Vai al contenuto

Spingere al max 100 Pinasco alluminio


Ospite Palma.17

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi sono nuovo del forum piacere! io ho una pk così configurata: gt 100 Pinasco in alluminio, carb 19/19, rapp. 24/72, marmitta Polini banana...il getto max è un 88... mi sembra che quando metto la quarta si sieda un po...e anche in salità non è proprio una saetta... che posso fare secondo voi? carburo 24?? marmitta simonini?? altri consigli? Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano.... il Pinasco in alluminio la 24/72 la digerisce senza problemi....

 

Ma quali altri lavori hai fatto?

 

Montato di scatola, senza toccare niente, o hai anticipato l'albero e raccordato i carter?

 

 

scarburata......accensione..??

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti era come pensavo...

 

Purtroppo, devi riaprire tutto se vuoi avere benefici.

 

Per quel poco che conosco il Pinasco, chi ce l'ha montato di scatola, ma con albero anticipato tira tranquillamente rapporti più lunghi della 24/72.

 

Personalmente ne ho chiuso uno per un amico che spesso va a fare giri in montagna e per questo la scelta è ricaduta proprio sulla 24/72.

GT un po rivisto (124° 185° scarico allargato), lamellare (la valvola era rovinata), 19 e Proma.

 

In salita si arrampica abbastanza agilmente, con lui (130Kg) e morosa caricata...giustamente scalando le marce in caso di bisogno.

 

 

 

Magari passa l'estate così e come torna l'inverno apri il motore e fai tutti i lavori del caso. ;-)

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... mi potete dire la differenza tra un collettore normale e un collettore polini lamellare con il suo carburatore? In cosa consiste la maggiore differenza? e in prestazioni cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

i due collettori danno un erogazione diversa ma vengono anche montati in diverse circostanze..

con il collettore "normale" puo giocare sulla fase di aspirazione dell albero, quindi anticipo e ritardo, e cosi facendo ottieni un motore piu nervoso e scorbutico che quando entra in coppia ti da il cosidetto "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo;

con il collettore lamellare il "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo non ce l'hai e la coppia viene spalmata in modo regolare su tutta l'erogazione del motore, ma questo collettore viene utilizzato in carter in cui la valvola sia andata e quindi non piu utilizzabile

il mio consiglio è in caso di valvola ok, di utilizzarla anticipando e ritardando l'abero secondo le tue idee e sopratutto basandoti su cio che vuoi ottenere dal motore, se invece la valvola è andata, be usa il lamellare con un albero o originale oppure a spalle piene

le teorie di pensiero su che tipo di aspirazione usare sono diverse, io preferisco la valvola ma se i lavori sono fatti bene anche il lamellare si fa sentire :D

spero di esserti stato d'aiuto

ciao

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

i due collettori danno un erogazione diversa ma vengono anche montati in diverse circostanze..

con il collettore "normale" puo giocare sulla fase di aspirazione dell albero, quindi anticipo e ritardo, e cosi facendo ottieni un motore piu nervoso e scorbutico che quando entra in coppia ti da il cosidetto "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo;

con il collettore lamellare il "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo non ce l'hai e la coppia viene spalmata in modo regolare su tutta l'erogazione del motore, ma questo collettore viene utilizzato in carter in cui la valvola sia andata e quindi non piu utilizzabile

il mio consiglio è in caso di valvola ok, di utilizzarla anticipando e ritardando l'abero secondo le tue idee e sopratutto basandoti su cio che vuoi ottenere dal motore, se invece la valvola è andata, be usa il lamellare con un albero o originale oppure a spalle piene

le teorie di pensiero su che tipo di aspirazione usare sono diverse, io preferisco la valvola ma se i lavori sono fatti bene anche il lamellare si fa sentire :D

spero di esserti stato d'aiuto

ciao

tutto vero, faccio solo una precisazione, non ha senso montare il collettore lamellare con la valvola integra, è come mettere 2 rubinetti nello stesso tubo. non serve ad una mazza.

per mettere il lamellare occorre aprire icarter ed eliminare la valvola limandola via fisicamente dal carter. altrimenti non si hanno miglioramenti di alcun tipo, anzi peggiora il rendimento e basta.

 

poi visto che se nuovo magari non sai che il forum cambia in automatico alcune parole quando esse vengono digitate. è il caso del messaggio sopra:

questa frase "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico"

in realtà è solamente il forum che quando si scrive la parola C A L C I O la scambia con la frase qua sopra.

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

se monti la simonini il problema si verifica ancora di piu, prova a montare un 24, magari risolvi qualcosa

dalle è praticamente inutile metter un carburello + grande se non lavora albero e carter....la benzina che passa è sempre quella.....

se invece si lavora su questi due ultimi parametri allora ha senso.... :-)

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Palma, inutile spendere soldi in marmitte e carburatori o altre cose....

 

Fino a che non lavori l'aspirazione, non avrai grossi incrementi di prestazioni cambiando gli altri componenti.

 

Come ti ho già suggerito, visto l'arrivo della bella stagione, tienila così e poi ci pensi quest'inverno.

Altrimenti, se proprio non puoi farcela, apri e lavora l'aspirazione.

 

 

Se poi vuoi provare a cambiare marmitta e carburatore, liberissimo di farlo. Ma poi non rimanere deluso se le prestazioni rimarranno pressoché invariate.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

monta un pignone drt da 23 risolvi....

in salita vai megli in pianura non hai il calo tra 3 e 4

che campana monti,all. DD o cosa....

di 24/72 c'è sono in acciaio dd.

 

poi non condivido il pignone da 23. tutti li a accorciare se il motore non tira le marce invece di cercare il perché non le tira. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

la 24 72 DD c'è in alluminio gruppi pinasco la monto io con pignone da 25 drt :D

quoto con te il perche non la tira, ma se non vuole aprire il motore la soluzuone piu veloce e il 23

secondo me non vale la spesa :D

se monti la simonini il problema si verifica ancora di piu, prova a montare un 24, magari risolvi qualcosa

dalle è praticamente inutile metter un carburello + grande se non lavora albero e carter....la benzina che passa è sempre quella.....

se invece si lavora su questi due ultimi parametri allora ha senso.... :-)

ho capito male io

avevo capito che lo aveva gia a casa il carburatore, quindi volendo poteva provare, ma se lo devi comprare Palma, lascia perdere...piuttosto apri anticipa albero e raccorda i carter..poi monta pure il 24 e vedrai che la campana che hai sopra la tiri alla grande

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...