Vai al contenuto

montiamo il polinone.....chi me la da' una mano??


Ospite .calabrone.

Messaggi consigliati

finalmente mi è arrivato a casa il polini 208 bifascia....son troppo contento!! :mrgreen:

siccome per ora lo monto P&P mi aiutate a renderlo il più affidabile possibile??! :?:

 

la mia configurazione sarà cosi':

 

polini bifascia rettificato a 12 centesimi tolleranza

scarico allargato 2+2

testa MMW

volano elestart alleggerito

anticipo ritardato

carburatore originale senza filtro con getto del max 130/135

basetta tra carter e cilindro di 1mm

dispersore tra cilindro e testa di 0,5mm

marma simonini (la ho gia sotto)

 

i dubbi ora sono:

la testa MMW la vende solo SIP,ci sono 2 tipi,qual'è quella giusta?

questa:

http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/13013970/Cylinder+head+MMW+PX200+POLINI.aspx

o questa:

http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/13013975/Cylinder+head+MMW+PX200+POLINI.aspx

anche xkè la sua originale non voglio lavorarla!!!

ma lo scarico da allargare sul cilindro dov'è?? (lo so' sono ignorante in materia)

la basetta e il dispersore so' che li vendeva l'utente seba, ho provato a contattarlo giorni fa ma non ho avuto risposta.....dove posso prenderli???

 

per ora è tutto, spero che qualcuno abbia un po' di pazienza e che mi aiuti a montare il tutto :A

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso aiutare solo per la testa. la seconda che hai postato è quella per il bi fascia. Io il polini l'ho provato e l'ho rodato poi ho messo il motore da parte per settare il mio pinasco 225. L'ho montato con pezzi che avevo in casa. Comunque albero corsa 57 basetta 0.7 sotto ( ho tagliato un lamierino di alluminio 7/10 ) testa ne ho provate 2 la pinasco un po allargata nella cupola e la pinasco per il doppia quella con la cupola larga ( quelle avevo in casa). Con quella per il doppia ogni tanto detonava. carter raccordati 26/26 getto 128 padella faco rapporti 23/64 dd polini. Satore tutto ruotato in senso orario. Avrò fatto 600/700 e le impressioni erano buone sia come allungo ma sopratutto come tiro. La termica non scaldava per niente devo dire che comunque avevo un settaggio conservativo. volevo provarlo con la testa mmw ma alla fine l'ho messo da parte così. a tolleranza 12/10

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio tantissimo etoplasma :A

 

quindi il dispersore tra testa e cilindro non lo metto e la basetta massimo la metto di 1mm.

 

il corsa 57 è originale vero se non sbaglio?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 57 è originale. io ho cominciato anche con lo spessore in rame tra testa e cilindro poi l'ho tolto. con la testa pinasco lo squish è enorme. Non prendere quello che scrivo come oro colato. Io vado avanti per tentativi cercando di trovare la soluzione giusta. Sicuramente se prendi la testa mmw per polini dovrai fare delle prove. Io partirei comunque con la guarnizione in rame poi puoi provare a toglierla.

mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che ti stai sbattendo per la testa e tralasci molte altre cose!!Io spenderei quei soldi in altro,come un carburatore un po + generoso o un'altra marmitta.Ma hai raccordato?se no non ti sbattere,non ne vale la pena!!poi,ogni esparimento è una buona cosa ma se devi farlo,fallo bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che per fare una cosa come si deve dovrei raccordare i travasi,lavorare la valvola per mettere un carburatore serio, cambiare l'albero con uno anticipato...ecc...ecc....

ma ora come ora non ne ho proprio voglia, il motore è stato rifatto un anno fa ed avrà al massimo 8000km all'attivo, quindi riaprirlo non mi sembra il caso......lo faro' più avanti quando sarà il momento.

 

la mia idea per ora era quella di usare il polinazzo P&P e renderlo il più affidabile possibile,anche se so' che bisogna sempre trattarlo con i guanti..... poi se non rende al 100% come dovrebbe non m'interessa,tanto mica devo andare a far le corse e poi sicuramente montandolo come lo monto io più dell'originale andrà di sicuro :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che per fare una cosa come si deve dovrei raccordare i travasi,lavorare la valvola per mettere un carburatore serio, cambiare l'albero con uno anticipato...ecc...ecc....

ma ora come ora non ne ho proprio voglia, il motore è stato rifatto un anno fa ed avrà al massimo 8000km all'attivo, quindi riaprirlo non mi sembra il caso......lo faro' più avanti quando sarà il momento.

