Vai al contenuto

smontaggio per controllo m1l


Messaggi consigliati

Ciao

oggi mi è saltato in mente si smontare, per dare una controllata, il mio cilindro m1l versione vecchia.

allora in alcuni punti il cilindro si è "lucidato" di più rispetto al resto della canna.

non avendone mai avuti di cilindri in alluminio non so se sia normale, o se in qualche modo il pistone possa "caricare" di più da una parte.

magari il piano di appoggio dei carter non l'ho fatto perfetto e mi fa lavorare un po storto il pistone?

vi ringrazio per eventuali interventi.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

domani riprovo a fare delle foto perchè ho provato ma col flash non si vede il "problema".

biella storta?colui_il_quale mio mi fa paura questo visto che l'albero è nuovo di pacca.

potrebbe essere + il piano d'appoggio perchè l'ho fatto a mano come il negres su guide....

eventualemnte come si potrebbe controllare il piano d'appoggio se perfettamente diritto?

comunque domani tento di postare foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

credimi che trovare una biella storta(anche se nuova) è molto probabile,il problema si risolve forzando con una pinza sul piede di biella,sempre che non sia storta di decimi...comunque le cause possono essere molteplici...per controllare il piano bisognerebbe mettere i carter su una fresa e controllare il parallelismo tra asse dei cuscinetti e piano d'appoggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra rigato un pò ovunque,però l'ultima foto del pistone mi incuriosisce un pò:sembra che la parte sopra la fascia sia tutta martellata...

Link al commento
Condividi su altri siti

no i righi ad occhio nudo son impercettibili, forse è l'ingradimento della foto che da sto effetto.

l'ultima foto del pistone che dici intendi sopra che pare martellato?

se dici sopra è perfetto solo è la polvere che fa sembrare rovinato (sempre se intendi il cielo del pistone)

nell'ultima foto del pistone volevo far notare quel segnetto marrone sopra la fascia, dove si è anche tipo lucidato, che è proprio in corrispondenza di dove si è lucidato il cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'ultima foto appena sopra la fascia,sulla parte destra della foto,si vede che il mantello del pistone è come martellato,tipo quando detona sul cielo per capirci.

per righe sulla canna intendo che si vede che la canna è consumata tutta a tratti in tutta la circonferenza più o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà lo sporco che magari da quell'effetto, ma il pistone è perfetto quello te lo assicuro.anticipo con stroboscopica, squish misurato e carburazione era apposto.

si in effetti il cilindro non è nuovo ha qualcche chilometro.ma si nota che in alcuni punti è più lucido, mentre prima non era cosi per quello mi viene il dubbio magari sul piano d'appoggio, o magari come dici te sulla biella.cioè non è uniforme la lucidatura (magari da attribuire al tanto chilometraggio) ma in alcuni punti è molto + accentuata

Link al commento
Condividi su altri siti

allorachilometri di preciso non so perchè io l'avevo preso usato ma sia la canna che il pistone erano ok.

io ci avrò fatoo 1500 km circa e allo smontaggio era cosi.

i dadi della testa son stati chiusi come da istruzioni con dinamometrica beta.

cioè squish anticipo serraggio come da istruzioni dunque l'unica cosa che mi rimane fuori sarebbe stato il piano d'appoggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io non credo che quei segnetti sulla canna e come dici te le lucidature siano provocati da un piano d'appoggio non proprio regolare e nemmeno dalla biella storta..credo avresti avuto segni più evidenti e avresti riscontrato problemi molto prima.. :-?

x me sono solo un segno di normale usura..

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare un' usura normale

Se il piano fosse storto dovresti vedere una differenza tra i due lati i corrispondenza della parete sotto i travasi

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi pare strano è che prima di montarlo era ok (ricordo che l'ho preso usato),

mentre dopo solo 1500 km ci siano queste differenze.....

comunque un po' mi rincuora sentir che è normale usura.

 

per differenza sotto i travasi intendi tra parte destra e parte sinistra giusto? e se fosse sbilanciato nell'altro "piano"?

cioè differenza tra parte alimentazione e parte dello scarico?

perchè non so se si nota ma dalla parte dello scarico è leggermente + lucido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...