessitare un pistone nuovo (50€ almeno) o esser stato elaborato da una persona non competente..è bene valutare anche queste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie luca ma tutta quel materiale dove lo posso trovare '? c'e su ebay?

si c'è su ebay...e costa pure poco confronto ai negozi...

su e-bay costerà meno, ma sicuramente non sarà roba nuova. la campana potrebbe avere i parastrappi malandati, il cilindro esser talmente giù da necessitare un pistone nuovo (50€ almeno) o esser stato elaborato da una persona non competente..è bene valutare anche queste cose

ma che stai dicendo scusa? le cose nuove sono nuove....

KRT

apista per caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io con la 16\69 ho grippato tutto col 110cc.. sempre e dico sempre in fuorigiri.. devo dire che ora ce l'ho sul 50cc e mi trovo molto bene.. faccio i 40 in piano circa molto tranquillamente consumando pochissimo

 

Comunque io andrei da un rivenditore senza star li a prendere roba in internet.. io comprerei 102 polini, leovince o polini vedi te... costa meno la leovince, poi una 18\67 o vedi te se devi fare un 130 prendi la 24\72, anche se non tira la quarta... poi boh .. se hai soldi ci sta un 19 phbg ci adatti il filtro originale, altrimenti 19 shbc e via..

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so da voi come costa la roba ma ti dico che da me un 130 polini ad esempio costa 200€ e su ebay ho risparmiato 50€...e devo dire che non è per niente usato o altro....è nuovo di scatola...c'è un altro negozio lontano 30km che vende a meno e costa 10e in più che internet comprese le spedizioni quindi anche li pagherei di più e poi devo farmi 60km...comunque alla fine deve vedere i costi...ma assolutamente non è vero che su ebay le cose costano di meno perchè sono spacciate come nuove ma sono usate

KRT

apista per caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai fatto affari su internet, non so se su ebay c'è anche roba nuova, comunque dove fare l'acquisto in base alla spesa, la comodità e la qualità della merce è a discrezione di dieg.58, ogniuno che aqcuisti dove crede, quello che gli pare.

dieg.58 voleva sapere dove reperire i pezzi, ora lo sa e scelga lui

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ho trovato il rivenditore pero' come prezzi e' piu' caro di ebay , I confronti li ho fatti con materiale nuovo su e bay non ti possono vendere una cosa nuova per usata , esempio il motorino d'avviamento dell'ape 50 dal rivenditore mi ha chiesto la bellezza di 190 euri ,io ribatto dicendo troppo caro allora lui mi fa ti faccio lo sconto te lo posso fare 120 euro Io come principio non l'ho acquistato perche' se io abboccavo lui me l'ho faceva pagare 190 ,queste cose mi fanno imbestialire .Su e bay l'ho trovato nuovo a 70 euro!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ho trovato il rivenditore pero' come prezzi e' piu' caro di ebay , I confronti li ho fatti con materiale nuovo su e bay non ti possono vendere una cosa nuova per usata , esempio il motorino d'avviamento dell'ape 50 dal rivenditore mi ha chiesto la bellezza di 190 euri ,io ribatto dicendo troppo caro allora lui mi fa ti faccio lo sconto te lo posso fare 120 euro Io come principio non l'ho acquistato perche' se io abboccavo lui me l'ho faceva pagare 190 ,queste cose mi fanno imbestialire .Su e bay l'ho trovato nuovo a 70 euro!!!!!

in questo caso è proprio il rivenditore che ha fatto una figuraccia! comunque si ebay conviene...almeno io ho comprato molte cose su ebay e con i soldi che ho risparmiato dal negozio ne ho prese altre...

KRT

apista per caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

io rispondo ora e cerco di rispondere a tutto, la guaina dura spesso è volentieri è data dal fatto che è sbucciata da qualche parte ed è entrata la ruggine, di solito nell'ultima curva vicino al differenziale, se la cambi usa la guaina svedese o teflonata, la molla + dura della frizione c'entra poco se tutto il leveraggio è registrato a dovere senza curve secche e con 3mm di gioco sulla leva, l'albero se non lo anticipi come da foglio dell'istruzioni polini 120° o alla chiusura dei travasi....ti trovi un ape fiacca in salita mentre in piana stira la 4 con + tempo raggiungendo la stessa velocità di punta + o -...le 18/67 vanno benissimo i rapporti di riduzione si calcolano sempre i denti della condotta divisi quelli della motrice z2/z1 quindi le 18/67=3,72 con questi rapporti raggiungi 60 e spiccioli...con il 102 ci ho fatto 20 000 km e ne avrei fatti altrettanti ci sono andato al mare senza mai fermarmi e non direi proprio che non è affidabile ne ho avuti 3 e so come vanno...una configurazione pratica:

102 polini

18/67

albero anticipato come da istruzioni polini

carter raccordati

con il 19 và come un 18/16 con il 24 il motore cambia carattere

polini banana se trovi la proma meglio

modifiche al filtro tappino traparente da eliminare spugna metterei una red sponge

la testa lascia perdere lo squisch non ce lo fai al massimo la abbassi 0,5 mm e guadagni un pò di spunto

con questa configurazione fai 120 km con un pieno che non è molto ma nemmeno poco...

brem brem

Link al commento
Condividi su altri siti

io rispondo ora e cerco di rispondere a tutto, la guaina dura spesso è volentieri è data dal fatto che è sbucciata da qualche parte ed è entrata la ruggine, di solito nell'ultima curva vicino al differenziale, se la cambi usa la guaina svedese o teflonata, la molla + dura della frizione c'entra poco se tutto il leveraggio è registrato a dovere senza curve secche e con 3mm di gioco sulla leva, l'albero se non lo anticipi come da foglio dell'istruzioni polini 120° o alla chiusura dei travasi....ti trovi un ape fiacca in salita mentre in piana stira la 4 con + tempo raggiungendo la stessa velocità di punta + o -...le 18/67 vanno benissimo i rapporti di riduzione si calcolano sempre i denti della condotta divisi quelli della motrice z2/z1 quindi le 18/67=3,72 con questi rapporti raggiungi 60 e spiccioli...con il 102 ci ho fatto 20 000 km e ne avrei fatti altrettanti ci sono andato al mare senza mai fermarmi e non direi proprio che non è affidabile ne ho avuti 3 e so come vanno...una configurazione pratica:

102 polini

18/67

albero anticipato come da istruzioni polini

carter raccordati

con il 19 và come un 18/16 con il 24 il motore cambia carattere

polini banana se trovi la proma meglio

modifiche al filtro tappino traparente da eliminare spugna metterei una red sponge

la testa lascia perdere lo squisch non ce lo fai al massimo la abbassi 0,5 mm e guadagni un pò di spunto

con questa configurazione fai 120 km con un pieno che non è molto ma nemmeno poco...trovi tutto si e bay

brem brem

Link al commento
Condividi su altri siti

strano la guaina ha il teflon dentro? se non ha curve secche o passaggi strani deve essere morbida...il grasso ci vuole quello al silicone apposta per guaine....si le istruzioni le trovi nel kit al dicono che porzione di spalla da rimuovere, ovviamente con le giuste accortezze per non rovinare l'albero...

brem brem

Link al commento
Condividi su altri siti

il grasso normale non è sbagliato eh...in fatto di scorrevolezza e identico al siliconico...il problema che a differenza del siliconico d'inverno ghiaccia e dopo impicca il filo....però se è duro adesso che fa caldo c'è qualcosa non và come dovrebbe, comunque controlla anche che sotto la leva della frizione la mollettina che aiuta il ritorno della stessa non sia rotta!!! perchè spesso si rompe anzi dura troppo poco...

brem brem

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

finalmente ho tirato giu' il motore e sono iniziati i lavori !!! ho gia' una cosa da chiedere . quel tubino di ottone vicino alla valvola di aspirazione che poi con un tubino va al carburatore 18 16 siccome montero' un 19 posso tapparlo ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti dopo tanti consigli ho deciso di fare un corsa lunga .Ho gia' cominciato i lavori e subito ho bisogno di voi .quel tubicino in ottone che c'e' vicino alla valvola di aspirazione l'ho posso tappare visto che montero' un 19? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sto ultimando il montaggio del motore pero' ho due problemini: che collettore devo mettere monto un carburatore del 19 il collettore del 18 16 non va piu' bene perche' e' corto . l'altro problema che marmitta metto premetto che deve fare poco casino il gt e' un polini 130 6travasi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...