 

la mia idea per ora era quella di usare il polinazzo P&P e renderlo il più affidabile possibile,anche se so' che bisogna sempre trattarlo con i guanti..... poi se non rende al 100% come dovrebbe non m'interessa,tanto mica devo andare a far le corse e poi sicuramente montandolo come lo monto io più dell'originale andrà di sicuro :mrgreen:

 

Non per scoraggiarti ... ma gia' il polinone di suo ha dei travasi asfittici ... se poi in piu' non hai raccordato neanche i travasi , valvola , etc etc ... mi sa' tanto che la provverbiale "affidabilita'" tanto cercata ... la vedi col cannochiale ... :roll:

e' pur sempre un cilindro da competizione e come tale VUOLE DA BERE ... :RdR

perche' la benzina oltre che ad alimentarlo ha anche il compito di raffreddarlo ... certo ci potrai andare in giro benissimo ... ma ti sconsiglierei di fare autostrade o superstrade a manetta ... e te lo dico x il tuo bene ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so' che col polinone autostrade a manetta non le devo fare, ma da quando ho la vespa non le ho mai fatte in vita mia quindi sto' tranquillo :mrgreen:

poi sono un tipo abbastanza tranquillo, a manetta ci vado rararmente e la vespa la uso esclusivamente per andare al lavoro,qualche girata con amici e raduni.

 

io se riesco a montarlo il polinone provo a montarlo P&P se poi vedo davvero che non è il caso, bè vorrà dire che il prossimo invrno saro' costretto a buttar giu il motore e farlo come si deve :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

salute a tutti , mi "infilo" in questo post onde evitare di aprirne un'altro a tema sto mettendo in ordine i pezzi per un blocco 200 che orientativamente sara' cosi' configurato: CARTER 200 NUOVI , albero corsa 60/62 cambio ad ingranaggi grossi , + RAPPORTI POLINI , cilindro polini 208 bifascia con i lavori del caso ( testa sono indeciso tra l'originale lavorata magari anche ad incasso o una malossi rivista che ne pensate?) carburatore da 30mm ( se poi trovo qualcosa di non ingombrante sino a 34 ci faccio un pensiero) volano arcobaleno/elestart alleggerito a circa 2 /2,2kg per la marmitta vorrei evitare una espansione e sarei piu' propenso ad una mega padella " a semi espansione" sia perchè il motore non va' sotto un px che per motivi estetici e non vado alla ricerca degli ultimi 100 giri del motore ;-) un motore da"turismo veloce" con una coppia ben spalmata e disponibile sempre: attendo vostri consigli in particolare sulla marmitta: mega padella come ho scritto cosa mi consigliate " prezzi e dove acquistare?, sulla frizione:a 7 molle puo' bastare" ad esempio di derivazione cosa" o meglio una drt? altresi il collettore del carburatore oltre a polini e malossi qualcuno ha montato quello in vendita su sip? " vorrei sapere come va 'non riesco a linkarlo o sapete ove comprarlo oltre che su sip? ATTENDO vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te mi concentrerei piu' su una buona "distribuzione" fatta bene raccordando il tutto alla perfezione ... ;-)

adesso io la ricetta magica non ce' l'ho ... :RdR anche perche' io amo le lamelle ... :lol:

comunque x un turismo veloce una distribuzione di 125/65 dovrebbe andare bene ...

riguardo al diametro del carburatore non andrei troppo su diametri eccessivi in quanto su valvole standard secondo me' non servono ... il classico 28 ce lo vedo benissimo ... padella originale , 23/64 e vai di gas ... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

per i carter prevedo un classico 2mm per lato alla valvola ,e raccordo dei travasi ecc , ho sia il 28 che il 30 sono potenzialmente piu' propenso a questultimo per "favorire il riempimento/lavaggio" : il discorso lamelle lo affrontero' volentieri quando sara' commercilizzato il falc ;-) : li non cè valvola che tenga!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...